Razza Cane Da Pastore Di Tatra: informazioni, foto, carattere e altro.

Il Pastore di Tatra o Owczarek Podhalanski, è una razza canina selezionata nella regione montuosa della Polonia meridionale, con la funzione di custode del gregge. Si tratta dunque non di un pastore-conduttore, ma di un pastore-guardiano, come il Pastore Maremmano-abruzzese, con il quale condivide numerosi tratti fisici e caratteriali, appartenendo entrambi al gruppo dei Grandi Cani Bianchi, diffusi in numerosi paesi europei e centro asiatici. La forte riduzione dell'attività pastorale ne ha ridotto la diffusione nelle campagne, ma la razza è stata rivalutata come ottimo guardiano di case e proprietà in genere. Nel 1967 la razza è stata riconosciuta ufficialmente dalla FCI.

Descrizione

La coda è inserita non troppo alta. In azione è rialzata sopra il dorso. a riposo raggiunge il garretto e può incurvarsi. Il colore accettato è il bianco uniforme. Indesiderabili eventuali macchioline color crema. Pelo corto e denso sul muso e sugli arti. Lungo, denso, diritto o leggermente ondulato sul resto del corpo. Abbondante sottopelo. Gli occhi sono di media grandezza, disposti di traverso e di colore marrone scuro. Le orecchie sono spesse, triangolari e ben ricoperte di pelo. La testa è asciutta e proporzionale al corpo. Cranio leggermente convesso. Stop ben marcato. Muso robusto ma che si affina verso il tartufo. I piedi sono Ovali, a forma di pugno relativamente grande.

Carattere

Cane di grande temperamento, mostra subito una viva intelligenza. È infatti molto precoce, non ha difficoltà a capire il ruolo che deve rivestire nella famiglia ed è tempestivo nell'eseguire tutti i comandi che gli vengono impartiti. Energico ed equilibrato, verso gli estranei è naturalmente diffidente ma mai aggressivo, a meno che le circostanze non lo impongano. Tollerante con gli altri animali, difficilmente sopporta l'ingresso nel suo territorio di altri cani: in questo caso può arrivare a mostrare una spiccata dominanza con conseguenti atteggiamenti aggressivi.

Cure

Si deve prestare molta attenzione alla pulizia delle orecchie per evitare che vi si possano annidare pericolosi parassiti portatori di malattie anche gravi. Per il resto è un cane molto rustico che non richiede nessuna particolare cura e che non ha problemi a dormire all'aperto anche con climi rigidi.

Consigli

Nella scelta del cucciolo è bene affidarsi a un allevatore serio e specializzato che offra soggetti frutto esclusivamente di un'attenta selezione e di un'adeguata socializzazione. Data la notevole mole, difficilmente si adatta a vivere in un appartamento o comunque una casa senza giardino. Se può avere a disposizione qualche metro quadro di verde si sente infatti più a suo agio, oltre ap poter svolgere al meglio il suo tradizionale ruolo di guardiano. Ha un carattere forte e deciso che richiede pazienza e fermezza nella sua educazione: al proprietario che sa affermarsi come leader carismatico offre un attaccamento e una fedeltà senza pari. Sotto il profilo caratteriale, è sempre meglio cuccioli che non siano figli di soggetti troppo aggressivi o, al contrario, dal temperamento troppo timido.

Diffusione

Nel 2004 sono stati iscritti 4 cuccioli ai libi genealogici Enci, ma in molti anni non ne è stato venduto nessun soggetto.

Adatto per...

  • Compagnia
  • Guardia
  • Difesa

Non adatto per...








Cenni storici

Il Cane da Pastore dei Tatra (Polski Owczarek Podlhalanski) ha le medesime origini del “Cane da pastore Maremmano-Abruzzese”, del “Kuvasz” e del “Pastore cecoslovacco”. Discende dai grandi cani da pastore importati dal Medio Oriente nelle regioni del centro Europa, dai Fenici e poi successivamente dai Greci. Questi cani furono diffusi in seguito dalle legioni romane in tutta Europa. Sono stati essenzialmente i fattori ambientali a provocare le mutazioni dei loro caratteri morfologici. Attualmente gli allevamenti di questa razza sono tutti in Polonia ed in Olanda. Fino al 1974 i Pastori dei Tatra non erano mai stati portati in esposizione nell’Europa centro-meridionale. Esordirono nell’esposizione mondiale di Parigi.

Aspetto generale

Cane di media-grande taglia, costruito fortemente, che dà l’impressione di gran forza muscolare e di vivacità. La sua costruzione è nel rettangolo. Ha un dimorfismo sessuale abbastanza evidente, poiché i maschi sono un po’ più corti delle femmine. La sua struttura è di giusti rapporti tra testa, arti e tronco. Proporzioni del corpo discrete. Il mantello è di colore bianco, caratteristica tipica della razza. Il suo tronco è piuttosto largo.

Carattere

Tipico carattere da cane da pastore. È anche un perfetto cane da guardia. Sempre vigile ed attento. Una delle sue qualità più apprezzabile è la grande resistenza, sia al freddo che ad ogni tipo di condizione climatica. È un cane di evidente rusticità. Si adatta bene anche a vivere in casa a contatto quotidiano e costante con la famiglia. Il suo comportamento è ammirevole nei confronti dei bambini e anche negli adulti. Discreto compagno, molto fedele.

Scheda tecnica

ORIGINE: Polonia

UTILIZZO: cane da pastore e da guardia. La sua attitudine imponente e sue aspetto elegante ne fanno un buon compagno.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 1 : cani da pastore e bovari (eccetto i bovari svizzeri)
Sezione 1: cani da pastore
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane di costituzione forte e compatta, che da una impressione di potenza e mobilità.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: di temperamento calmo, intelligente e vigile.

TESTA: testa proporzionata all'insieme; portata ad altezza media, sia in azione che in stazionamento.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
profilo della scatola cranica leggermente convesso; solco frontale poco pronunciato.
Stop: nettamente marcato, ma senza brusche soluzioni di continuità.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero, di grandezza media, con narici bene aperte.
Musello:
forte, si assottiglia progressivamente. Lunghezza leggermente superiore o uguale a quella del cranio.
Canna nasale: larga.
Labbra: le labbra devono essere ben serrate e ben adattate; bordi di colore scuro.
Mascelle/denti:
dentatura forte con denti ben allineati. Articolazione a forbice.
Occhi: di grandezza media, pieni di espressione, disposti leggermente obliqui ; iride di colore bruno scuro; bordi delle palpebre neri.
Orecchie: attaccate a livello della commessura esterna spesso dell'occhio oppure un po' più in alto; di lunghezza media, molto spesse, di forma triangolare, molto ricche di pelo; il bordo anteriore è in contatto leggero con la testa; padiglione molto mobile.

COLLO: di lunghezza media, muscoloso, senza fanoni, dotato di una ricca criniera. La linea superiore del collo si eleva al di sopra del livello di quella del dorso.

CORPO
Lungo e massiccio.
Garrese:
nettamente marcato, largo.
Dorso: dritto, largo.
Petto: cassa toracica profonda.
Regione lombare: larga e ben attaccata.
Groppa: obliqua, in leggera pendenza.
Addome: molto leggermente retratto.

CODA: attaccata non troppo alta, portata al di sotto della linea del dorso; quando l'animale è eccitato viene tenuto al di sopra del dorso, senza ricurvarsi. Abbassata, raggiunge il garretto; l'estremità può esser leggermente ricurva.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Muscolosi, con ossatura forte ma non pesante; visti gli fronte, sono in appiombo.
Spalle:
scapola leggermente obliqua, ben aderente al corpo.
Metacarpi: in leggerissima pendenza.
Piedi anteriori:
compatti, ovali, a forma di pugno relativamente grande. Spazi interdigitali molto ricchi di pelo. Cuscinetti forti, duri, di pigmentazione scura. Unghie forti, smussate e di colore scuro.

ARTI POSTERIORI
Verticali visti da dietro; di profilo molto leggermente inclinati, moderatamente angolati.
Metatarsi:
verticali.
Piedi posteriori:
come gli anteriori.

MANTO
Pelo:
pelo corto sulla testa, il musello, la parte anteriore degli arti anteriori e sugli arti posteriori a partire dal garretto verso il basso. Su collo e tronco pelo lungo, denso, dritto leggermente ondulato, duro al tocco; sottopelo abbondante. Criniera abbondante sul collo, pelo abbondante e lungo sulle cosce; presenza di pennacchio sulla coda.
Colore:
manto uniformemente bianco; non desiderabili piccole macchie color crema

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: 65 - 70 cm
Femmine: 60 - 65 cm

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Solco frontale molto pronunciato
Tartufo, bordi delle labbra e delle palpebre insufficientemente pigmentati
Occhio chiaro detto " occhio d'orso "
Orecchie attaccate alte, girate all'indietro o tagliate
Collo portato orizzontalmente
Groppa sopraelevata
Coda costantemente portata al di sopra del dorso
Speroni
Mancanza di pelo interdigitale
Criniera insufficienti sul collo e pelo non sufficientemente folto sugli arti

DIFETTI ELIMINATORI
Stop poco marcato
Musello appuntito
Importanti mancanze di denti
Prognatismo superiore o inferiore
Ectropion
Pelo frangiato o setoso
Presenza di macchie
Nervosità
Soggetto timido o francamente aggressivo

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria