Centro Cinofilo Psycodogs

Tutto ha inizio nel 2000, quando Claudio e Sara decidono di aprire il primo centro cinofilo in Puglia e del meridione a non utilizzare metodologie coercitive e soprattutto che parlasse di psicologia canina applicata all'educazione e all'addestramento. Da qui deriva il nome un pò "maccheronico" del centro cinofilo (psycodogs), che teoricamente voleva significare "la psicologia del cane", ma che letteralmente credo significhi "cani pazzi" o qualcosa del genere.

La nostra metodologia si basa sul concetto di relazione (metodologia Naturelazionale®) e di cooperazione e si rivolge a tutti i percorsi e corsi organizzati all'interno del nostro centro:

  • Educazione e Rieducazione del cane
  • Agility Dog
  • Obedience
  • Rally-O
  • DogDance
  • DiscDog
  • Cittadino a 4 zampe® con il patrocinio della città di Bari per il rilascio del patentino
  • Utilità e Difesa
  • Classi di socializzazione per cani adulti e cuccioli
  • Corsi propedeutici per donne incinta e neomamme
  • Attività di Pet Therapy con progetti mirati, elaborati in equipe altamente specializzata per migliorare il benessere dell'utente
Immerso nel verde della campagna in provincia di Bari, il centro cinofilo offre a tutti i suoi clienti un modo diverso di rapportarsi col proprio cane. Non parliamo solo di addestramento gentile, ma di cultura cinofila adeguata e rispettosa dei diritti animali.
L'educazione, l'addestramento e la rieducazione del cane, sono basati esclusivamente sullo studio della psicologia del cane, la psicologia canina, e attraverso lo studio dell'etogramma di ogni singolo soggetto.
Educare, addestrare, rieducare...sono tanti i motivi per cui si decide di intraprendere un percorso con il proprio cane. Il nostro è quello di aiutarvi affinché ci sia una serena convivenza tra voi ed il vostro amico a 4 zampe. Ma non è tutto. Il centro cinofilo offre una varietà di servizi per tutti gli amici a 4 zampe.

Un servizio di Pensione per cani a 5 stelle, quella che definisco una vera e propria vacanza per cani e prossimamente anche per gatti. C'è soddisfazione nel vedere i nostri ospiti che ci raggiungono abbaiando felici e scodinzolando. La scuola per educatori ed istruttori cinofili accreditata FederCinofilia - MSP ITALIA (Ente di Promozione Sportiva CONI) in collaborazione con COMUNICANE ITALIA, che ha come obiettivo quello di preparare persone competenti e soprattutto rispettose del benessere e dell'alterità degl'animali.

Sono tanti, tantissimi purtroppo, addestratori cinofili che utilizzano ancora una metodologia antica, superata, irrispettosa dell'alterità e del benessere psicofisico del cane.
Collari a strangolo, collari con le punte, collari elettrici, collari in pancia...ne sento davvero tante, e mi domando come sia possibile ancora oggi, cercare un addestramento basato sulla coercizione, sulla paura, sull'imposizione della forza fisica dell'uomo nei confronti del cane.
Questo non è educazione! Questo non è addestramento. Questa è vigliaccheria. Niente di più.
Nel nostro centro non esiste violenza, non esiste la forza fisica, non c'è nessuno che ti dirà di maltrattare il tuo cane.
Noi siamo qui per aiutarti a trovare o a ritrovare fiducia nel tuo cane, e soprattutto fare in modo che anche lui possa vederti da una nuova prospettiva.

L'educazione, piuttosto che l'istruzione o l'addestramento a determinate attività, con le più moderne tecniche di lavoro, grazie agli studi condotti in campo etologico, comportamentista e cognitivista, richiede fiducia nell'interazione, fiducia nelle capacità e nelle potenzialità dell'amico a 4 zampe che condivide con noi un percorso di vita.
Impensabile poi di pensare all'addestramento come qualcosa di transitorio: "Sai, ho lasciato il mio cane dall'addestratore tal dei tali, sono andato a vedere come si comportava il mio cane, e con lui riusciva, ascoltava, con me è peggiorato"....Ma con quali metodologie? e soprattutto che senso ha?
Instaurare un rapporto, questo è il "trucco". Sta tutto in questa parola: RELAZIONE

Se tuo figlio, piuttosto che tua figlia, avesse comportamenti inadeguati, la porteresti in collegio?...O proveresti a capire il perché ed il "percome"; ti affiancheresti ad un professionista che possa insegnarti un modo per comunicare, per capire, per migliorare il suo comportamento, ma soprattutto il vostro rapporto??
Possibilmente con metodologie naturali, rispettose del profilo caratteriale, senza farmaci, senza coercizione, senza invasione.

Presso il nostro centro è presente una pensione per cani a 5 stelle. un vero e proprio albergo che si trasformerà in una vacanze per il tuo cane.

È arrivato il momento delle meritate ferie, ma purtroppo il posto dove volete andare non ha possibilità di ospitare il vostro cane. Non rinunciate alle vostre vacanze o ai vostri impegni.
D'ora in poi potete contare sul nostro servizio di Pensione, che a detta di molti nostri clienti, è una vera e propria vacanza per il proprio cane.

5 passeggiate giornaliere con attività ludiche e di interazione sociale. Il box, realizzato con materiale coibentato, viene lavato e disinfettato 3 volte al giorno, per un'accurata pulizia ed igiene del vostro amico. Nella nostra struttura utilizziamo alimenti di altissima qualità, come ad esempio NUTRO CHOICE, NOVA FOODS Linea FITNESS TRAINER, PURINA PRO PLAN. Si ricorda alla gentile clientela che è sempre possibile portare il proprio alimento.

I box sono immersi nel verde delle campagne della Provincia di Bari, e nel periodo invernale?
Nessun problema, ogni struttura ha il riscaldamento termico per rendere confortevole la permanenza del vostro cane anche nel periodo invernale.
L'amore e la passione che ci contraddistingue nell'allevamento vengono riproposte per i vostri amici a 4 zampe nel momento in cui entrano nella nostra struttura. Sarà curato con l'affetto di sempre, e per rendere ancora più confortevole la sua vacanza all'interno della nostra struttura, il proprietario potrà portare tutti gli oggetti di cui il cane avrà bisogno, ad esempio la brandina, qualche gioco, un mangime particolare, le ciotole di tutti i giorni.

Abbiamo una sala veterinaria ed il medico presente in sede per ogni evenienza. Il nostro veterinario su richiesta del cliente può effettuare i richiami delle vaccinazioni qualora la scadenza sia proprio nel periodo in cui il vostro cane è da noi o provvedere alla somministrazione di eventuali terapie in corso.
A richiesta del proprietario, per quei cani con già delle basi di addestramento, vengono riproposti degli esercizi per continuare anche durante le vacanze il lavoro cominciato in precedenza.

Su richiesta, i cani prima del rientro a casa, potranno essere lavati o toelettati.
Si rende necessario portare a conoscenza di tutti i nostri clienti, che è obbligatoria l'applicazione del microchip per tutti quei cani che sosteranno all'interno della nostra struttura. (rivolgersi presso le ASL di competenza o presso il vostro medico veterinario di fiducia).

NOVITA': Asilo - Pensione - Albergo vitalizio per cani.
Non hai più possibilità di tenere il tuo amico a 4 zampe con te, ma è impossibile separarti da lui. Hai mai pensato ad una pensione - vitalizio?
Il cane è sempre di tua proprietà e temporaneamente e/o per un periodo più lungo, potrai pensare di affidarlo alle nostre cure e venire a trovarlo anche tutti i giorni se puoi. A costi davvero vantaggiosi.
Esistono diverse possibilità:
  • Formula Mensile
  • Formula Semestrale
  • Formula Annuale
  • Formula Triennale
Oppure c'è la formula giornaliera - Asilo per cani.

Siamo anche allevamento di Pastori Tedeschi e Pastori Belgi Malinois.
Il nostro è un lavoro fatto principalmente di passione e di amore per i nostri cani e il tutto continua con l'affidare i nostri soggetti (i cuccioli restano con la madre almeno fino al 75° giorno di vita) a persone referenziate, realmente intenzionate a dare e ricevere amore dai nostri cani.
Innanzitutto è bene precisare una cosa fondamentale. Il nostro non è un allevamento in cui vengono prodotti cani in "batteria", senza alcun tipo di contatto con l'uomo o senza alcun tipo di socializzazione.
I nostri cuccioli nascono in famiglia, sin dai primi giorni di vita, essi sono costantemente a contatto con la figura umana e dopo i primi vaccini entrano in relazione con gl'altri cani dell'allevamento.
I nostri soggetti, utilizzati per la riproduzione, sono esenti da malattie congenite o ereditarie.

È doveroso precisare un'altra cosa importante. I nostri cani non vivono in box o in gabbie, bensì vivono liberi all'interno del centro cinofilo. Hanno una loro precisa gerarchia e hanno la possibilità costante di poter produrre esperienze relazionandosi tra di loro e soprattutto con noi.
SOCIEVOLEZZA - DOCILITA' - CURIOSITA' - ADATTABILITA'. Sono queste le caratteristiche che portiamo avanti. Lo scopo della nostra selezione è migliorare e mantenere vivo soprattutto l'aspetto caratteriale del pastore tedesco e del pastore belga malinois. Essa non è solo la scelta di due soggetti validi o di una linea di sangue "funzionale"; è una scelta consapevole e mirata, che continua anche con l'affidare i nostri soggetti a persone competenti e capaci, mature, affettuose e realmente intenzionate a dare e ricevere amore dai nostri cuccioli. I cuccioli vengono affidati solo dopo il 75° giorno di vita, non vengono programmate cucciolate per il periodo natalizio al fine di evitare scelte poco consapevoli e 2 è il numero massimo delle cucciolate che programmiamo durante l'anno.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo SP Acquaviva - Sannicandro, km 6,300
70021 - Acquaviva delle Fonti
Contatti 080 2143430
339 3553035
Sito web http://www.psycodogs.it
https://www.facebook.com/PsycoDogs
https://www.facebook.com/comunicane

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare