Il Canaan Dog è per certo una razza autoctona della Palestina. È un cane antico, la cui genesi non si hanno notizie certe. Gli esperti sostengono che dalla sua formazione è evidente che abbiano contribuito più razze da pastore di tipo lupoide, con molta probabilità anche il “Collie”. Moltissimi appassionati della razza e molti autori affermano che nella sua storia, abbia avuto il suo ruolo significativo anche il “Dingo australiano”, che, sempre secondo alcuni, avrebbe contribuito a dare l’attuale morfologia al Canaan Dog. C’erano infatti nella razza, due tipi: il “tipo Dingo” ed il “tipo Collie”, le cui variazioni venivano specificate nello Standard. In seguito c’è stata l’unificazione dei due tipi. Nel corso dei conflitti armati, frequenti in quelle terre, la razza è stata più volte impiegata come staffetta, con eccellenti risultati, e anche come portaordini e per la ricerca dei feriti. Poco conosciuto in Europa. Abbastanza diffuso in Inghilterra e negli Stati Uniti, soprattutto in California.
Cane di teglia media, mesomorfo dolicocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Lupoide. Iscrivibile in un quadrato, ben equilibrato, forte e di tipo simile ad un cane selvaggio. Nella razza si ha un forte dimorfismo sessuale. La sua costruzione presenta giusti rapporti tra testa, corpo ed arti. È molto ben proporzionato. Ha una corporatura solida e robusta.
Razza caratterizzata da una straordinaria devozione nei confronti del suo padrone. È un cane molto docile e abbastanza facile da educare. Un altro aspetto che caratterizza la razza è la sua grande rapidità nelle sue reazioni. È diffidente verso gli estranei. Si tiene sempre sulla difensiva, ma non è aggressivo di natura. È molto vigilante verso gli uomini e anche verso altri animali. In manifestazioni cinofile non è richiesta la prova di lavoro per questa razza.
ORIGINE: Israele
UTILIZZO: cane da guardia e protezione
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 6: tipo primitivo
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: cane di taglia media iscrivibili in un quadrato, ben equilibrato, forte e di tipo simile ad un cane selvaggio. Forte dimorfismo sessuale.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: vivo, rapido le sue reazioni, diffidente verso i forestieri; si tiene sulla difensiva, ma non è aggressivo di natura. Vigilante non solo verso gli uomini, ma anche verso gli animali. Straordinariamente devoto al suo padrone, docile e facile a educare.
TESTA : ben proporzionata, a forma di tronco di cono, di lunghezza media, sembra più larga di quanto non sia realtà a causa della attaccatura bassa delle orecchie.
REGIONE CRANIALE
Cranio: un po' appiattito. Di costituzione particolarmente forte nei maschi, può essere di buona larghezza.
Stop: poco profondo ma netto.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero.
Musello: robusto, di lunghezza e larghezza moderate.
Labbra: serrate.
Mascelle/denti: dentatura completa con mascelle forti. Articolazione a forbice o a tenaglia.
Occhi: bruno scuro, leggermente obliqui, a forma di mandorla. I bordi neri delle palpebre sono di primaria importanza.
Orecchie: dritte, relativamente corte larghe, leggermente arrotondate all'estremità. Attaccatura bassa.
COLLO: di larghezza media, muscoloso.
CORPO
Squadrato.
Garrese: ben uscito.
Dorso: orizzontale.
Regione lombare: muscolosa.
Petto: ben disceso e di larghezza moderata. Costole ben cinturate.
Linea inferiore: molto rialzata.
CODA: attaccatura alta, dotata di pelo molto abbondante e folto. Portata arrotolato sul dorso.
ARTI
Angolazioni moderate. L'equilibrio è di importanza primaria
ARTI ANTERIORI
Gli anteriori sono perfettamente dritti.
Spalla: obliqua e muscolosa.
Gomito: ben aderente al corpo.
ARTI POSTERIORI
Potenti.
Coscia: forte, presenza di piccole frange sulle natiche.
Grassella: ben angolata.
Garretto: ben disceso.
PIEDI: forti, rotondi come i piedi di gatto; cuscinetti duri.
ANDATURE: troppo rapido, leggero, pieno di energia. Il movimento è rimarchevolmente agile e resistente. Il movimento corretto è di primaria importanza.
MANTO
Pelo: pelo di copertura serrato, duro e dritto, corto o di lunghezza media. Sottopelo abbondante e serrato.
Colore: da sabbia a rosso bruno, bianco, nero o macchiettato, con o senza maschera. Se vi è maschera, deve essere simmetrica. Una maschera nera e macchie bianche sono ammesse in tutti i colori. Un disegno comune come quello del Boston Terrier è comune. Non ammessi colori grigi, striati, neri e focati, tricolore. I colori che ricorrono quello del sabbia-deserto, dorato, rosso o crema sono i più tipici della razza.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 56 a 60 cm.
I maschi possono essere notevolmente più grossi delle femmine.
PESI
Da 18 a 25 kg
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.