Razza Smaalandsstovare: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Lo Smalandsstövare (Chien courant du Smaland) prende il nome dalla contea di “Smaland”, dove fin dal XIX secolo esistevano molte varietà di segugi: incrociati con cani da ferma locali di tipo Spitz e con i cani da caccia inglesi divennero gli antenati degli attuali Segugi di Smaland. Fin dai primi anni del XX secolo si cominciò una ricostruzione del tipo del vecchio Smalandsstövare, e più precisamente del tipo a coda corta, visto che il primo standard di razza redatto nel 1921, permetteva sia la coda corta che la coda naturalmente lunga. Questa razza, per la ricostruzione del tipo, ha ricevuto varie infusioni di sangue, talvolta anche di altre razze. L’ultima volta che si è ricorso ad un inserimento esterno è stato negli anni Cinquanta.

Aspetto generale

Cane molto robusto, ma di aspetto elegante. Il suo pelo è eccezionalmente lucido, con sottopelo denso e del tipico colore nero focato (colore tipico di molte razze, tra cui il Rottweiler). Cane di media taglia.

Carattere

Segugio robusto, utilizzato per la caccia alla lepre e alla volpe. Viene utilizzato quasi sempre singolarmente, poiché non è un cane da muta. Non viene impiegato nella caccia al cervo. Ha un carattere calmo. Cane molto gentile, dolce. Sempre attento e vigile.

Scheda tecnica

ORIGINE: Svezia

UTILIZZO: segugio utilizzato per la caccia alla lepre e alla volpe. Non è un cane da muta e non è utilizzato per la caccia al cervo.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 6 : segugi e cani per pista di sangue e razze assimilate
Sezione 1.2 : segugi di media taglia
Con prova di lavoro

CENNI STORICI : finoal XIX secolo nella contea di Småland esistevano molte varietà di segugi. Alcuni, di origine tedesca, polacca e baltica erano arrivati al seguito dei soldati che rientravano in patria dopo le grandi guerre (1611-1678). Questi cani da caccia, incrociati con i cani da ferma locali di tipo Spitz e con i cani da caccia inglesi divennero gli antenati degli attuali segugi di Småland. A quei tempi erano molto variabili sia la taglia che il colore, così come la lunghezza della coda. Fu solo nei primi anni del XX secolo che si cominciò ad effettuare grandi sforzi per ricostituire il tipo del vecchio Smålandstövare, in particolare quello coda corta, visto che il primo standard redatto nel 1921 permetteva sia la coda naturalmente lunga che quella corta. Si decise dal principio che coloro sarebbe dovuto essere nero e focato, ma erano tollerati il rosso ed il giallo, così come la presenza di macchie bianche. Lo Smålandstövare ha ricevuto continue infusioni di sangue nuovo, talvolta ricorrendo a linee di altre razze. L'ultima volta in cui fu utilizzato sangue nuovo risale agli anni 50, quando per un breve periodo cani di tipo ammesso ma di origine sconosciuta furono registrati come Smålandstövare .

ASPETTO GENERALE: cane robusto di aspetto elegante. Deve essere forte ma di struttura non pesante. Il pelo deve essere ruvido.

PROPORZIONI IMPORTANTI: corpo all'incirca squadrato. L'altezza del petto deve essere circa la metà dell'altezza al garrese.

COMPORTAMENTO/ CARATTERE: cane calmo, gentile, fedele e attento.

TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio :
netto e di lunghezza media. Larghezza massima fra le orecchie .
Stop: ben definito. La distanza fra lo stop e la protuberanza occipitale deve essere uguale a quella dallo stop alla punta del naso.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero, con grandi narici .
Musello: ben sviluppato, non grossolano né appuntito. Canna nasale dritta e parallela all'asse longitudinale del cranio.
Labbra: il labbro superiore è molto leggermente cadente.
Mascelle/ denti: articolazione a forbice. Denti robusti, ben sviluppati.
Guance: nette.
Occhi: bruno scuri, con espressione calma.
Orecchie: attaccate assai alte, leggermente rialzate quando il cane presta attenzione. Un poco più corte della distanza la loro base e la metà del musello. Pendenti a piatto; estremità arrotondata .

CORPO
Garrese:
ben marcato.
Dorso: corto e potente.
Regione lombare: muscolosa e leggermente a volta
Groppa : leggermente obliqua , lunga e larga.
Petto: torace ben sviluppato con costole ben cinturate.
Linea inferiore e addome: ventre solo leggermente retratto.

CODA: coda lunga collocata nel prolungamento della linea del dorso, dritta o leggermente portata a lama di sciabola. La coda di mezza lunghezza è ugualmente ammessa. Quando il cane è in azione si preferisce che la coda non si rialzi al di sopra della linea dorsale. Può essere corta alla nascita. Ammessa la coda di orso.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Visti di fronte, gli anteriori sono dritti e paralleli. Ossatura solida che si armonizza con l'aspetto generale del cane.
Spalle : lunghe, muscolose , ben piazzate all'indietro, aderenti al tronco.
Braccio: lungo, forma un angolo retto con la scapola.
Gomiti: ben aderenti al corpo. Non visibili al di sotto della gabbia toracica
Metacarpi: elastici, formano un leggero angolo con l'avambraccio
Pieni anteriori: fermi, con dita ben serrate e arcuate.
ARTI POSTERIORI
Gli arti posteriori sono forti e, visti da dietro, paralleli.
Coscie: molto muscolose, larghe di profilo.
Grassella: buona angolazione.
Garretti: buona angolazione.
Metatarso: corto, asciutto e dritto.
Piedi posteriori: come gli anteriore. Speroni non desiderabili.

ANDATURE: parallele, energiche e slanciate.

MANTO
Pelo:
di lunghezza media, ruvido, ben aderente al corpo; più grossolano sul dorso e sull'incollatura . Il sottopelo è corto, denso e soffice. Pelo corto e liscio sulla testa, sulle orecchie e sulla faccia anteriore degli arti; sotto la coda e nella parte posteriore delle cosce è più lungo che sul dorso. Pelo abbondante anche fra le dita e i cuscinetti.
Colore: nero e focato ( tutte le sfumature che vanno dalla color ambra fino all' acajou). Sono ammesse macchie bianche di piccole dimensioni sulla pettorina e sulle dita.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi : da 46 a 54 cm. Misura ideale 50 cm .
Femmine: da 42 a 54 cm. Misura ideale 45 cm.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Cattive proporzioni cioè troppo rettangolare
Mancanza di caratteri maschili e femminili ben definiti§
Testa pesante, cranio largo
Musello corto o a tenaglia
Commessura labiale flottante
Prognatismo superiore o inferiore, articolazione a tenaglia
Occhi chiari
Dorso troppo lungo
Groppa corta, cadente
Coda portata di sopra della linea del dorso
Movimento dei posteriori scarso
Pelo corto e fine
Assenza di macchie focate; peli neri nelle focature
Troppo bianco o bianco in zone non autorizzate
Colore fegato e fuoco

DIFETTI ELIMINATORI
Prognatismo superiore o inferiore molto pronunciato
Taglia fuori standard di oltre un centimetro
Soggetto molto riservato o aggressivo

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria