Il Chow chow è una razza di cane genealogicamente riconosciuta.
Il Chow Chow è una delle razze più antiche ed è per questo difficile risalire correttamente all'origine. Divenne popolare in Cina circa 2000 anni fa e i primi esemplari furono introdotti in Inghilterra nel 1780 da mercanti cinesi. Nella patria di origine era molto apprezzato dagli imperatori per le sue notevoli doti di fiuto e di grande forza. Per queste caratteristiche fu utilizzato come cane da guardia (di case e di barche), da caccia (di lupi e grossa selvaggina), da guerra e da slitta. È difficile risalire all’etimologia del nome, ma probabilmente sembra derivare dal termine antico "chaou" o dal termine "tchaou", che disegnava questi importanti commercianti cinesi che si recavano in Europa per vendere la loro merce chiamata proprio "chow chow". La pelliccia e la carne sono molto ricercate dai cinesi e dai coreani, i quali spesso lo allevano a scopo culinario, un'usanza che coinvolge anche altri cani, di razza e non. Nello scorso secolo era possibile trovare alcuni esemplari di Chow Chow nei giardini zoologici inglesi, descritti come cani semi selvatici. Questo era il cane preferito da Konrad Lorenz.
Un' antica leggenda cinese fornisce una fantasiosa spiegazione della strana colorazione della lingua del Chow Chow. La leggenda racconta che un giorno un monaco si ammalò gravemente tanto da non potersi alzare dal letto per procurarsi la legna per accendere il fuoco. I suoi cani per aiutarlo, uscirono nel bosco per raccogliere dei ciocchi da ardere. Alcuni alberi della vicina foresta erano stati bruciati da un incendio e al suolo erano rimasti dei pezzi di legno carbonizzato. I cani li raccolsero e li portarono nella grotta tenendoli in bocca, così che le loro lingue da quel giorno mantennero il colore nero del legno bruciato.
Difficile dire quando questa magnifica razza venne creata (Il Chow è un cane primitivo). Questa razza si è evoluta naturalmente in Cina, nella cui Regione è giunta nell’era di trasmigrazione dagli altopiani del Tibet di antichi cani che sono considerati all’origine di tante razze odierne. Il Chow-Chow, a differenza del “grande cane dei Mongoli”, continua a vivere in Cina e (il Chow Chow non vive più in Cina dove è quasi sconosciuto) fu scoperto dagli europei verso la fine dell’Ottocento. Le sue antiche origini sono documentati da molti ritrovamenti archeologici, come ad esempio una ceramica del 150 a.C. che raffigura un cane del tutto simile all’attuale razza. Per molti anni questa razza viene considerata più una rarità esotica che dei cani da allevare. Intorno al 1875 alcuni Chow-Chow erano già giunti in Inghilterra, ed un esemplare venne introdotto nel Castello di Windsor. La razza cominciò ad essere allevata nel 1887 e ottenne il riconoscimento nel 1894. secondo alcuni esperti il suo nome Chow-Chow, in lingua cantonese significa “nutrimento”.
Cane appena di media taglia, mesomorfo brachicefalo. Classificato morfologicamente come tipo Lupoide. Cane reattivo, compatto, brevilineo, ben proporzionato, dall’aspetto leonino e dal portamento fiero e dignitoso: la sua struttura è solida. La sua coda viene portata sopra il dorso. È un cane di grande potenza e forza, muscolosissimo e con ossatura molto robusta. Ha una testa larga, di tipo spitz. Il suo muso non deve essere a punta.
Possiede una folta criniera che gli conferisce quel particolare aspetto leonino, caratteristica tipica di questa razza. La sua costruzione ha angolature poco marcate nel posteriore, che gli conferisce la tipica andatura “da elefante”, come se camminasse sui trampoli. La sua lingua è nero-bluastra. Il suo pelo è semilungo sul tronco, più lungo intorno al collo fino alle spalle e agli arti.
E' un cane tranquillo. Buon cane da guardia. Il suo temperamento può essere riassunto nei seguenti aggettivi: leale, indipendente e distaccato. È anche un eccellente compagno per la famiglia. Si adatta senza problemi alla vita in casa o in appartamento. Ha bisogno di movimento quotidiano. Esige una perenne cura e pulizia del pelo, è quindi necessario fare attenzione al suo corpo.
ORIGINE: Cina Patrocinio GB
UTILIZZO: cane da guardia e da compagnia
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 5: cani asiatici e razze affini
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: cane attivo, compatto, dal rene corto, soprattutto ben proporzionato. Di aspetto leonino, dal portamento dignitoso e fiero, ben conformato. La coda è portata nettamente sul dorso.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: cane calmo, buon guardiano, lingua di colore blu nero. Unico per il suo camminare quasi saltellante. Indipendente, fedele, ma distante.
TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio: piatto e largo, ben riempito sotto gli occhi.
Stop: poco pronunciato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: grosso e largo, nero in tutti i casi tranne che nei soggetti color crema e quasi bianchi, per i quali è ammesso un tartufo di colore chiaro e nei soggetti blu e fulvi, per i quali è ammesso un tartufo dello stesso colore del manto.
Musello: di lunghezza moderata, della stessa larghezza dagli occhi fino all'estremità.
Labbra: le labbra, il palato e la lingua sono di un blu nero. Gengive di preferenza nere.
Mascelle/denti: mascelle forti con articolazione a forbice perfetta. Denti forti e ben allineati.
Occhi: scuri, ovali, di grandezza media. Nei soggetti blu e fulvi sono ammessi occhi dello stesso colore del manto. Occhio netto, privo di entropion e che non deve mai essere penalizzato per le dimensioni.
Orecchie: piccole, spesse, leggermente arrotondate l'estremità, portate dritti, rigide e ben distanziate, rivolte bene in avanti al di sopra degli occhi e leggermente convergenti, ciò che dona alla razza il caratteristico aspetto " aggrottato " questa espressione non deve mai essere il risultato del rilassamento e nelle pliche della pelle della fronte.
COLLO: forte, pieno, ma non corto, ben attaccato le spalle e leggermente arrotondato.
CORPO
Dorso: corto, orizzontale e forte.
Regione lombare: potente .
Petto: largo e ben disceso. Costole ben cinturate ma non in cerchio o a tonneau.
CODA: attaccata alta e portata bene sul dorso.
ARTI
ARTI ANTERIORI
die anteriori sono perfettamente dritti, di lunghezza moderata e dotati di buona ossatura.
Spalla: muscolosa e obliqua.
ARTI POSTERIORI
Ben dotati di muscolatura.
Garretto: ben disceso con minima angolazione, caratteristica necessaria per produrre la camminata tipica del Chow-Chow. Il garretto non si flette mai in avanti.
Metatarso: dopo il garretto, è in appiombo.
ANDATURE: andatura corta e quasi saltellante. Anteriori e posteriori si collocano dritti su piani paralleli.
MANTO
Pelo: può essere sia lungo che corto.
Pelo lungo: molto abbondante, denso, dritto e aperto. Il pelo di copertura e di tessitura piuttosto rude, mentre il sottopelo è dolce e dannoso. Particolarmente spesso attorno al collo, dove forma criniera o un collare. Molto sviluppato nella parte posteriore delle cosce.
Pelo corto: abbondante, denso, dritto; non è piatto ma si raddrizza; simile a pelouche al tocco.
Da penalizzare qualsiasi accorciamento artificiale che modifichi la silhouette o l'espressione.
Colore: manto monocolore nero, rosso, blu, fulvo, crema o bianco sfumato, ma mai macchiettato o pluricolore (la parte inferiore della coda e la regione posteriore delle cosce sono frequentemente di colore più chiaro).
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 48 a 56 cm. (19-21 pollici)
Femmine: da 46 a 51 cm (18-20 pollici)
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.