SIACR - Scuola Italiana Attività Cognitivo Relazionali

La SIACr propone eventi formativi rivolti a: educatori e istruttori cinofili, operatori e volontari di canile, dog e cat sitter, allevatori, privati che svolgono attività cinosportive e ai proprietari di animali da compagnia. Tali eventi hanno come focus il benessere animale e la costruzione di un corretto rapporto con loro.

I corsi sono caratterizzati da un taglio teorico-pratico, in grado di fornire strumenti per la lettura e l’interpretazione del linguaggio degli animali, per intervenire per salvaguardarne il benessere e prevenire eventuali comportamenti problematici per il benessere animale o per la relazione uomo-animale.
La durata della proposta formativa può variare, secondo gli argomenti proposti, da uno a tre giorni. Laboratori applicativi interattivi, completati da dispense e materiale multimediale contenenti suggerimenti e vademecum, completeranno la formazione dell’utente.
Inoltre, SIACr affronta anche percorsi più complessi e articolati mirati alla formazione di figure professionali, come ad esempio: Corsi per educatori cinofili, Corsi per Istruttori Cinofili Riabilitatori e così via.

Pertanto, l’attività formativa è rivolta a tre principali categorie di utenti: 

Proprietari di animali da compagnia
I corsi sono organizzati sul territorio italiano da Medici Veterinari Esperti in Medicina del Comportamento, Istruttori o Educatori Cinofili (che utilizzano un approccio Cognitivo Zooantropologico). SIACr mette a disposizione i propri format affinché le figure professionali sopra menzionate possano svolgere la formazione autonomamente o in collaborazione con centri cinofili, amministrazioni pubbliche, associazioni protezionistiche, enti privati o pubblici. SISCA, attraverso il proprio sito, metterà a disposizione l'elenco dei Medici Veterinari Esperti in Medicina del Comportamento, Istruttori e Educatori Cinofili in grado di soddisfare la domanda.

Educatori e Istruttori Cinofili
I corsi organizzati da SIACr sono rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento riguardante la relazione uomo-animale, intraprendere un lavoro con gli animali e i loro proprietari in ambito pedagogico – educativo. Inoltre, i corsi sono rivolti alle persone che vogliono cominciare la professione di Istruttore Riabilitatore SISCA, figura professionale che possiede le competenze per cooperare con il Medico Veterinario Esperto in Medicina del Comportamento.

Amministrazioni Pubbliche e Associazioni
Le attività organizzate da SIACr, rivolte alle Amministrazioni Pubbliche e alle Associazioni che si occupano di benessere animale, sono organizzate da Medici Veterinari Esperti in Medicina del Comportamento, Istruttori o Educatori Cinofili (che utilizzano un approccio Cognitivo Zooantropologico). Le attività sono rivolte alla prevenzione degli incidenti provocati dagli animali da compagnia (simili, per esempio, al “patentino”), ai Pubblici Ufficiali chiamati a intervenire in questioni talvolta potenzialmente rischiose (cattura di animali vaganti, lettura del microchip dei suddetti animali e così via).
SIACr inoltre, grazie alla stretta collaborazione con SISCA di cui è Scuola collegata, è in grado di soddisfare ogni esigenza di professionalizzazione per operatori e volontari di canile o associazioni che ne facciano richiesta.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Sigismondo Trecchi, 20
26100 - Cremona
Contatti 0372 403500
0372 457091
Sito web http://www.siacr.it
https://www.facebook.com/SIACR2012

Mappa

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare