La Maison è un Ristorante Pizzeria a Chiavari (GE), nella splendida cornice della Riviera Ligure di Levante. Si trova all’interno di un’antica costruzione, utilizzata come mulino nel 1600 e successivamente come stazione per i viaggiatori di passaggio.
La passione per le cose antiche, l’amore per il recupero di oggetti che hanno dietro di loro una storia, ha fatto sì che oggi questo antico mulino, la cui macina fa bella mostra di sè nella sala ora adibita a pizzeria, sia diventato un caldo ed accogliente ristorante.
La Maison è uno dei Ristoranti della Liguria che oltre che utilizzare piatti della tradizione culinaria regionale, ama rivisitarne alcuni per proporre cibi squisiti ed innovativi.
La tradizione della cucina ligure è stata largamente infuenzata dalla posizione geografica della zona che, così stretta tra mare e colline, ha da sempre utilizzato in prevalenza il pesce e le verdure.
In genere piatti semplici, senza troppi intingoli tipici di altre regioni, così che a far da padrone è sempre il cibo stesso e non il condimento.
Ad esaltare il sapore di carne e pesce ci pensano le verdure e l’olio ligure, gustoso ma mai troppo forte né invasivo: proprio come i liguri stessi, un po’ schivi e mai invasivi!
Sebbene la maggior parte dei piatti siano sempre stati semplici ed in particolare di pesce, non mancano nella tradizione della Liguria piatti elaborati e di carne, come la Cima, una “tasca” di vitello ripiena di vari ingredienti tra cui uova, verdure quali piselli, carote, e poi pinoli, formaggio, e vari tipi di carne. Probabilmente nata per poter utilizzare avanzi di cucina, la Cima è un piatto piuttosto difficoltoso da preparare in quanto durante la bollitura può succedere che la tasca si rompa, ed il contenuto si disperda.
Uno dei condimenti maggiormente amati dai Liguri grandi e piccini è il pesto. Purtroppo l’industrializzazione ha fatto sì che in commercio esistano condimenti di varie marche, note e meno note, che si fregiano del nome “pesto” pur non avendo quasi nulla a che fare con questo, se non il colore (e a volte nemmeno quello!).
Il Pesto, quello vero, con la P maiuscola, deve essere fatto secondo una tradizione antichissima, con ingredienti freschi e nulla escluso (anche l’aglio fa la sua parte perché se il Pesto è ben fatto non dà fastidio). Ma è sopratutto il basilico a fare la differenza, pianta che deve essere rigorosamente cresciuta a Prà, quartiere all’estrema periferia di Genova e che fortunatamente ha ricevuto da non molto la denominazione di origine protetta.
Quindi trovare il Pesto VERO, da gustare specialmente con le Trofie (un tipo di pasta tipico della Riviera Ligure), può essere difficoltoso e allora non Vi resta che venire a La Maison a Chiavari!
Un’altro dei piatti beniamini dei Liguri è la focaccia di Recco. Anche questo è un piatto della tradizione povera, un “evergreen” che non sembra temere i segni del tempo, gustosissima e delicata. venite a provarla nel nostro ristorante di Chiavari!
La Maison Vi offre una vasta scelta di pizze tutte preparate con ingredienti rigorosamente freschissimi e di prima qualità. Oltre alle pizze più classiche e conosciute, abbiamo pizze più elaborate con farciture varie, per accontentare veramente tutti.
Categorie | Allevamento Pensione per cani |
Indirizzo | Via Antonio Gonelli Cioni, 2 16043 - Chiavari |
Contatti |
392 0662598 |
Sito web |
http://www.lamaisonchiavari.it |