Allevamento amatoriale Segugi Italiani Pelo Raso Nero Focato di Walter Ceci

Allevo a scopo amatoriale segugi italiani pelo raso nero focati selezionati e addestrati per la caccia alla lepre. Genealogie importanti e ottimi risultati in prove di lavoro.

La selezione viene fatta utilizzando sia stalloni presenti nel canile che esterni, ponendo particolare attenzione negli accoppiamenti a caratteristiche basilari e a mio modo di vedere fondamentali quali la potenza olfattiva e l'equilibrio psichico dei riproduttori, unitamente alle qualità venatorie ed alle doti specialistiche degli stessi.

Nel canile sono presenti soggetti figli o nipoti di alcuni dei migliori riproduttori accertati attualmente esistenti, quest'ultimi anche campioni di lavoro in prove nazionali ed internazionali.

Generalmente i cuccioli vengono portati tutti all'età di 12-18 mesi, per verificare le attitudini venatorie e le potenzialità possedute ancona non espresse.

In momenti di particolare sovrabbondanza a causa di nuove cucciolate si possono cedere alcuni soggetti, cuccioloni ben avviati o cani adulti completi nelle 4 fasi di caccia richieste dallo standard, normalmente pluriqualificati in prove di lavoro ed in esposizioni.

I cani vengono eventualmente ceduti perchè hanno caratteristiche analoghe ad altri soggetti del canile, ma tutti con ottime doti venatorie ed equilibrio caratteriale.

I cuccioli vengono separati dalla madre a 60 gg. e fino a sei mesi si cerca di curare l'educazione di base e l'affiatamento con il padrone, oltre che l'abitudine al guinzaglio e alla macchina.

Si dedica tempo per le passeggiate in campagna in quanto essenziali per far conoscere ai cuccioli l'ambiente esterno al canile ed abituarli agli animali domestici; inoltre vengono lasciati giocare frequentemente al sole e all'aria aperta perchè essenziale e propedeutico per un loro sano sviluppo psico-fisico.

A sei mesi circa inizia l'addestramento del cucciolo sul selvatico che viene effettuato nella prima fase su coniglio selvatico e poco dopo su lepre, utilizzando prima recinti di diverse dimensioni e gradi di difficoltà, successivamente e per sempre il terreno libero.
Una volta avviati i cuccioloni, come pure i cani adulti, vengono allenati su svariati tipi di terreno libero, dalla pianura alla bassa e media collina oltre che in montagna.
Il cucciolone viene messo in muta solo dopo che abbia acquisito la sua sicurezza ed autonomia nella quattro fasi di lavoro (cerca, accostamento, scovo e seguita).

Nell'addestramento si pone molta cura anche nell'insegnare al cucciolone il rifiuto di altri selvatici che non siano lepre, portando spesso i cani sulle piste o a contatto di caprioli, cinghiali e quant'altro esiste sul territorio.
Un'attività in tal senso viene comunque fatta anche successivamente e di tanto in tanto, sia sui cuccioloni che su tutti i cani adulti presenti in canile a scopo di manutenzione.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Va Battinebbia, 2
60038 - San Paolo di Jesi
Contatti 348 6128140
0731 779183
Sito web http://www.waltersegugi.it

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare