Eurasier, razza canina da compagnia. Negli anni 1960 si incrociò per la prima volta un Chow Chow con un Wolfspitz, questa nuova razza prese il nome di "Wolf-Chow". Successivamente, dopo l'introduzione di sangue Samoiedo, prese il nome attuale di Eurasier. Di particolare rilevanza il lavoro di selezione attuato dal prof. Konrad Lorenz.
Dal punto di vista dell’origine l'Eurasier è una razza che per gli esperti emana un certo fascino, poiché sappiamo con certezza chi erano i suoi progenitori e da quali incroci è partita la razza. Nell’anno 1969 una razza è stata creata dall’incrocio di un “Chow Chow” con uno “Spitz lupo”: il prodotto di questo accoppiamento prese il nome di “Wolf Chow”. Successivamente i discendenti di questo accoppiamento vennero nuovamente incrociati, ma con un “Samojedo”. Nell’anno 1973 la razza fu riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Cinotecnica Internazionale (FCI), con il nome di “Eurasier”. Non è una razza molto diffusa attualmente, ed è sconosciuta per chi non frequenta il mondo cinofilo.
Cane di media taglia. L‘equilibrio delle proporzioni è un aspetto determinante della razza. Cane di tipo Spitz, dalle proporzioni armoniose e dalle orecchie dritte, che si presenta con svariate varietà di colorazione. Possiede un’ossatura mediamente pesante. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. La lunghezza del musello e quella del cranio sono approssimativamente uguali.
La razza è caratterizzata da un temperamento fiero e calmo. È un cane ben equilibrato. È sempre vigilante e attento. È attaccato in modo esemplare al suo padrone, si presenta molto affettuoso con la famiglia e con le persone che ritiene amiche. Un po’ riservato verso gli estranei, quest’aspetto ne fa anche un buon cane da guardia. Esige un costante contatto umano. Deve ricevere una educazione attenta e piena di comprensione. Ottimo cane da compagnia.
ORIGINE: Germania
UTILIZZO: cane da compagnia
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 5: cani asiatici e razze affini
Senza prova di lavoro
CENNI STORICI: dall'incrocio di un Chow-Chow con uno Spitz lupo fu creata nel 1969 una nuova razza canina che prese il nome di "Wolf Chow ". Dopo l'incrocio con dei Samojedi di nel 1973, la razza fu riconosciuta dalla FCI con il nome di "Eurasier ".
ASPETTO GENERALE: cani di tipo Spitz, di taglia media regola dalle proporzioni armoniose e dalle orecchie dritte, che presenta svariate varietà di colore; la lunghezza del pelo è tale da permettere di apprezzare le proporzioni del corpo; ossatura mediamente pesante.
PROPORZIONI IMPORTANTI: la lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza al garrese; la lunghezza del musello e quella del cranio sono approssimativamente uguali.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: fiero, calmo, ben equilibrato con soglia di reazione elevata; vigilante e attento senza essere rumoroso; dotato di un attaccamento molto marcato alla famiglia dei suoi padroni; riservato verso gli estranei senza essere aggressivo; senza istinto della caccia. Per ottenere il pieno sviluppo di queste qualità il cane ha bisogno di un contatto umano stretto e continuo all'interno della famiglia e deve ricevere una educazione piena di comprensione, ma rigorosa e attenta.
TESTA: cranio armonioso, non troppo largo; visto di profilo e dal di sopra si presenta in forma di cono; assi longitudinali del cranio e della canna nasale paralleli.
REGIONE CRANIALE
Cranio: regione frontale piatta con solco mediano ben percettibile. Protuberanza occipitale bene marcata.
Stop: poco marcato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: di grandezza media, di colore nero.
Canna nasale: dritta.
Musello: non troppo lungo né troppo appuntito; si assottiglia verso il tartufo.
Labbra: bordi delle labbra ben tese, di colore nero.
Guance: poco marcate.
Mascelle/denti: davanti della mandibola dritte, mascelle forti con arcata mandibolare larga. Dentatura robusta e completa con articolazione a forbice. Premolari e molari ben allineati senza soluzione di continuità; tutti i denti sono regolarmente impiantati a squadra nelle mascelle.
Occhi: scuri, di grandezza media, non infossati né prominenti. Apertura palpebrale leggermente obliqua; le palpebre coprono rigorosamente la forma del globo oculare; bordo pigmentato di nero.
Orecchie: distanziate le une dalle altre circa della misura della base di un orecchio; di grandezza media è di forma triangolare; tenute sempre dritte, hanno le sommità leggermente arrotondate; la forma è quella di un triangolo isoscele .
COLLO: di lunghezza media, in armonia con l'insieme del corpo, molto muscoloso; pelle del sottogola ben applicata e tesa .
CORPO
Tronco solido, non troppo corto.
Garrese: ben marcato.
Groppa: dritta, larga e solida.
Dorso: fermo e rettilineo, molto muscoloso.
Regione lombare: di buona lunghezza e larghezza, molto muscolosa.
Petto: disceso fino al livello dei gomiti; costole arrotondate di forma ovale; pettorina ben sviluppata senza essere troppo marcata; sterno lungo, che si estende molto all'indietro .
Linea inferiore: leggermente rialzata.
CODA: dritta, rotonda e ferma alla attaccatura, di buono spessore, si assottiglia progressivamente verso la punta; folta, è portata sia rigirata in avanti sul dorso, sia leggermente ricurva di fianco o arrotolata. Se pende raggiunge il livello del garretto.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Visti di faccia, sono in appiombo e paralleli; di profilo, gli angoli presentano aperture moderate; braccio e avambraccio di lunghezza pressoché uguale.
Spalla: molto muscolosa, scapole leggermente oblique.
Braccio: di lunghezza media e ben muscoloso.
Gomito: bene aderente al corpo.
Avambraccio: di lunghezza media, molto muscoloso.
Carpo: solido.
Metacarpo: di lunghezza media; visto di fronte assolutamente in appiombo; visto di profilo leggermente inclinato.
Piedi anteriori: ovali, dita ben serrate, moderatamente arcuate; unghie solide, di colore scuro; cuscinetti resistenti, molto spessi, di colore nero; pelo interdigitale abbondante.
ARTI POSTERIORI
Visti da dietro, sono in appiombo e paralleli; di profilo, gli angoli sono moderatamente accennati; coscia e gamba praticamente della stessa lunghezza.
Bacino: in posizione leggermente obliqua.
Coscia: di lunghezza media e fortemente muscolosa.
Grassella: ferma, angolo non troppo aperto.
Garretto: non troppo disceso, fermo, non chiuso né aperto.
Gamba: di lunghezza media, molto muscolosa.
Metatarso: largo e di buona lunghezza; in appiombo di profilo.
Piedi posteriori: ovali; dita ben serrate, moderatamente arcuate con unghie solide, di colore scuro; cuscinetti resistenti, molto spessi, di colore nero; pelo interdigitale abbondante.
ANDATURE: coprono bene il terreno, con buona spinta dei posteriori e buona estensione degli anteriori.
PELLE: ben applicata, pigmentata.
MANTO
Pelo: su tutto il corpo sottopelo denso e pelo di copertura semilungo, coricato senza essere salvato; pelo corto sul musello, la faccia, le orecchie e le facce anteriore degli arti; la coda, la faccia posteriore degli anteriori e dei posteriori sono dotate di un pelo molto più lungo. Pelo più lungo anche sul collo senza però formare criniera.
Colore: sono ammessi tutti i colori e tutte le combinazioni tranne il bianco, il mantello striato di bianco e quello color marrone.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 52 a 60 cm.
Femmine: da 48 a 56 cm
PESI
Maschi: da 23 a 32 kg
Femmine: da 18 a 26 kg
È determinante l'equilibrio delle proporzioni pertanto sono ricercate le seguenti misure di taglia e peso
Altezza al garrese
Maschi 56 cm
Femmine 52 cm
Peso
Maschi 26 kg
Femmine 22 kg
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
DIFETTI ELIMINATORI
Caratteri legati al sesso insufficientemente pronunciati
Assenza di uno o più incisivi o canini, di uno o più premolari 3 o 4 così come l'assenza di uno o più molari 1 2. Anomalie dell'articolazione
Entropion ectropion, occhi troppo piccoli
Distichiasi
Orecchie semi dritte o cadenti
Coda rotta
Forte depigmentazione
Soggetto pauroso, timido, esageratamente diffidente
Soggetto aggressivo
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
N.B. I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale e ben discesi nello scroto.