Razza recentemente riconosciuta dalla Federazione Cinofila Internazionale. Il Black and Tan Coonhoud, detto anche “Cane da procione” è in realtà un’antica razza, anche se è praticamente sconosciuta in Europa. Molti sostengono che questa razza discenda dal “Talbot”, comunemente detto “Segugio inglese”. Quest’ultimo venne importato in America. In questo Paese venne impiegato per anni nella caccia a cavallo, nella quale era maestro. Successivamente venne incrociato con il “Virginia Fox Hound” e con il “Blood Hound”, ed il prodotto fu, una volta fissati i caratteri di razza, il Cane da procione. È stato per anni selezionato a scopo venatorio. Nel 1945 fu fondato il Club e la razza venne riconosciuta ufficialmente.
Cane di media taglia, mesomorfo mesocefalo. Classificato morfologicamente come tipo braccoide. Cane di costruzione ben proporzionata e solida. La sua struttura possiede dei buoni rapporti. È un segugio tipico, sia nell’aspetto che nel comportamento. Ha una muscolatura asciutta ed un’ossatura di giuste proporzioni rispetto al corpo. L’impressione generale è di agilità e di potenza allo stesso tempo.
Il Coonhound è, prima di tutto un cane da lavoro, in condizione di sopportare i rigori invernali ed i caldi estivi, senza alcun tipo di problema. È in grado di affrontare i terreni più aspri. Il Club di razza chiede esplicitamente a tutti i Giudici di razza, di prendere in considerazione alle precedenti prerogative quando si tratta di valutare un soggetto. L’espressione è attenta ed amichevole. Il cane non deve mai presentare aspetti di aggressività. È una razza in grado di coprire molto terreno in poco tempo. Veloce nei movimenti e rapido nel galoppo. Molto affettuoso e fedele al proprio padrone. Abbastanza intelligente ed ubbidiente.
ORIGINE: Stati Uniti
UTILIZZO: segugio
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 6 : segugi e cani per pista di sangue e razze assimilate
Sezione 1.1 : segugi di taglia grande
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: il Black and tan Coonhound è prima di tutto e fondamentalmente un cane da lavoro, un segugio per pista e nei boschi, capace di resistere ai rigori dell'inverno, al calore dell'estate, ed ai terreni difficili su cui è chiamato a lavorare. Usato principalmente per inseguire e bloccare il procione, il Black and tan Coonhound opera completamente con il fiuto. Le caratteristiche ed il coraggio di questa razza lo rendono anche efficiente nella caccia al cervo, all'orso, al leone di montagna ed alla selvaggina di grossa taglia. Le associazioni di razza chiedono ai giudici di porre grande accento su queste caratteristiche nella valutazione dei meriti del cane. L'impressione generale è quella di forza, agilità e attenzione. Il cane colpisce immediatamente per la sua abilità di coprire il terreno con passi lunghi, ritmici e potenti.
ASPETTO/ PROPORZIONI/ SOSTANZA
Taglia: altezza al garrese - Maschi da 25 a 27 pollici;- Femmine da 23 a 25 pollici.
Soggetti di taglia superiore non dovrebbero essere penalizzati quando aspetto generale e le proporzioni sono favorevoli.
Da penalizzare soggetti di taglia inferiore.
Proporzioni: misurata dalla punta della spalla alle natiche la lunghezza è uguale all'altezza al garrese o solo lievemente superiore. L'altezza è in proporzione alla conformazione generale così che l'animale non deve apparire né alto sugli arti né basso sul terreno.
Sostanza: considerando la sua destinazione di cane da caccia il soggetto dovrebbe esibire ossatura moderata e buon tono muscolare. I maschi sono più massicci delle femmine.
TESTA: la testa è modellata in modo nitido. La lunghezza dal naso al cranio vada 9 a 10 pollici nei maschi e da 88 a 9 pollici nelle femmine.
Espressione: attenta, amichevole e volenterosa. Pelle priva di pieghe. Narici bene aperte e sempre nere. Arcate orbitali ben sviluppate con il tipico aspetto di segugio. Da penalizzare rughe eccessive.
Occhi: di colore da nocciola a marrone scuro; quasi rotondi e non incassati.
Da penalizzare occhi gialli o di colore chiaro.
Orecchie: attaccatura bassa e arretrata. Sono pendenti in pieghe aggraziate, che danno al cane un aspetto maestoso. Si estendono in lunghezza ben al di là della punta del naso, con attaccatura all'altezza degli occhi o più in basso.
Da penalizzare le orecchie che non raggiungono la punta del naso e sono piazzate troppo in alto sulla testa.
Cranio: di forma tendente all'ovale. Stop mediamente pronunciato a metà distanza fra l'osso occipitale ed il naso. Vista di profilo la linea del frontale è praticamente parallela a quella della canna nasale.
Denti: chiusura a forbice
Da penalizzare un'eccessiva deviazione dalla chiusura a forbice.
COLLO/ LINEA DEL DORSO/ CORPO: il collo è muscoloso, pendente, di lunghezza media. La pelle sotto il collo non deve essere troppo floscia. Il dorso è livellato, potente e forte. Arcate costali piene, ben arrotondate e prive di piattezza. Gomiti aderenti al torace.
Coda: forte, con base leggermente più bassa della linea dorsale, portata sciolta e quando in azione circa ad angolo retto con il dorso.
ARTI ANTERIORI: spalle di costruzione potente. Arti anteriori dritti con gomiti non aperti né chiusi; carpi forti ed eretti.
Piedi: compatti, unghie robuste, dita fortemente arcuate e cuscinetti forti.
Da penalizzare piedi piatti o divaricati.
ARTI POSTERIORI: dotati di buone ossa e muscolatura. Dalla spalla al garretto lunghi e vigorosi, dal garretto al piede corti e forti. Tarsi ben conformati e non inclinati né all'interno né all'esterno. Quando il cane è in piedi su una superficie piana i piedi posteriori sono più arretrati del corpo e il tarso forma un angolo retto con il terreno.
Difetto: speroni posteriori.
MANTO: pelo corto ma folto per resistere in ambienti difficili.
COLORE: come implica il nome, il colore è nero carbonato, con abbondanti focature attorno gli occhi, sui lati di musello, petto arti e treno posteriore, con striature nere sulle dita.
Da penalizzare: mancanza di ricche focature, aree focate eccessive, eccessiva colorazione nera.
Difetti: la presenza di bianco sul petto o da altre aree del corpo è altamente sfavorevole ed è motivo di squalifica una solida macchia bianca che si estende in qualsiasi direzione per più di un pollice.
ANDATURE: vista di lato, l'andatura del Black and tan Coonhound e sciolta ed aggraziata, con ampi movimenti degli arti anteriori e posteriori. Gli arti anteriori, visti di fronte, sono in linea con la larghezza del corpo, si muovono in avanti senza sforzo e non si incrociano. Visti da dietro i ginocchi si muovono in avanti senza essere aperti né chiusi. Con l'aumentare della velocità i piedi tendono a convergere verso una linea centrale indicando solidità, equilibrio e resistenza. Quando è in azione la posizione di testa e coda è orgogliosa e attenta; il dorso rimane livellato.
TEMPERAMENTO: temperamento stabile, aperto e amichevole. Come cane da pista da fiuto, deve essere capace di lavorare a stretto contatto con altri cani. In qualche modo riservato, ma mai timido o aggressivo. Da penalizzare al massimo in ogni forma di aggressività.
In quanto cane da caccia, cicatrici da ferite in azione non devono essere penalizzate.
SQUALIFICA: una macchia bianca piena che si estende per più di un pollice in qualsiasi direzione.
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.