Razza Chesapeake Bay Retriever: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Il Chesapeake Bay Retriever è stato selezionato nel Nord America. Ha le medesime origini del “Flat-coated” e del “Curly-coated”, il primo a pelo liscio e il secondo a pelo riccio. L’attuale razza deriva da un incrocio tra due “Terranova”, un maschio rosso chiaro e una femmina nera, che si accoppiarono con “Retriever” locali. Con il “Flat” e con il “Curly”, questa razza condivide i caratteri sia comportamentali che morfologici. Una leggenda narra che siano stati i marinai superstiti di un brigantino inglese naufragato nel 1807, a creare la razza. Il riconoscimento definitivo della razza e del suo Standard avvenne nel 1885. Nel 1918 venne fondato da Albert Lee, il primo club di razza nel Minnesota. La razza è poco conosciuta al di fuori degli Stati Uniti, dove tuttavia il suo allevamento non produce moltissimi esemplari.

Aspetto generale

Cane di media taglia, deve essere ben proporzionato ed avere un bel pelo.
I soggetti che hanno qualità equilibrate devono essere preferiti a quelli eccellenti in alcuni punti e deboli in altri.
La consistenza del pelo è molto importante, perché il cane è utilizzato a cacciare in ogni condizione atmosferica, spesso con ghiaccio e neve. Il pelo di copertura untuoso e il sottopelo lanoso sono essenziali per impedire che l’acqua fredda raggiunga la pelle e per consentire un’asciugatura rapida. Il pelo deve essere impermeabile come le piume di un’anitra.
Quando il cane bagnato si scuote il pelo non deve trasmettere l’acqua, ma deve restare appena umido.
Anche il colore è estremamente importate, perché il cane è utilizzato per la caccia all’anitra e deve mimetizzarsi quanto più possibile con l’ambiente. Il colore e la consistenza del pelo devono essere oggetto di attenta considerazione, sia sul ring che durante le prove di lavoro. Molto robusto e forte.

Carattere

E' una razza molto resistente e rustica. Sia ammala molto di rado. Ha bisogno di un continuo e prolungato esercizio fisico. Il suo ambiente ottimale deve avere un clima rigido con neve e ghiaccio. Se è possibile, durante il suo moto quotidiano, è opportuno che nuoti regolarmente. Razza molto vivace, dotato di grande olfatto. È una delle razza che si trova a pieno agio nell’acqua, e non a caso è specializzato alla caccia all’anitra. Dimostra sempre una grande resistenza e dedizione al lavoro.

Scheda tecnica

ORIGINE: Stati Uniti

UTILIZZO: cane da riporto ugualmente efficiente a terra ed in acqua

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 8 : Cani da riporto, Cani da cerca, Cani da acqua
Sezione 1 : Cani da riporto
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: ugualmente efficace sia su terra che in acqua, questo cane si è sviluppato originariamente lungo le coste di questa baia per dare la caccia alla selvaggina acquatica in condizioni climatiche ed in un ambiente tra i più sfavorevoli. Talvolta deve rompere il ghiaccio per recuperare la selvaggina. Talvolta deve affrontare venti e maree e coprire lunghe distanze a nuoto nell'acqua fredda. I tratti caratteristici di questa razza sono particolarmente adatti all'esecuzione di questi compiti con coraggio, efficienza e resistenza. Per quel che concerne la testa il cranio è largo e arrotondato con uno stop di medie dimensioni. Le mascelle devono essere di lunghezza e potenza sufficienti a trasportare selvaggina acquatica di grandi dimensioni; inoltre il cane deve avere la dentatura dolce. Il pelo doppio è formato da un pelo di copertura ricco, ruvido e ondulato e da un sottopelo fitto, morbido, lanoso e abbondantemente impregnato d'olio naturale che protegge l'animale dall'ambiente duro e glaciale in cui è richiamato ad operare. Si tratta di un cane di taglia media, solido, ben proporzionato e potentemente costruito. Corpo e arti di lunghezza media; petto alto e largo; le spalle per la loro struttura consentono ampia libertà di movimento. Non vi è alcuna traccia di debolezza in nessuna delle sue caratteristiche particolari, in particolare per ciò che riguarda il retrotreno. Tuttavia la potenza non deve andare a scapito dell'agilità e dell'energia. La taglia e la massa non devono essere eccessive, poiché si tratta di un cane da lavoro naturalmente attivo. Altre caratteristiche importanti sono gli occhi chiari con sfumature giallastre o ambrate, un retrotreno di altezza pari o leggermente superiore a quella delle scapole ed un pelo doppio che ha la tendenza a formare ondulazione unicamente sulle spalle, il collo, il dorso e la regione lombare.

PROPORZIONi IMPORTANTI: la taglia dal garrese al suolo deve esser leggermente inferiore alla lunghezza del corpo misurata dalla punta della spalla alla punta della natica. Il petto, ben disceso, deve raggiungere almeno il livello dei gomiti. La distanza del garrese al gomito e dal gomito al suolo sono uguali.

COMPORTAMENTO/ CARATTERE: il Chesapeake è apprezzato a causa del suo carattere sveglio e gioioso, la sua intelligenza, il suo comportamento calmo e adattato alle circostanze, la sua naturale affettuosità ed il suo istinto di protezione. Coraggio, volontà di lavorare, finezza di naso, intelligenza e amore per l'acqua devono essere prese particolarmente in considerazione nell'operare la selezione. Timidezza estrema e aggressività non sono ammesse né per la funzione di cane da caccia né per quella di cane da compagnia.

TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio:
largo e arrotondato.
Stop:
medio.
REGIONE FACCIALE

Tartufo:
mediamente corto.
Musello:
approssimativamente della stessa lunghezza del cranio. Si restringe verso la punta ma non è aguzzo.
Labbro:
sottile, non pendente.
Mascelle/ denti:
preferita articolazione a forbice, ma è ammessa anche quella a tenaglia.
Occhi:
di grandezza media, molto chiari, di colore giallastro oppure ambra, ben separati l'uno dall'altro. Espressione intelligente.
Orecchie:
piccole, attaccate molto in alto sulla testa, pendono senza essere attaccate alla guancia; spessore medio.

COLLO: di lunghezza medie e di aspetto solido e muscoloso, si va allargando verso le spalle.

CORPO Di lunghezza media, non tozzo né con dorso di carpa con una linea inferiore pressoché rettilinea in leggera risalita.
Linea del dorso:
mette in evidenza che il retrotreno è alla stessa altezza o appena leggermente più in alto delle spalle.
Dorso:
corto e potente.
Regione lombare:
bene attaccata.
Petto:
forte, ben disceso e largo. Gabbia toracica a tonneau e alta.

CODA: di lunghezza media e di grossezza media alla sua attaccatura. La coda è tenuto dritta o leggermente incurvata; non deve essere arrotolato sul dorso o rotta o deviata lateralmente.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Gli arti anteriori non devono in alcun modo essere afflosciati. Sono dritti, di lunghezza media, muscolosi e dotati di buona ossatura. Dritti visti sia di fronte che di profilo.
Spalle:
sono oblique e godono di grande libertà di movimento, molto potenti.
Metacarpi:
leggermente flessi, di lunghezza media. Possibile ablazione degli speroni.
Piedi anteriori:
piedi di lepre ben palmati, di buona grandezza, con dita ben arrotondate e serrate.
ARTI POSTERIORI
È essenziale che gli arti posteriori siano di buona qualità. Devono fare mostra di grande potenza, per assicurare la propulsione necessaria al nuoto. Sono dritti, di lunghezza media, muscolosi e dotati di buon ossatura. Devono essere dritti visti sia da dietro che di lato. Obbligatoria ablazione degli speroni.
Grassella:
ben angolata.
Garretti:
la distanza dal suolo deve essere media.

ANDATURE: le andature devono essere composte, sciolte e facili. Devono dare un'impressione di grande forza potenza. Vista di profilo, la falcata deve essere ampia e senza limitazioni di movimento degli anteriori, con forte spinta dei posteriori e buona flessibilità delle articolazioni. I gomiti non devono essere rivolti né all'interno né all'esterno. Visti dal di dietro i garretti non devono presentare alcuna in curvatura all'esterno. Con l'aumentare della velocità i piedi tendono a portarsi verso un piano mediano.

MANTO
Pelo:
il pelo deve essere serrato e corto, di lunghezza mai superiore a quattro centimetri, con sottopelo denso, fine e lanoso. Sul muso e sugli arti, il pelo deve essere molto corto diritto con tendenza a mostrare ondulazioni solamente sulle spalle, il collo, il dorso e la regione lombare. Possono essere autorizzate piccole frange nella parte posteriore degli arti e nella coda. La tessitura del pelo è molto importante poiché il cane si trova spesso a lavorare nella neve e nel ghiaccio. L'olio di cui sono impregnati il pelo di copertura ruvido ed il sottopelo lanoso è di una importanza e fondamentale per impedire al freddo di raggiungere la pelle dell'animale; facilita inoltre una rapida asciugatura. Il pelo di un Chesapeake deve essere impermeabile tanto quanto quello di un'anatra. All'uscita dall'acqua o dopo essere stato bagnato il pelame non contiene più acqua; è soltanto umido.
Colore:
il colore di questo cane deve essere il più possibile vicino a quello dell'ambiente in cui vive. Sono accettate tutte le sfumature brune, giunco o erba morta, con preferenza al manto monocolore. È ammessa una macchia bianca sulla pettorina, sul ventre, sulle dita un nella faccia posteriore dei piedi, tuttavia più la macchia è piccola meglio è. Cicatrici provocate dal lavoro non sono da prendere in considerazione.

TAGLIA
Altezza al garrese
 Maschi: da 58 a 66 cm (23-26 pollici)
Femmine: da 53 a 61 cm (21-24 pollici)

PESO Maschi: da 29, 5 a 36, 5 kg (da 65 a 80 libbre americane) Femmine: da 25 a 32 kg (da 55 a 70 libbre americane)

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

DIFETTI ELIMINATORI
Mancanza di tipicizzazione
Prognatismo superiore o inferiore
Speroni negli arti posteriori
Pelo arricciato o con tendenza ad arricciarsi
Frange di lunghezza superiore a 4, 5 cm
Colore nero
Macchie bianche su qualsiasi regione del corpo eccettuato la pettorina, l'addome, le dita e la faccia posteriore dei piedi Il manto e l'armonia della costituzione hanno la precedenza nell'attribuzione dei punti. Il cane deve essere ben proporzionato; quelli dotati di manto corretto e armonioso sono peraltro preferibili a quelli eccellenti sotto altri punti di vista.

SCALA DEI PUNTI
Testa, comprese labbra, orecchie e occhi:16
Collo:4
Spalle e corpo:12
Retrotreno e grassella:12
Gomiti, arti e piedi:12
Colore:4
Groppa e coda:10
Pelo e tessitura:18
Aspetto generale:12

TOTALE:100

MISURE APPROSSIMATIVE
Lunghezza della testa (tartufo-occipite): 24-25 cm
Circonferenza della testa all'altezza delle orecchie:50-53, 5 cm
Circonferenza del musello sotto gli occhi:25-26, 5 cm
Lunghezza dell'orecchio:11, 5-12 cm
Spazio fra gli occhi:6, 5-7 cm
Circonferenza del collo all'altezza delle spalle: 50-56 cm
Circonferenza a livello dei fianchi:61-63 cm
Lunghezza dall'occipitale alla radice della coda 86, 5-88 cm
Perimetro della coscia:48-50 cm Distanza fra le orecchie:12-15 cm
Distanza dall'occipite al garrese:23-24 cm
Distanza da un gomito all'altro al di sopra delle spalle:63-66 cm

N.b. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Allevamenti dove trovare questa razza

Galleria