Il segugio polacco (ogar polski) è una razza di segugio. È un cane molto forte e prestante, di colore nero con focature, di altezza fino a 66 centimetri e peso fino a 32 chilogrammi.
Tutto quello che sappiamo sulle origini del Segugio Polacco (Polnische Bracke - Ogar Polski) è che deriva da Segugi autoctoni polacchi che vennero incrociati con il “Bloodhound”. Nel linguaggio degli antichi cacciatori polacchi veniva chiamato “Podzary” (bruciato), per il suo colore caratteristico. La sua diffusione è buona in Polonia, mentre al di fuori di questo Paese viene considerata una razza rarissima.
Cane di media taglia. Ricorda molto nell’aspetto il “Boolhound”. È una razza di costruzione molto forte e compatta. La sua ossatura è possente, è relativamente massiccio. I suoi arti sono ben proporzionati. Il suo aspetto esprime più potenza e resistenza che velocità. Razza affascinante per molti aspetti morfologici.
E' una razza a duplice attitudine, poiché è impiegato sia per la caccia che per la ricerca su pista di sangue. È una razza molto equilibrata, molto affezionato al proprio padrone. Si dimostra sempre docile e affettuoso. Sa essere anche molto dolce con i bambini. Se gli si assicura il giusto esercizio fisico quotidiano, può vivere senza alcun tipo di problemi anche in casa. Razza abbastanza resistente.
ORIGINE: Polonia
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 6 : segugi e cani per pista di sangue e razze assimilate
Sezione 1.2 : segugi di media taglia
Con prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: cane di taglia media, di costituzione forte e compatta, con ossatura possente, relativamente massiccio, con arti proporzionati. La silhouetter esprime più potenza e la resistenza che velocità. La voce è chiara durante la ricerca, sonora, di tonalità media, generalmente più acuta nella femmina.
TESTA: piuttosto pesante, nobilmente cesellata. Vista di profilo, ricorda un rettangolo di lunghezza media, il musello allungato e troncato all'estremità, non cuneiforme né appuntito. Labbra spesse e cadenti; tartufo nero, grande e largo; labbro inferiore con commessura pendente. Mascelle forti, sufficientemente lunghe, con articolazione regolare. Muscoli giugulari ben sviluppati. Cranio lungo quanto la canna nasale. La linea della fronte forma un angolo ottuso con quella della canna nasale. Arcate sopracciliari molto sviluppate, fronte con numerose rughe. Osso occipitale molto pronunciato. Netta depressione cranio facciale.
OCCHI: espressione dolce, tranquilla; gli occhi sono disposti obliquamente, non infossati profondamente nelle orbite, palpebre bruno scuro, quelle inferiori pendenti nei cani di età avanzata.
ORECCHIE: attaccate basse, piuttosto lunghe, pendenti liberamente, leggermente arrotondate alle estremità. La parte bassa del padiglione è ripiegata e a stretto contatto con la testa.
COLLO: di grandezza rimarchevole all'attacco con il tronco, possente, muscoloso, di lunghezza media. Fanoni pendenti con una grande quantità di pelle piegata.
ARTI ANTERIORI: petto di grande capacità, largo ed alto in proporzione, avambraccio molto muscoloso. Scapola obliqua, coperta di muscoli ben sviluppati. Carpi ben marcati, risalenti, netti, di grossezza corrispondente al metacarpo.
PIEDI: su una ossatura molto forte, muscoli forti, dita ben serrate, unghie possenti, grosse e corte nei cani che lavorano. Di colore più chiaro quando le dita sono bianche, e nere quando le dita sono fulve.
CORPO: gabbia toracica vasta, larga e alta in proporzione; la regione sternale scende fino ai gomiti, le costole sono bene arrotondate, lunghe come tutta la gabbia toracica, più vicine alla posizione verticale delle altra razza. Dorso lungo, largo e muscoloso. Groppa non avvallata; larga. Addome importante, vasto, disceso quasi come la gabbia toracica. Fianchi non incassati, ben riempiti, arrotondati con una possibile incavatura nella regione dell'ipocondrio.
ARTI POSTERIORI: le cosce sono dotate di forte ossatura; sono lunghe, forti, muscolose e ben sviluppate. Gamba inclinata, piuttosto corta, molto muscolosa. Garretto secco, ben disegnato. Unghie grosse, forti e corte.
PIEDI POSTERIORI: metatarso leggermente inclinato, dita ben serrate, cuscinetti plantari larghi, ricoperti di tegumento spesso.
CODA: attaccata bassa, grossa, coperte di un pelo lungo nella parte inferiore, discende più basso del garretto, leggermente cascante; a partire dalla metà del lunghezza della gamba, leggermente ricurva. In posizione normale, un poco rialzata ma non arrotolata. Durante la corsa, un po' rialzata, ma senza superare l'orizzontale.
COLORE DEL MANTO: la testa e le orecchie, con l'eccezione delle facce laterali del cranio, sono di colore focato; le orecchie un poco più fulve del resto. Gli arti, regione sternale e cosce ugualmente focati. Corpo nero oppure grigio scuro quasi nero; dell'antica lingua di caccia polacca veniva chiamato a "podzary " (bruciato). Il colore focato essenzialmente fulvo è presente in diverse intensità che vanno fino al colore cannella, molto apprezzato. Il pelo bianco è ammesso in forma di stella, può formare una lista fino al musello, sulla pettorina, le estremità degli arti e della coda. Il nero forma un manto che si estende fino alla testa. Macchie focate nettamente delimitate al di sotto degli occhi. Il nero che si estende fino alla canna nasale è motivo di squalifica.
MANTO: pelo di lunghezza media, grosso, con sottopelo spesso, un poco più lungo nella regione lombare, nella parte posteriore degli arti posteriori e nella parte inferiore della coda.
PESI
Maschi: da 25 a 32 kg
Femmine da 20 a 26 kg
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 56 a 65 cmi
Femmine: da 55 a 60 cm
ANDATURE: normalmente, si sviluppa un piccolo trotto lento e pesante. Durante la caccia si muove con un galoppo pesante.
DIFETTI ANATOMICI E DIFETTI DI TIPO
Orecchie troppo lunghe o troppo corte e scollate
Testa con cresta occipitale poco pronunciata e arcate sottorbitali poco sviluppate
Musello troppo appuntito
Occhio troppo chiaro
Musello nero
Muscolatura insufficiente
Cuscinetti plantari schiacciati
Cannoni metacarpiani cadenti
Coda fine, troppo corta o troppo lunga, con pelo poco fitto oppure arrotolato
Cassa toracica poco sviluppata
Dentatura difettosa
Voce rauca
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.