Razza Chinese Crested Dog: informazioni, foto, carattere e altro.

Il Cane Nudo Cinese (o Chinese Crested Dog) è una razza di cane che, insieme con lo Xoloitzcuintle e il Peruvian Inca Orchid (o Perro sin pelo del Perù), fa parte delle sole tre razze di cani nudi riconosciute dalla Fédération cynologique internationale (FCI). Ne esistono anche altre (come l'American Hairless Terrier, l'Abyssinian Sand Dog, il Perro Pila Argentino, il Levrieretto d'Africa, il Cane di Nubia, il Cane d'Egitto, il Cane Turco, il Cane delle Antille...) che però non sono riconosciute.

Tutte queste razze esistono in due varietà: quella nuda e quella pelosa. Fra le tre razze riconosciute dalla FCI, solo il Chinese Crested vede riconosciuta anche la varietà pelosa (powderpuff) mentre, per il Peruvian Inca e lo Xoloitzcuintle, viene accettato solo la varietà nuda (hairless). Fa eccezione l'American Hairless Terrier, per il quale la varietà pelosa (Rat Terrier) è distinta da quella nuda, cioè i pelosi non vengono inseriti nei programmi di allevamento dei nudi, e le cucciolate sono composte solo da nudi.

Profilo

Altri nomi: Cane Nudo Cinese (IT), Chien Chinois à Crête (FR), Chinesischer Schopfhund (DE), Perro Crestado Chino - Perro Crestado de China (ES), Kinesisk Nakenhund (NO), Hiina Harjaskoera (EE), Kiinanharjakoira (FI), Chinese Gekuifde Naakthond (NL), Chinski Grzywacz (PL), Cínský Chocholatý Pes (CZ), Cão Cristado Chinês - Cão de Crista Chinês (BR), ????????? ???????? ?????? (RU), Tüysüz Çin Köpegi (TK).

Standard FCI: n.288/c del giugno 1987.

Classificazione FCI: Gruppo 9 (cani da compagnia) - Sezione 4 (cani nudi).

Aspetto generale: cane piccolo, reattivo e aggraziato; ha ossatura mediofine, tronco liscio senza peli, presenti soltanto sui piedi, testa e coda, o è coperto da un soffice velo di peli.

Taglia: maschi altezza al garrese da 28 a 33 cm, femmine da 23 a 30. Peso inferiore a 5,5Kg.

Struttura: la varietà "deer" (cioè "daino") ha un'ossatura fine ed elegante, il "cobby" (cioè "pony") ha una corporatura più pesante.

In Gran Bretagna e negli Stati Uniti gli hairless e i powderpuff sono giudicati nella stessa classe. La FCI non esige l'unanimità dai paesi affiliati, per cui in alcuni stati (Italia, Svezia...) vengono giudicati nella stessa classe, mentre in altri (Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia...) sono giudicati separatamente.

Una proposta sicuramente interessante è quella di aggiungere nei pedigree l'indicazione "hairless" o "powderpuff" per ogni cane, così da fornire agli allevatori importanti informazioni per i loro programmi di allevamento.








Cenni storici

Cani simili al Chinese Crested Dog erano conosciuti già in Cina nel XII secolo a.C.
L’assoluta mancanza di pelo di copertura nel cane, dovuta ad una mutazione genetica spontanea, è caratteristica non solo di questa piccola razza cinese, ma anche di altre, come quelle peruviane e messicane o anche alcune razze non ufficialmente riconosciute dell’Argentina, della Turchia e del continente africano. Attualmente la razza è quasi del tutto sconosciuta nel suo Paese, ma è ben allevata in Europa, soprattutto in Gran Bretagna, e negli Stati Uniti. In nessuno di questi Paesi sono numerosi gli esemplari di questa razza, ma si ha un buon livello qualitativo e in sede di esposizioni cinofile partecipano frequentemente. È una razza che ha sempre suscitato curiosità e molto interesse tra i cinofili europei. Esiste la varietà senza pelo e la varietà con pelo.

Aspetto generale

Cane di piccola taglia. Molto reattivo ed aggraziato. Possiede un’ossatura medio-fine, tronco liscio senza peli, presenti soltanto sui piedi, testa e coda o è coperto da un soffice velo di peli. La razza ha due tipi distinti: il tipo “daino”, elegante e dalla forte ossatura, e il tipo “pony”, dalla corporatura e dall’ossatura più pesanti.

Carattere

E' un cane molto sensibile ed intelligente. È molto allegro e gioviale. È un perfetto e dolcissimo cane da compagnia. Ovviamente, come ogni cane da compagnia, la razza è priva di qualsiasi aggressività. È poco adatto a climi freddi e soffre molto con temperature rigide. Esige una costante cura della propria pelle da parte del padrone, che può irritarsi ed infiammarsi facilmente. Il suo cibo non deve mai essere composto da alimenti difficilmente masticabili, poiché questa razza è molto soggetta a mancanze di denti.

Scheda tecnica

ORIGINE: Cina

UTILIZZO: cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 9 : Cani da compagnia
Sezione 4a: cani nudi
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: piccolo cane attivo e grazioso; ossatura da fine a media. Il corpo di solito è liscio e privo di pelo, tranne che sulla testa sui piedi e sulla coda, dove presenta un velo formato da una sottile la lanugine setosa. Di questa razza esistono due tipi differenti: una detta "deer type " dotata di ossatura fine e una detta "cobby type " di costituzione più solida.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: giocoso, mai cattivo.

TESTA
Liscia, senza pliche esagerate. La distanza fra la protuberanza occipitale lo stop è uguale a quella dallo stop all'estremità del naso. La testa deve sempre avere un aspetto grazioso e una espressione sveglia.
REGIONE CRANIALE
Cranio:
leggermente arrotondato e allungato.
Stop: leggermente marcato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo:
prominente, stretto e bene nella linea del muso; tutti i colori sono ammessi.
Musello: si assottiglia progressivamente senza mai diventare appuntito. Liscio e senza bare.
Labbra: fini e ben aggiustate.
Mascelle / denti: mascelle forti con l'articolazione a forbice.
Guance: dai contorni puri, asciutte e piatte, si confondono progressivamente con il muso.
Cresta: nel caso ideale la cresta comincia dalla depressione naso frontale (stop) e finisce gradualmente a livello della nuca. Viene data la preferenza a una cresta formata da peli lunghi ed eleganti; è tuttavia ammessa una cresta a peli sparsi.
Occhi: scuri fino a sembrare neri. Congiuntiva pressoché non visibile. Di grandezza media e molto staccati.
Orecchie: attaccatura bassa. Il punto più alto dell'attacco dell'orecchio è a livello dell'angolo esterno dell'occhio. Orecchie grandi e dritte con o senza frange. Nella varietà "Powderpuff " orecchio pendente ammesso.

COLLO: lungo, fine, senza fanoni; si fonde con eleganza nelle spalle ben solide. Quando il cane è movimento il collo viene portato rialzato e leggermente incurvato.

CORPO
Lungo fino a mediamente lungo, elastico.
Dorso: dritto.
Groppa: ben arrotondata e muscolosa.
Petto: molto largo e profondo; gabbia toracica discese fino ai gomiti. Costole non tonneau; sterno non prominente.
Regione lombare: forte.
Linea inferiore: addome moderatamente retratto.

CODA: attaccatura alta, quando il cane è in movimento viene portata alta e si muove lateralmente. Lunga e affilata, ben dritta, non arrotolata nel deviata su un lato o l'altro, cade naturalmente quando il cane è a riposo. Frange lunghe e soffici, limitate ai due terzi inferiori. Ammesse frange poco abbondanti.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Anteriori lunghi, fini, e ben piazzati sotto il corpo.
Spalle: scapole dalle linee pure, strette e molto inclinate verso l'indietro.
Gomiti : ben aderenti al corpo.
Metacarpo: fine, solido in posizione pressoché verticale.
ARTI POSTERIORI
Posteriori ben aperti. Angoli tali da far sì che il dorso sia dritto.
Grassella: ferma, la gamba lunga si prolunga senza squilibri fino al garretto.
Garretto: ben disceso.

PIEDI: forma estrema del piede leporino; stretto, molto allungato, con falangi fine e eccezionalmente lunghe, soprattutto di anteriori, che possono dare l'impressione che esista una falange supplementare. Unghie di lunghezza moderata; ammessi tutti i colori. Nei casi ideali vi è pelo solo sulle dita, che in ogni caso non deve superare il livello del carpo. Piedi non girati né all'interno né all'esterno.

ANDATURE: allungate, sciolti, eleganti, di buone ampiezze e piene di slancio.

MANTO
Pelo:
nessuna parte del corpo deve avere larghe macchie pelose. La pelle, di grana fine, è liscia e calda al tocco. Nella varietà "Powderpuff " il manto è formato da un sottopelo con peli lunghi e fini che danno l'impressione di un velo. È una caratteristica tipica della razza.
Colore: ammessi tutti i colori.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 28 a 33 cm (da 11 a 13 pollici)
Femmine: da 23 a 30 cm (da 9 a 12 pollici).

PESI: fino a 5, 5 kg (12 libbre inglesi)

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria