Il Norfolk Terrier ha le medesime origini del “Norwich”, dato che le due razze differiscono soltanto in un carattere. Originario della contea di Norfolk, dalla quale prende il nome. La nascita della razza è indicata nel giorno 22 settembre del 1964, giorno in cui venne approvato lo Standard dal Kennel Club inglese. La razza negli Stati Uniti viene riconosciuta come razza assestante solo nel 1979, con un numero modesto di iscritti ai registri. Nei Paesi europei continentali la diffusione di questo cane è molto limitata. In Italia la razza è conosciuta solamente per l’importazione di qualche soggetto. Con molta probabilità questo terrier deriva da incroci casuali effettuati da contadini che possedevano piccoli terrier fulvi e nero-focati. Il capostipite della razza è stato identificato in un maschio fulvo di nome “Rags”, il quale possedeva le caratteristiche genetiche tipiche della razza.
Cane di piccola taglia, piccolo, basso sugli arti, ardente, compatto e robusto. Possiede un dorso corto, è di buona sostanza e di buona ossatura. In questa razza le onorevoli cicatrici riportate sul lavoro e nei legittimi combattimenti sono ammesse. Canino molto solido e di giuste proporzioni e rapporti. Ha un mantello duro e ispido. Deve poter vivere all’aria aperta, camminando quotidianamente. Il suo mantello di peli ruvidi e dritti lo fa apparire ancora più raccolto e possente. Il suo pelo deve essere curato, pulito e mantenuto periodicamente in eccellenti condizioni.
E' una razza sempre vigile e mai timorosa. La sua vigilanza è di continuo sollecitata. Questo piccolo cane è stato sempre selezionato per la caccia agli animali selvatici considerati nocivi e per scacciare i ratti in campagna e anche in casa. Di conseguenza a questo aspetto selettivo è sempre all’erta e sempre pronto a cogliere ogni genere di fruscio. Non deve mai dimostrarsi timoroso. È un cane con molto coraggioso ma non temerario. Non è quasi mai invadente o sfacciato. Di indole affabile, non litigioso e di grande tempra.
ORIGINE: Gran Bretagna
UTILIZZO: Terrier
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 2: Terrier di taglia piccola
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: il Norfolk Terrier è uno dei più piccoli Terrier. È un piccolo cane, basso sugli arti, ardente, raccolto e solido. Dotato di dorso corto, di sostanza e di buona ossatura. Cicatrici gloriose, inevitabili (per un Terrier) sono ammesse.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: è un diavoletto per la sua taglia. Di natura amabile e non litigiosa, è rustico di costituzione. Vivo e intrepido.
REGIONE CRANIALE
Cranio: il cranio è largo e leggermente arrotondato; di buona larghezza fra le orecchie.
Stop: ben marcato.
REGIONE FACCIALE
Musello: forte; cuneiforme. La lunghezza del musello è di circa un terzo inferiore a quella del cranio, dall'occipite alla parte inferiore dello stop.
Labbra: serrate.
Mascelle/denti: mascelle forti. Denti forti e molto grandi. Articolazione a forbice.
Occhi: di forma ovale e ben infossati nelle orbite, di colore marrone scuro o nero. Esprimono vivacità, ardore e intelligenza.
Orecchie: di taglia media, a forma di V ma leggermente arrotondata all'estremità, ricadono in avanti contro la guancia.
COLLO: forte, di lunghezza media.
CORPO
Compatto, il dorso è corto, la linea dorsale è orizzontale e le costole sono ben cinturate.
CODA: non è obbligatorio accorciare la coda
a) mediamente accorciata, attaccata a livello della linea del dorso e portata dritta.
b) coda di lunghezza moderata per l'equilibrio generale del cane; spessa alla radice si assottiglia verso l'estremità; il più dritta possibile, portata fieramente, ma senza essere gaia all'eccesso
ARTI
ARTI ANTERIORI
Arti anteriori corte, potenti e dritti, dai contorni netti.
Spalle: scapola sciolta e molto obliqua, di lunghezza pari a quella del braccio.
ARTI POSTERIORI
Molto muscolosi.
Grassella: ben angolata.
Garretto: garretti ben discesi e dritti quando visti dal di dietro; grande forza di propulsione.
PIEDI: rotondi. I cuscinetti sono spessi.
ANDATURE: andatura franca, radente al suolo e con molto spinta. Il movimento a partire dalla spalla è dritto davanti. Una buona angolazione posteriore dona grande forza di propulsione. Gli arti posteriori seguono la pista degli anteriori e si muovono liberamente a partire dall'anca. Buona flessione degli arti a livello della grassella e del garretto. La linea del dorso rimane orizzontale.
MANTO
Pelo: il pelo e duro, " filo di ferro ", coricato contro il corpo. È più lungo e più arruffato sul collo e sulle spalle. Il pelo sulla testa e sulle orecchie è corto e liscio, ma vi è presenza di piccoli baffi e folte sopracciglia.
Colore: qualsiasi tonalità di rosso, formentino, nero e focato o grigiastro. Macchie o striature bianche di varia forma non sono desiderabili ma ammesse.
TAGLIA
Altezza al garrese
Ideale da 25 a 26 cm.
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.