E' una razza molto antica. Ha avuto il riconoscimento ufficiale dal Kennel Club nel 1928. La sua culla d’origine si identifica nella regione dei laghi, in un territorio compreso tra le regioni dello Yorkshire, del Westmoreland e del Cumberland. Secondo il parere di molti studiosi, questa razza si sarebbe formata dall’incrocio del “Bedlington terrier” con dei terrier neri-focati. La presenza del sangue del “Bedglinton” è confermata dalla circostanza che a volte nei Lankeland compaiono esemplari con il pelo morbido e lanoso. Nei primi anni della sua esistenza veniva chiamato “Fell Terrier”, che significava “Terrier delle colline”. Questo è stato il cane preferito di molti personaggi famosi. Il primo Club di razza venne fondato nel 1921.
Cane di media taglia, adatto al lavoro, ben bilanciato e compatto. Possiede un tronco ragionevolmente stretto. Ha una muscolatura solida e una buona ossatura in rapporto al tronco. La particolarità della razza è la conformazione della sua testa e il suo particolare tipo di pelo. Ha un muso largo, ma non troppo allungato.
Cane intrepido, coraggioso e instancabile, queste sono le caratteristiche fondamentali di questa razza. È dotato di un morso forte e tenace. È molto bravo a segnalare la presenza di persone estranee. Molto bravo e educato in famiglia. È una razza veramente eccellente sul terreno da caccia e in tana. È più tranquillo rispetto al “Fox terrier”. Ha comunque bisogno di vivere a contatto diretto con persone molto attive. Ama intraprendere delle lunghe passeggiate. Esige di essere tolettato come gli altri terrier che hanno le medesime caratteristiche di mantello. Comportamento allegro, di espressione intensa, svelto nei movimenti, sempre in attesa in punta di piedi.
ORIGINE: Gran Bretagna
UTILIZZO: Terrier
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: pronto, adatto al lavoro, ben proporzionato e compatto.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: comportamento allegro e intrepido, espressione di vivacità, rapidità di movimento, sempre attento. Ardito amichevole e sicuro di sé.
TESTA: armoniosa. La lunghezza della canna nasale, dallo stop all'estremità del naso, non deve superare quella del cranio.
REGIONE CRANIALE
Cranio: piatto e ben disegnato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero, tranne che nei soggetti a manto marrone (fegato) nei quali il tartufo è marrone.
Musello: largo ma non troppo lungo.
Mascelle/denti: mascelle potenti. Denti ben allineati con l'articolazione a forbice.
Occhi: di colore scuro o nocciola. Gli occhi obliqui sono un difetto.
Orecchie: piccole ma senza esagerazione, a forma di V. Portate aderenti al cranio. Attaccate non troppo alte né troppo basse.
COLLO: collo sciolto, leggermente convesso, privo di fanoni.
CORPO
Dorso: forte, moderatamente corto.
Regione lombare: rene ben attaccato.
Petto: ragionevolmente stretto.
CODA: è uso accorciarla.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Dritti, di buona ossatura.
Spalla: molto obliquo.
ARTI POSTERIORI
Forti e muscolosi.
Grassella: buone angolazioni.
Coscia: lunga e potente.
Garretto: basso.
Metatarso: dritto.
PIEDI: piccoli, compatti, rotondi e dotati di buoni cuscinetti.
ANDATURE: gli arti anteriori e posteriori si portano in avanti e sono paralleli. Il gomiti si muovono lungo l'asse del corpo, senza essere serrati contro le costole. Le grasselle non sono né aperte all'esterno nei chiuse all'interno. La buona flessibilità dei posteriori fornisce una buona spinta
MANTO
Pelo: denso e resistente alle intemperie, duro con buon sottopelo.
Colore: nero e focato, blu e focato, formentino, rosso grigiastro, marrone (fegato), blu o nero. Piccole macchie bianche sui piedi e sul petto sono ammesse ma non ricercate.L 'acajou e il fulvo sostenuto non sono colori tipici.
TAGLIA
Altezza al garrese
La taglia non deve eccedere i 14, 5 pollici al garrese (37 cm)
PESO
Il peso medio dei maschi è di 17 libbre inglesi (7, 7 kg). Nelle femmine è di 15 libbre inglesi (6, 8 chilogrammi)
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.b. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.