Allevamento Bovaro del Bernese

Il bovaro del Bernese fa parte delle quattro varietà della razza dei bovari svizzeri, ossia: il grande bovaro svizzero, il bovaro del Bernese, il bovaro di Appenzel e il bovaro delle dell’Entlebuch. Il loro manto tricolore con striature e chiazze ben distribuite è uno degli elementi di successo di tale razza.

Se oggi i bovari svizzeri sono noti e apprezzati nel mondo intero ciò lo si deve, tra gli altri, al professor Albert Heim e a Franz Schertenleib i quali di questa razza furono i promotori. Riguardo all’origine e all’età del bovaro del Bernese si avanzano svariate teorie. Una fra le più ricorrenti e da prendere in considerazione è che in Svizzera esistevano cani già 4000 anni a.C. e che in un’epoca posta all’incirca tra il 1000 e il 1600 a.C. se ne trovavano delle stesse precise dimensioni del bovaro del Bernese. Il professore Albert Heim descrive il bovaro del Benese: “A me pare che per l’ integrale armonia delle forme e dello splendido mantello il bovaro del Bernese sia il cane più bello in assoluto. Altre razze sono interessanti e belle in virtù di tratti particolari, il bovaro del Bernese mi sembra bello per la sua normalità . Secondo me nessun cane si avvicina maggiormente al Canis domesticus”. Questo bovaro tuttofare è diventato un ottimo cane di famiglia, versatile, buon guardiano, pronto ad impegnarsi nel lavoro e nelle molteplici attività che può svolgere accanto al padrone. Fra tutti i cane di grande taglia è uno dei più piacevoli compagni da inserire in famiglia, equilibrato, tranquillo, adattabile, molto affettuoso e sensibile. Ama il contatto con le persone di tutte le età ed è particolarmente affezionato ai bambini; va d’accordo con gli altri cani e con gli altri animali; gli piacciono le case in cui c’è sempre qualcuno di passaggio e non si è mai soli.

Vive bene vicino alla sua famiglia, condividendone spazi e attività, sopporta male la solitudine e l’esclusione dalla vita dei suoi compagni umani, non è adatta a vivere relegato in un angolo del giardino, nel box e tanto meno legato alla catena. Ha bisogno di muoversi in libertà e di mantenessi agile e in buona forma fisica; eppure, sebbene abbia una certa stazza, non ha l’esigenza di un giardino enorme, ma piuttosto di esercizio regolare e di belle passeggiate con il proprietario, poiché la sua massima ambizione è seguirlo ovunque e partecipare a tutto ciò che fa. La continua richiesta di contatto fisico e un’altra delle sue specialità: difficilmente rinuncerà a restare incollato ai suoi compagni umani, ad appoggiarsi alle loro gambe o a sedersi sui loro piedi. Del resto, a farsi amare da tutti con la sua indole buona e pacifica ed è il cane ideale per tutta la famiglia. Grazie alla sua proverbiale adattabilità ed al carattere equilibrato è uno dei cani di utilità che meglio hanno saputo inserirsi nella nostra società, a condizione che gli si offrono attività alternative, con molte possibilità di muoversi per mantenersi in forma e con molte occasioni per socializzare con persone e animali, anche in un ambiente urbano.

Vendiamo splendidi cuccioli. Genitori, visibili, provenienti da allevamenti selezionati. I nostri cuccioli nascono e vivono in casa fino al momento in cui raggiungono le loro nuove destinazioni (non prima dei 62/65 giorni). In questo modo possono completare la socializzazione coi i loro simili e avviarne una corretta con l' uomo. Li aiutiamo così ad attraversare nel modo più naturale le fasi più delicate della loro prima "maturazione psichica", gettando così solide basi per diventare adulti equilibrati e sicuri delle proprie capacità.
I cuccioli saranno consegnati con le sverminazioni effettuate, vaccino, microchip di identificazione, iscrizione in anagrafe canina, certificato di buona salute, libretto delle vaccinazioni e pedigree.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Alcide De Gasperi, 4
65020 - San Valentino in Abruzzo Citeriore
Contatti 320 2727926
320 2756578
Sito web http://www.ilbernesedellamaiella.it

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare