Il Setter Scozzese o Setter Gordon è un cane da ferma britannico di media taglia, meglio conosciuto come setter gordon.
Il Setter Gordon è una razza creata verso la metà del XIX secolo. Pare sia nato dall’incrocio tra un Setter Inglese e un Border Collie. Secondo alcuni esperti, contribuirono alla formazione della razza anche il Setter Irlandese ed il Bloodhound o Chien di Saint-Ubert. Forse nelle vene dei setter scozzesi scorre il sangue anche dei Pointer.
Il nome della razza deriva da quello dei duchi di Richmond-Gordon di Scozia, ai quali si deve la creazione della razza. Questo setter è molto più massiccio e pesante del Setter Inglese. È adatto per il galoppo e la sua struttura fisica ricorda il corpo del cavallo da caccia (Hunter).
Il Setter Gordon è una razza creata verso la metà del XIX secolo. Pare sia nato dall’incrocio tra un “Setter inglese” ed un “Collie”. Secondo vari autori parteciparono alla formazione della razza anche il “Setter irlandese” ed il “Bloodhound” o “Chien di Saint-Ubert”. Forme vi è anche del sangue di “Pointer”. Il suo nome deriva da quello dei duchi di Richmond-Gordon, i quali crearono la razza.
Cane da ferma britannico di media taglia. Questo setter è molto più massiccio e pesante del “Setter inglese”. Questo non deve assolutamente ricordare il “Setter inglese” nella costruzione generale. È costruito per il galoppo e la sua struttura deve ricordare il cavallo da caccia (Hunter).
Rispetto al suo omonimo inglese è leggermente più tranquillo. È un cane da ferma generico. Sul lavoro è meno veloce e la sua ferma è meno estesa rispetto agli altri Setter. Può essere anche un eccellente cane da compagnia. Ha un superbo olfatto e una certa attitudine al ruolo di cane da guardia. Piuttosto diffidente con gli estranei. Razza che non ha particolari problemi. In questa razza si riscontra a volte un la di displasia all’anca, perciò si consiglia di far controllare i riproduttori. Può vivere sia in casa che in giardino.
ORIGINE: Regno Unito
UTILIZZO: cane da ferma
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 7 : Cani da ferma
Sezione 2.2: Cani da ferma britannici e irlandesi
Con prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: cane di classe, costruito per il galoppo, aspetto in rapporto alla sua costituzione che ricorda quella di un hunter ( cavallo da caccia) capace di portare pesi. La conformazione deve essere armoniosa in tutte le sue parti.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: intelligente, capace, pieno di dignità. Ardito, socievole, di natura calma e gentile.
TESTA
Più lunga che larga. Distanza dall'occipite allo stop maggiore di quella dello stop al tartufo. Le regioni attorno all'occhio sono asciutte.
REGIONE CRANIALE
Cranio: leggermente arrotondato; raggiunge la massima larghezza fra le orecchie. Più largo del musello, con scatola cranica molto sviluppata.
Stop: nettamente marcato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: grosso e largo con narici molto aperte. Colore nero.
Musello: lungo, con linee pressoché parallele. Non appuntito né a fischietto. L'altezza del musello deve essere inferiore alla lunghezza.
Labbra: non pendenti; bordi nettamente delineati.
Guance: poco spesse .
Mascelle/denti: articolazione forte e a forbice.
Occhi: non infossati né prominenti, ma collocati bene dentro le arcate orbitarie. Di colore marrone scuro e brillanti, con espressione viva e intelligente.
Orecchie: di taglia media e sottili. Attaccate basse e aderenti alla testa.
COLLO: lungo, asciutto e incurvato (linee superiore convessa), privo di fanoni
CORPO
Di lunghezza media.
Regione lombare: larga e leggermente a volta.
Petto: ben disceso, non troppo largo. Costole ben cinturate, ben sviluppate all'indietro nel torace.
CODA: dritta o leggermente a scimitarra. Non deve scendere sotto il garretto. Viene portato orizzontale o immediatamente al di sotto della linea del dorso quando l'animale è in azione. Spessa alla nascita, si assottiglia progressivamente e termina in una punta fine. Ben dotata di frange lunghe che si accorciano progressivamente dalla radice verso la punta.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Forti, con ossa piatte e dritte.
Spalla: scapole lunghe e molto inclinate all'indietro, piatte, larghe e ravvicinate sul garrese. Non pesanti.
Gomito: ben aderente al corpo e ben disceso.
Metacarpo: in appiombo.
ARTI POSTERIORI
Gli arti posteriori, dall'anca al garretto, sono lunghi, larghi e muscolosi; dal garretto al piede forti e corti. Gli arti sono dritti dell'articolazione del garretto al suolo. Il bacino tende verso l'orizzontale.
Grassella: ben angolata.
PIEDI : ovali, dita ben serrate e ben arcuate. Abbondante pelo interdigitale. Tubercoli digitali molto pieni e cuscinetti spessi.
ANDATURE: andature regolari, sciolte e franche, con forte spinta dei posteriori.
MANTO
Pelo: pelo corto e fine sulla testa, parte anteriore degli arti e estremità delle orecchie. Di lunghezza media sul resto del corpo, piatto e senza riccioli né ondulazioni. Le frange nella parte superiore delle orecchie sono lunghe e setose. Quelle nella parte posteriore degli arti sono lunghe, fini, piatte e dritte. Presenza di una frangia che si estende dalla gola al ventre. Frange per quanto possibile non arricciate e prive di ondulazioni.
Colore: nero carbone intenso e lucente, senza traccia di rosso, ma con macchiettature focate di un rosso castano vivo. Striature nere sono ammesse sulle dita, così come righe nere sulle mascelle. Macchie focate sopra gli occhi di diametro non superiore a 2 cm (3/4 di pollice). Le macchie focate sul musello non devono superare l'altezza della base del tartufo e formano una banda che circonda l'estremità del musello. Presenti due grosse macchie nettamente delimitate sotto la gola e sul petto. Macchie sulla parte interna degli arti posteriori e delle cosce, che si estendono fino alla parte anteriore della grassella e si allargano per raggiungere la faccia esterna degli arti posteriori, dal garretto fino alle dita. Il colore focato si estende nella parte posteriore degli arti anteriori dal gomito fino ai polsi, davanti. Macchie focate attorno all'ano. Ammessa una piccola macchia bianca sul petto. Nessun altro colore è ammesso.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: 66 cm. (26 pollici)
Femmine: 62 cm (24 1/2 pollici)
PESI
Maschi:29, 5 kg (65 libbre inglesi)
Femmine:25, 5 kg (56 libbre inglesi)
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.