Si dice che sia originario dell’isola di Skie, isola scozzese dell’arcipelago delle Ebridi. Le origini di questa razza non sono chiare, perché nell’Ottocento e nel Settecento veniva indicato con una gran varietà di nomi, tra cui: Glasgow terrier, Paisley terrier, Fancy skye terrier, e molti altri, il che ha generato molta confusione tra gli studiosi. La sua patria comunque è indubbiamente la Scozia e le sue origini sono certamente molto antiche.
Cane di piccola taglia, lungo due volte la sua altezza, basso sugli arti, con pelo abbondante. La sua testa è lunga e potente. Terrier molto elegante.
Si lega in modo morboso al suo unico padrone. È molto diffidente nei confronti degli estranei, pur non essendo mai mordace. È difficile imporsi a lui o costringerlo a stare relegato. È un cane da caccia in tana, anche se oggi è molto più diffuso come cane da compagnia. Cane simpaticissimo e sorprendentemente agile. Capace di liberare qualunque giardino dai roditori.
ORIGINE: Razza britannica
UTILIZZO: Terrier
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 2: Terrier di taglia piccola
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: lungo, basso, dal pelo abbondante; la sua lunghezza è due volte l'altezza. Nelle sue andature si muove apparentemente senza sforzo. Mostra forza nell'avantreno e nel retrotreno, nel corpo, nella mascella.
CARATTERISTICHE: elegante e pieno di dignità.
TEMPERAMENTO: è il cane di un solo padrone, diffidente verso i forestieri, ma mai cattivo.
TESTA e CRANIO: la testa è lunga e possente. La forza non è sacrificata a vantaggio di una estrema lunghezza. Larghezza moderata nella parte posteriore del cranio che si assottiglia progressivamente verso un muso potente. Stop leggero. Tartufo nero.
OCCHI: bruni, di preferenza bruno scuro; di grandezza media, ravvicinati e molto espressivi.
ORECCHIE: erette o cadenti. Quando sono erette, portano delle graziose frange; non sono grandi; il contorno esterno è dritto e il contorno interno è inclinato dalla punta al cranio, dove le orecchie sono meno distanziate. Quando sono cadenti, sono più grandi; pendono diritte, piatte, e il bordo anteriore è a contatto del cranio.
MASCELLE: forti e di uguale lunghezza, articolazione a forbice.
COLLO: lungo, dal profilo leggermente convesso.
AVANTRENO: spalle larghe e aderenti al corpo; petto ben disceso. Arti corti e muscolosi.
CORPO: lungo e basso. Il dorso è dritto. Gabbia toracico ovale, ben discesa a e lunga. Il rene è corto. Le costole sembrano molto piatte a causa del pelo che cade dritto.
RETROTRENO: l'solido, ben riempito e ben sviluppato con buone angolazioni. Gli arti sono corti, muscolosi e dritti quando sono visti dal di dietro. Speroni assenti.
PIEDI: i piedi anteriori sono più grandi di quelli posteriori e diretti decisamente in avanti. Cuscinetti spessi e unghie forti.
CODA: quando la coda è pendente, la metà superiore prende e la metà inferiore è curva. Quando è alzata, si colloca in prolungamento della linea del dorso. Non la supera in altezza e non deve presentare curvature verso l'alto. Fornita di graziose frange.
ANDATURE/MOVIMENTI: in azione, gli arti si portano dritti avanti. Visti di fronte, gli anteriori sono in prolungamento della linea dritta del davanti, con i piedi distanziati quanto i gomiti. La spinta principale è fornita dagli arti posteriori che si spingono dritti in avanti. Gli anteriori offrono una buona estensione, senza troppo alzarsi dal suolo. Il movimento nel suo insieme è sciolto è facile, termini che suggeriscono la relativa fluidità delle andature.
PELO: pelo doppio. Il sottopelo è corto, serrato, soffice e lanoso. Il pelo di copertura è lungo, duro, dritto, piatto, senza riccioli. Sulla testa il pelo è più corto, più soffice e copre la faccia e gli occhi. Si mescola alle mèches delle guance; circonda le orecchie con una frangia, lasciandone intravvedere la forma.
COLORE: nero, grigio chiaro o scuro, fulvo, crema, in tutti i casi con le estremità nere. I manti bollo colore sono ammessi, con possibilità di avere parti scure dello stesso colore e un sottopelo chiaro, a condizione che tartufo e orecchie siano neri. Ammessa una piccola macchia bianca sul petto.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 25 a 26 cm. (10 pollici). La lunghezza dall'estremità del naso a quella della coda è di 105 cm (41 pollici). Femmine: leggermente più piccole conservando le stesse proporzioni.
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.