Razza Terrier Boemo: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Il Cesky Terrier (Terrier Boemo) è una razza di recente formazione. Questa razza è stata creata in Boemia e alcuni autori l’hanno definita “un’opera di ingegneria genetica”. Fu il dott. Horàk Frantisek dell’istituto di fisiologia di Praga, esperto in ereditarietà. Lui stesso ci ha tramandato come sia riuscito ad ottenere questa nuova singolare razza. Lui era un allevatore di “Scottish terrier” e di “Sealyham Terrier”, e nel 1950, decise di incrociare queste due razze. Il prodotto tra queste due razze fu un terrier ben pigmentato, meno pesante, con le orecchie di forma a V, e con la coda integra. Nel 1979 la nuova razza era già alla dodicesima generazione. Un po’ per selezione naturale e un po’ per l’intuito di questo grande allevatore, riuscì molto bene a fissare le caratteristiche tipiche della razza. La razza venne ufficialmente riconosciuta dalla F.C.I. nell’anno 1963, ed entrò a far parte del gruppo dei Terrier. Alcuni esperti sospettano l’inserimento di altre razze nella formazione del Cesky terrier, ma di queste Horàk ha sempre negato l’uso.

Aspetto generale

Cane di piccola taglia, anacolimorfo dolicocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Lipoide. Canino molto armonico e apprezzabile dal punto di vista estetico. Possiede un eccellente muscolatura in proporzione alla mole del tronco. Ossatura di giusto diametro. Testa molto equilibrata e tipica. Costruzione tipica da terrier. Il suo tronco è di media lunghezza e la sua gabbia toracica è piuttosto cilindrica. La sua testa è lunga, compatibilmente con le proporzioni del cane. Ha occhi ed orecchie di media grandezza.

Carattere

Il Cesky terrier, grazie alla sua taglia, possiede ottime predisposizioni e qualità naturali per un lavoro efficace e redditizio sia sul selvatico in tana che nella caccia all’aperto. Pur appoggiando su gambe corte, è molto agile e resistente. Nella lotta con il selvatico e con i nocivi è forte e tenace, ma non sconsideratamente aggressivo. Una qualità preclara della razza è la facilità del suo adattamento e, grazie a questo, il Cesky terrier è un piacevole compagno anche per la casa e i bambini.

Scheda tecnica

ORIGINE: Repubblica ceca

UTILIZZO: all'origine cane da caccia alla volpe e al tasso; oggi allevato e utilizzato come cani da compagnia.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 2: Terrier di taglia piccola
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: il Terrier ceco è il risultato di un incrocio fatto con uno scopo ben preciso tra un maschio Sealyham e una femmina Scottish. Si cercava di creare un Terrier da caccia leggero, basso sugli arti, ben pigmentato è facile da educare, con piccolo orecchi cadenti molto semplici e con pelo facile da toelettare. l'allevamento di questa razza ebbe inizio ad opera di Frantisèk Horâk di Klânovice nei pressi di Praga nel 1949. Nel 1959 questi cani furono per la prima volta presentati ad una esposizione con i nomi di Terrier Ceco (Cesky Terrier). Il riconoscimento da parte della FCI avvenne nel 1963.

ASPETTO GENERALE: cane basso sulle zampe, ben costruito, muscoloso e con pelo lungo, iscrivibile in un rettangolo. Le orecchie, pendenti , sono di grandezza media.

PROPORZIONI IMPORTANTI
Misure ideali Maschio/Femmina
Altezza al garrese:29/27 cm
Lunghezza della testa:21/20 cm
Larghezza della testa:10/9 cm
Circonferenza toracica:45/44 cm (misurata dietro i gomiti)
Lunghezza del corpo 43/40 cm

COMPORTAMENTO/CARATTERE: calmo e non aggressivo, questo cane da compagnia piacevole e gioioso è facile da educare; verso gli stranieri si dimostra riservato. I soggetti di questa razza sono particolarmente tranquilli e dolci.

TESTA: a forma di cono lungo e troncato, non troppo larga. Le linee superiori della fronte e della canna nasale sono nettamente sfalsate.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
non troppo largo fra le orecchie, si assottiglia progressivamente in direzione delle arcate sopracciliari. Le arcate zigomatiche sono moderatamente prominenti; la protuberanza occipitale è ben palpabile. Solco frontale poco marcato.
Stop:
poco pronunciato, ma percettibile.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
ben conformato di colore scuro. Nero nei soggetti a manto di colore grigio blu e color fegato (marrone) e in quelli a manto marrone chiaro.
Canna nasale: dritta.
Labbra: relativamente carnose, ben serrate.
Guance: non molto prominenti.
Mascelle/denti: muscolatura potente con l'articolazione sia a forbice che a tenaglia. L'assenza di due M 3 non è preso in considerazione nel giudizio. Denti solidi, allineati regolarmente e in squadra rispetto alle mascelle.
Occhi: di grandezza di media, ben incassati fra le orbite; la loro espressione è bonaria. Ben coperti da pino che ricade in avanti, di colore marrone scuro nei soggetti a manto grigio blu e marrone chiaro nei soggetti marroni.
Orecchie: di lunghezza media, relativamente forti; coprono interamente l'orifizio del condotto uditivo. Attaccate relativamente alte, ben aderenti alle guance. Il padiglione è di forma triangolare, il cui lato più corto è quello dell'attaccatura.

COLLO: di lunghezza media, relativamente forte; a partire dal garrese la linea superiore del collo risale obliquamente. La pelle è leggermente lassa, senza tuttavia formare fanoni.

CORPO
Linea del dorso:
mai interamente dritta, la regione lombare presenta sempre una leggera convessità prolungata verso la groppa.
Garrese: molto poco marcato, poiché il collo è attaccato piuttosto in alto.
Groppa: molto sviluppata, muscolosa, bacino moderatamente inclinato; le punte delle anche sono spesso leggermente più alte del garrese.
Dorso: solido, di lunghezza media.
Petto: cassa toracica piuttosto più cilindrica che alta, costole cinturate.
Regione lombare: relativamente lunga, larga, muscolosa e leggermente convessa.
Addome: di buon volume, leggermente rialzato; fianchi pieni.

CODA: la lunghezza ideale vada 18 a 20 cm. Attaccatura bassa, è relativamente spessa. A riposo pende oppure presenta una leggera curvatura verso l'alto all'estremità. In attività è portata orizzontalmente o più in alto, a forma di sciabola.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Devono essere dritti, paralleli e presentare una ossatura solida.
Spalle:
muscolose.
Gomiti: soffici, mai girati né all'interno né all'esterno.
Piedi anteriori: grandi, con dita arcuate e unghie forti cuscinetti molto sviluppati e bombati.
ARTI POSTERIORI
Devono essere paralleli, solidi, ben angolati e fortemente muscolosi.
Garretto: piazzato relativamente alto, fortemente sviluppato.
Gamba: corta.
Piedi posteriori: più piccoli degli anteriori.

ANDATURE: sciolte, vivaci, sostenute, coprono bene il terreno. Il galoppo è lento, ma regolare. Gli anteriori si portano dritti avanti.

PELLE: solida, spessa, senza pliche né fanoni, pigmentata.

MANTO
Pelo:
lungo, fine ma solido, leggermente ondulato, con riflessi setosi, ma non troppo abbondante. In questa razza è il pelo viene toelettato. Nella parte anteriore della testa, non viene accorciato il pelo che forma le sopracciglia e la barba. Nella parte bassa degli arti , sul petto e l'addome ugualmente non viene accorciato. Per le esibizioni il pelo della regione superiore del collo, delle spalle e del dorso non deve superare la larghezza di 1, 5 cm. Sulle facce laterali del tronco e della coda il pelo deve essere più corto. Sulle orecchie, guance, faccia inferiore del collo, gomiti, cosce, gambe e attorno all'ano il pelo deve essere corto. Il passaggio fra aree toelettati e non deve essere progressivo e di aspetto piacevole.
Colore:
due varietà
Grigio blu (alla nascita i cuccioli sono neri)
Marrone chiaro (alla nascita i cuccioli sono marrone scuro, cioccolato)

In entrambe le varietà sono ammesse macchie gialle, grigie o bianche. Queste macchie posso esser localizzate sulla testa (barba, guance), sul collo, sul petto, sul ventre, sugli atti e attorno all'ano. È possibile che estremità della coda sia bianca e che il bianco formi un collare attorno al collo. Il colore di fondo deve comunque essere predominante.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi. Ideale :29 cm.
Femmine. Ideale 27 cm
Misure ammesse: da 25 a 32 cm

PESO: non deve essere inferiore a 6 chili né superiore a 10.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Ossatura debole
Tartufo " di neve " (depigmentazione diffusa e stagionale)
Musello corto, poco sviluppato, appuntito, con dentatura debole
Assenza di un (1) incisivo
Occhi troppo grandi e/o prominenti ù
Orecchie troppo grandi o troppo piccole; portate in modo asimmetrico o di forma diversa dallo standard
Dorso troppo lungo o troppo corto, molle
Anteriori storti, appiombi scorretti
Pelo troppo fine o troppo grossolano

DIFETTI ELIMINATORI
Assenza di più di 4 denti; assenza di due o più incisivi
Canini non completamente sviluppati
Prognatismo superiore o inferiore
Entropion o ectropion
Circonferenza toracica superiore 50 cm
Coda arrotolata o portata sopra il dorso
Movimenti disordinate, traballanti e crampi (crampi detti dello Scottish Terrier)
Pelo lungo e frangiato superata l'età di due anni
Pelo grossolano, arricciato o cotonoso
Bianco che supera il 20% della superficie corporea, macchia bianca sulla fronte
Peso superiore a 10 kg o inferiore a 6 kg
Soggetto pauroso, nervosamente instabile, aggressivo

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria