Lo Scottish Terrier (conosciuto anche come Aberdeen Terrier e, popolarmente, Scottie; da non confondere con lo Schnauzer nano) è un cane da guardia e da compagnia. Lo Scottie fa parte delle cinque razze del gruppo Terrier che hanno origini scozzesi; le altre sono Skye, Cairn, Dandie Dinmont e West Highland White Terrier. Nel XIX secolo George Earl di Dumbarton gli attribuì come soprannome "piccolo duro-a-morire".
Lo Scottish Terrier è piccolo ma resistente, veloce, ha corpo e garrese muscolosi (la circonferenza tipica del collo equivale a 14 pollici) ed è caratterizzato la maggior parte delle volte da un torace ampio e rotondo. Dalle gambe corte, è compatto e vigorosamente composto, con una testa relativamente lunga rispetto alle proporzioni della taglia; dovrebbe inoltre avere zampe abbastanza larghe per scavare. Le orecchie e la coda ritte sono tratti salienti della razza; gli occhi, leggermente a mandorla, sono piccoli, attenti e di colore marrone scuro o comunque tendenti al nero.
L'altezza al garrese per entrambi i sessi è approssimativamente di 10 pollici, mentre quella totale si aggira tra gli 11 e 15 pollici; la lunghezza della schiena dal garrese alla coda è intorno agli 11 pollici. Generalmente uno Scottie maschio ben proporzionato pesa circa 10 kg contro i 9 kg della sua controparte femminile.
Lo Scottish Terrier è diffuso specialmente in Gran Bretagna, Stati Uniti d'America, Canada, Italia, Francia ed Australia.
I primi pedigree risalgono al 1887, anno che oltretutto segna l'inizio della selezione che ha reso lo Scottish Terrier (Die-Hard Terrier - Aberdeen Terrier - Scotch Terrier - Broken Haired Terrier) un cane molto raffinato. Ancora oggi però questa razza conserva particolari doti per la caccia agli animali selvatici nocivi. La potente muscolatura del posteriore e la brevità degli arti, infatti, gli consentono una notevole rapidità nei percorsi sotterranei..
Gli antenati del nostro moderno scottie si svilupparono nelle impervie Highlands di Scozia, dove uomini e cani avevano molte difficoltà a sopravvivere a condizioni ambientali limite: il tempo infame, la terra rocciosa, l'oceano gelido e il terribile, continuo, vento. Per questo ci si preoccupò poco di standardizzare l'estetica della razza, mentre grande attenzione venne dedicata dell'abilità del cane a ripulire il territorio da nocivi, infestanti e predatori. Ciò fece sì che resistenza, capacità di inserirsi in cunicoli impossibili, coraggio, tenacia, ferocia nello sbranare le prede, nonché lealtà e l'amicizia per l'uomo divenissero le caratteristiche salienti dello Scottish Terrier. Nella seconda metà dell'Ottocento, con l'inizio delle esposizioni, si iniziò a fissare lo standard della razza sulla base delle caratteristiche del rustico terrier di Aberdeen; in seguito l'estetica si affiancò alla funzionalità, poi la moda, (negata ma innegabile), lo snobismo e la devota passione di inglesi e americani (che si dedicarono a incroci e selezioni), portarono a ulteriori miglioramenti dello standard.
L’origine dello Scottish Terrier è comune a quella degli altri Terrier celtici almeno fino alla metà dell’800: da centinaia di anni vivevano nelle Highland occidentali, ma anche nelle isole Ebridi, esemplari di Terrier a pelo ruvido impiegati per la caccia. Restavano comunque cani da lavoro, e da qui la notevole differenza riscontrabile nei Terrier, in quanto dettata dai gusti che prevalevano in una zona piuttosto che in un’altra. Nel 1879 lo Scottish viene per la prima volta presentato in una esposizione, ma è nel 1881 che in occasione del primo raduno organizzato a Perth appare un primo “modello” di Scottish Terrier con una discreta omogeneità di tipo. Nel 1882 nasce il primo club di razza.
Massiccio, di taglia adeguata per penetrare in tana, con arti corti, e portamento vivace, dà l'impressione di grande potenza e attività in un piccolo volume. La testa dà l'impressione di essere lunga in relazione alla taglia del cane. Molto agile ed attivo malgrado gli arti corti. testa lunga, ma proporzionata alla taglia del cane. Tartufo grande, con la linea anteriore obliqua verso dietro. Guance non prominenti. Stop leggero ma distinto. Dentatura a forbice, con denti grossi. Cranio quasi piatto, così lungo da apparire piuttosto stretto. Occhi A mandorla, di colore marrone scuro, distanti fra loro e profondamente incassati sotto l'arcata sopracciliare.
Orecchie Appuntite, portate erette. Collo Muscoloso, di lunghezza moderata.
Corpo Torace abbastanza largo, con costole ben cerchiate. Petto profondo. Dorso proporzionalmente corto e molto muscoloso. Linea dorsale generalmente diritta. Rene molto muscoloso e profondo. Spalle lunghe e inclinate. Membra diritte, di buona ossatura, con metacarpi in appiombo. Arti anteriori Cosce grandi e larghe. Gambe muscolose, ben flesse al ginocchio. Garretti forti, ben angolati, in appiombo.
Piedi Di buone dimensioni, con cuscinetti plantari forti. Dita arcuate e molto unite.
Coda Di media lunghezza, spessa alla radice che si assottiglia verso la punta, portata diritta o con una leggera curva. Manto Sottopelo corto, denso e morbido , pelo esterno molto lungo, compatto e ruvido come setole. Colore: nero, grano o brizzolato di qualsiasi colore. i maschi devono avere due testicoli, apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.
Cane leale e fedele. Dignitoso, indipendente e riservato, ma coraggioso e molto intelligente. Temperamento audace senza mai essere aggressivo. Uno Scottish non può che rubare il cuore con la qualità del suo temperamento e con la sua estetica straordinaria. Scrittori, artisti, dame elegantissime, presidenti e intellettuali hanno tratto piacere e amicizia da questo tosto guerriero, al quale dovrete continuamente dimostrare di avere più ""polso"" di lui, ma che sarà pronto a rallentare il suo passo e la sua terribile energia quando siete stanchi, perché vi vorrà molto bene anche se preferirà non avere le vostre mani addosso.
Certamente, una delle difficoltà che questo compagno ci impone è la difficoltà di tenerlo in ordine.
ORIGINE: Gran Bretagna
UTILIZZO: Terrier
CLASSIFICAZIONE FCIGruppo 3: Terrier
Sezione 2: Terrier di taglia piccola
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: cane tozzo, di una taglia che conviene al lavoro sotto terra,, dagli arti corti, con andatura vivace che dà l'impressione di grande forza e grande attività in un piccolo volume. La testa appare lunga per un cane di questa taglia. Molto agile e attivo malgrado gli arti corti.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: fedele e attaccato suo padrone, pieno di dignità, indipendente e poco espansivo, ma coraggioso e molto intelligente. Ardito, ma mai aggressivo.
TESTA: lunga senza essere sproporzionata in rapporto alla taglia del cane.
REGIONE CRANIALE
Cranio: la lunghezza permette una un larghezza sufficiente pur conservando un aspetto stretto. Quasi piatto.
Stop: leggero, ma netto, giusto a livello degli occhi.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: di grandi dimensioni; di profilo, la linea che va dal tartufo al mento appare inclinata all'indietro.
Musello: costruito solidamente, alto per tutta la sua lunghezza. Cranio e canna nasale di uguale lunghezza.
Mascelle/denti: denti grandi, con articolazione a forbice perfetta.
Occhi: a mandorla, di colore bruno scuro, piuttosto distanziati, profondamente infossati sotto le sopracciglia. Espressione vivace e intelligente.
Orecchie: ben disegnate, di tessitura fine, appuntite, dritte e attaccate alla sommità del cranio. Non troppo ravvicinati. Le orecchie grandi o a base larga costituiscono un grave difetto.
COLLO: muscoloso e di lunghezza media.
CORPO
La linea superiore del corpo è dritta e livellata .
Dorso: proporzionalmente corto e molto muscoloso.
Petto: costole ben arrotondate che poi si appiattiscono per formare un petto ben disceso; bene allungate all'indietro.
Regione lombare: muscolosa e ben discesa .
CODA: di lunghezza media per donare al cane un equilibrio generale; spessa alla base, si assottiglia verso l'estremità. Portata dritta o leggermente ricurva.
ARTI
ARTI ANTERIORI
In appiombo, con buona ossatura.
Gomiti: non aperti né chiusi nei disposti sotto il corpo.
Metacarpi: dritti.
ARTI POSTERIORI
Di potenza rimarchevole per la taglia del cane. Natiche forti e larghe .
Coscia: ben discesa .
Grassella: ben angolata.
Metatarso: corto e forte, non girato né all'interno né all'esterno.
PIEDI: di buona taglia, dotati di buoni cuscinetti. Dita ben arcuate e serrate; i piedi anteriori sono leggermente più grandi dei posteriori.
ANDATURE: andatura omogenea e senza costrizione, dritta davanti come dietro. Il retrotreno dona una buona spinta e un movimento omogeneo da ogni punto di vista
MANTO
Pelo: pelo doppio, serrato contro il corpo. Il sottopelo è corto, denso e soffice. Il pelo di copertura ruvido e denso e duro (" filo di ferro "). L'insieme forma una protezione a prova di intemperie.
Colore: nero, formentino o striato di qualsiasi colore.
TAGLIA
Altezza al garrese : da 25, 4 a 28 cm (10-11 pollici).
PESO
Da 8, 6 a 10, 4 kg (19-23 libbre inglesi)
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.