Razza Cane Da Lupo Saarloos: informazioni, foto, carattere e altro.

Storia

Il Cane lupo di Saarloos nasce dalla volontà di Leendert Saarloos, olandese di Dordrecht di ottenere un cane che riunisse le caratteristiche morfologiche e caratteriali del cane e del lupo. Nel 1932 si è giunti così all'incrocio tra un Pastore Tedesco maschio e una femmina di lupo della varietà siberiano-europea. Con successivi incroci e lavoro di selezione si arrivò a fissare la morfologia della nuova razza, che venne ufficialmente riconosciuta dalla FCI nel 1975. La razza è stata importata in Italia dalla Sig.ra Dioguardi.

Standard di razza

La coda è inserita molto bassa e, a riposo, portata "a sciabola". I colori accettati sono dal nero scuro al nero chiaro, dal marrone chiaro al marrone scuro, dal crema molto chiaro al bianco. Il pelo è "a bastone", ovvero compatto e aderente, con sottopelo fitto e lanoso e pelo di copertura ruvido e lungo. Gli occhi sono di media grandezza, a mandorla, un po' di traverso e gialli. Di media lunghezza sono le orecchie, inserite all'altezza del cranio, terminano a punta partendo da una base larga. Testa proporzionata al corpo dalla caratteristica forma lupoide. Cranio largo e piatto. Stop leggero.

Cure

Non ha bisogno di particolari cure per il mantello: sono sufficienti alcune periodiche spazzolate. Non si deve invece trascurare il suo bisogno di moto e garantirgli delle passeggiate tutti i giorni. Soffre il caldo molto più del freddo.

Consigli

La sua indole rustica richiede una socializzazione precoce, attraverso un'esposizione graduale e continua a una serie di stimoli ambientali. Questi possono essere il contatto con altri cani o animali domestici, ma anche con persone adulte e bambini. Suoni e rumori vari, come quello del traffico, possono completare questo "bagaglio di esperienze". Così facendo si otterrà uno sviluppo psichico corretto e non si correrà il rischio che il cane, da adulto, possa essere troppo timido, diffidente e pauroso.

Diffusione

Nel 2004 non sono stati iscritti cuccioli ai libi genealogici Enci, nel 2003 è stato venduto 1 cucciolo come nel 2000. Dal 2006 al 2009, alcuni soggetti sono stati importati in Italia e vengono soventemente esposti in diverse manifestazioni cinotecniche.

Adatto per...

  • Compagnia

Non adatto per...








Cenni storici

Dall’accoppiamento tra una lupa ed un “Pastore tedesco”, effettuato da Leendert Saarloos nel 1923, ha avuto origine il Cane lupo di Saarloos (Saarloos Wolfhound) . Con la ripetizione dell’incrocio arrivo ad ottenere 28 cuccioli, di questi solo tre furono ritenuti idonei a divenire i progenitori ufficiali della nuova razza. L. Saarloos riuscì a attivare una selezione accurata dei soggetti più caratteristici e, date le sue ottime conoscenze di genetica, nel frattempo si sbizzarriva anche a creare dei nuovi incroci, per esempio quello tra uno “Spitz” ed uno Sciacallo. Dopo anni di selezione ottenne esemplari geneticamente stabili. È una razza che solo recentemente ha avuto il suo riconoscimento internazionale. Il suo Standard di razza è stato approvato ufficialmente nel 1981. negli anni ‘Settanta, questa razza divenne nota come cane da soccorso per la protezione civile olandese. Il riconoscimento ufficiale della razza ha contribuito molto per far conoscere la razza e per accrescere l’interesse delle persone per questo cane.

Il Cane Lupo di Saarloos è stato importato in Italia dalla Sig.rina Sara Rosa Dioguardi, la quale è stata la prima allevatrice di questa razza nel nostro Paese, con l'affisso "di Fossombrone", già noto per altre razze.
Per ulteriori informazioni: www.canelupodisaarloos.com - http://lupi.difossombrone.it

Aspetto generale

Classificato morfologicamente come tipi Lupoide. È un cane tonico, ricoperto di peli duri ed eretti a forma di bastoncino. Il suo scheletro è ovale e poderoso, non deve mai essere pesante. Razza costruita armoniosamente, la quale possiede arti piuttosto lunghi, ma senza dare l’impressione di essere un cane sproporzionato in senso verticale. I maschi si distinguono facilmente dalle femmine per l’evidente dimorfismo sessuale e per il movimento. Il cane dà l’impressione di essere un cane intelligente ed attento a tutto.
La razza possiede esteticamente molte caratteristiche del suo antenato lupo.

Carattere

Il suo comportamento è disinvolto ed estremamente indipendente. Questo suo modo di comportarsi è uno dei tratti caratteristici della sua personalità. È considerato un cane giuda molto abile. È molto prudente e anche molto affezionato al padrone. Davanti a persone estranee lui dimostra riserbo ma non nervosismo. Ama moltissimo fare lunghe camminate con il padrone. Esige stare quotidianamente all’aria aperta e fare molto moto.

Scheda tecnica

ORIGINE: Paesi Bassi

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 1 : cani da pastore e bovari (eccetto i bovari svizzeri)
Sezione 1: cani da pastore
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane potente, di tipo lupoide, del pelo duro e dritto (forma di bastone), la cui taglia al garrese può andare da 65 a 75 cm nei maschi a 60-70 nella femmina. Un ossatura ovale potente, ma non pesante. Ostruito in armonia, possiede lunghe zampe che danno l'impressione di un cane alto sugli arti. Maschi e femmine si distinguono facilmente per aspetto e andatura. Il cane lupo di Saarloos offre l'immagine di un cane attento, prudente e attaccato al padrone che si mostra molto riservato davanti a persone e circostanze che gli sono forestiere, senza peraltro mostrarsi nervoso.

Testa: di aspetto lupoide e di dimensioni proporzionate al corpo. Il cranio è largo e può essere leggermente bombato fra le orecchie, per divenire a poco a poco cuneiforme verso gli occhi. Ugualmente, le guance sono piatte. Cresta occipitale impercettibile. Il passaggio verso la canna nasale potente e ben riempita è costituito da un leggero stop. Lunghezza fra l'estremità del musello e lo stop è praticamente uguale a quella fra lo stop e la protuberanza occipitale. L'estremità del musello non può esser appuntita. Naso largo e robusto, dello stesso colore del manto. Labbra ben fermate e non cadenti. Dentatura completa e potente.

Occhi: di grandezza media, a forma di mandorla, leggermente obliqui e di preferenza di colore giallo. Espressione attenta e talvolta riservata senza essere spaventata.

Orecchie: di grandezza media con attaccatura piuttosto larga, appuntite. Carnose, ricche di pelo e con attaccatura leggermente obliqua.

Collo: asciutto, muscoloso, inserito nel tronco senza soluzione di continuità.

Corpo: lunghezza del tronco leggermente superiore all'altezza al garrese. Dorso massiccio, lombi potentemente muscolosi e groppa, normalmente inclinata, non troppo stretta. Sterno largo con costole ben arcuate e non discese più basse del livello dei gomiti.

Coda: attaccatura piuttosto bassa, portata a riposo forma di sciabola. Non troppo mobile. Il cane lupo di Saarloos può portare la coda alta in azione e come attitudine intimidatoria.

Spalle: scapole lunghe, oblique e ben aderenti. L'avantreno presenta angoli ben pronunciati, con arti dritti e piedi elastici. Una posizione degli arti anteriori leggermente aperti (anatra) è ammessa.

Retrotreno: offre angoli normali ed è molto muscoloso. Sono ammessi garretti leggermente ravvicinati o chiusi (garretti vaccini).

Piedi: un poco ovali, ben serrati, con dita leggermente arcuate e cuscinetti elastici e solidi.

Andature: leggere, ampie e soffici, ma prudenti così da poter effettuare rapidi cambiamenti di ritmo. Passi tipici simili a quelli del lupo.

Pelo: a forma di " bastone ", consistenza molto dura e lanosa. Collare ben visibile sul collo.

Colore: da nero sfumato chiaro fino a nero scuro (grigio lupo), da bruno sfumato chiaro fino al bruno scuro (foglia morta) e da crema molto chiaro a bianco. Non ammesso nessun altro colore. Nei soggetti grigio lupo, il tartufo deve essere nero, negli altri la preferenza va al tartufo nero anche se è ammessa una tonalità chiara.

Difetti gravi
Orecchie lasse
Coda uncinata

N.b. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria