Centro Cinofilo Lupi di Città

Siamo Flavia Pisciotta e Debora Prats, educatrici cinofile di terzo livello, diplomate nel centro cinofilo Psycodogs di Claudio Minoli, una nel 2010 e l’altra nel 2011.

Ci occupiamo dell’educazione comportamentale del cane in campo e a domicilio, con il fine di migliorare la relazione tra l’uomo e il suo amico a 4 zampe all'interno del branco misto.

Le metodologie applicate escludono nel modo più assoluto qualsiasi forma di coercizione come collari a strangolo o collari elettrici o violenza e punizioni corporali di qualsiasi tipo, nel rispetto più assoluto del benessere del cane. Il metodo da noi utilizzato è quello del rinforzo positivo, in cui vengono premiati i comportamenti positivi esibiti dal cane e in cui si lavora in shaping e con la metodologia del clicker training principalmente, si costruisce il nuovo comportamento fino a rendere il cane capace di esibirlo perché più vantaggioso e non perché costretto. L’obiettivo è quello di ricreare una forte empatia, anche attraverso semplici esercizi inerenti all'obbedienza di base, quali il seduto, terra, resta ecc. per ottenere un sano rapporto di fiducia e rispetto tra il proprietario ed il suo cane.

Il percorso di educazione può cominciare già dai 2 mesi di età, con la partecipazione attiva del proprietario, con il fine di prevenire eventuali problemi comportamentali che si potrebbero sviluppare in seguito, dovuti all'errata gestione della relazione. Ma è anche possibile recuperare situazioni in cui questo è già avvenuto, e in cui i problemi comportamentali insorti danno vita ad un clima di tensione e malessere all'interno della famiglia.
Siamo al fianco del proprietario per risolvere i problemi con il suo fedele amico, cercando le cause, analizzando le dinamiche e trovando insieme le soluzioni adeguate per risolvere i problemi.

Di fondamentale importanza per il benessere e l’equilibrio psico-fisico del nostro amico a 4 zampe è l’attività. Soprattutto per quei cani che vivono in appartamento, e che nella quotidianità passano poco tempo insieme al proprio padrone, è necessario svolgere attività che vede entrambe le parti del binomio impegnate nel gioco.

Il gioco è il mezzo più importante con cui il cane apprende e stringe un rapporto di simbiosi con il proprio padrone, un gioco che segue anch'esso delle regole per non essere poi la causa dell’insorgenza di problematiche comportamentali.

Altre opportunità che offre il centro sono l’Agility e il Disc Dog, vere e proprie attività sportive che legano cane e conduttore con lo scopo di divertirsi insieme all'aria aperta e di rafforzare la relazione, la fiducia, la voglia di raggiungere insieme degli obiettivi e di lavorare all'unisono. Siamo entrambe istruttrici di Agility e Dis Dog di primo livello e crediamo fermamente che queste discipline possano donare svago e benessere ad entrambe le parti del binomio.
Inoltre siamo conduttrici e tecniche di Pet Therapy, con progetti rivolti a singoli utenti e all'interno di scuole e istituti di recupero, e istruttrici del Cittadino a 4 Zampe, progetto che prevede il corretto inserimento del cane all'interno della società umana, nel rispetto delle regole sociali che li vede coinvolti nella convivenza quotidiana con l’uomo.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Contrada Santa Barbara
70010 - Capurso
Contatti 329 8769069
340 3673560
Sito web http://www.lupidicitta.it
https://www.facebook.com/pages/Centro-Cinofilo-Lupi-Di-Citt%C3%A0/136003239899937

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare