Il Cane da ferma Boemo a pelo ruvido (Cesky Fousek) è una razza antica, già conosciuto in Boemia dal secolo XIV. In era Rinascimentale, era il cane prediletto dalle famiglie nobili per la caccia. Nell’Ottocento era divenuto molto popolare. Il suo primo Standard venne pubblicato addirittura nel 1887, ma la razza, per motivi politici, non era ancora riconosciuta tra le razze austroungariche. Verrà riconosciuta solo più tardi, nell’anno 1963, anno in cui la Federazione Internazionale omologò il suo Standard. Documenti ci dicono che già ai tempi di Carlo IV, nel regno di Boemia, il cane era già conosciuto per le sue eccezionali doti per la ferma. Le guerre mondiali avevano quasi portato all’estinzione la razza, ma in seguito la razza è stata ricostruita. Nel suo Paese è stato, e viene tuttora impiegato, per la caccia agli uccelli ed ai caprioli. Molto diffuso in Repubblica Ceca ed in Repubblica Slovacca. Non molto conosciuto fuori dai confini del proprio Paese. Ben allevato in Italia.
Cane di media taglia, a pelo duro, mesomorfo dolicocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Braccoide. Possiede una testa asciutta ed un tronco ben proporzionato. I suoi rapporti tra testa, tronco ed arti sono buoni. La sua struttura è solida e resistente. Il suo aspetto generale denota forza e resistenza. È una razza interessante dal punto di vista morfologico e genotipico perché dai documenti che oggi abbiamo si può stabilire che nel corso dei secoli i cambiamenti sono stati pochissimi.
E' una razza dotata di predisposizione ereditaria per la caccia. È una razza multiforme nelle sue attitudini. Si adatta bene ad ogni sorta di terreno, dai terreni coperti, boscosi, intricati dalla macchia, a quelli paludosi. Malgrado la sua naturale impetuosità sui nocivi, è facile da condurre e si dimostra molto affezionato al padrone.
ORIGINE: Cecoslovacchia, oggi Repubblica ceca
UTILIZZO: cane da ferma
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 7 : Cani da ferma
Sezione 1.3: Cani da ferma continentali tipo Griffone
Con prova di lavoro
CENNI STORICI: nel periodo precedente la prima guerra mondiale il Cane da Ferma Boemo a Pelo Ruvido era il cane da ferma più diffuso nel territorio dell'anziana Unione delle Repubbliche Sovietiche. La prima guerra mondiale e gli eventi che ne seguirono portarono quasi alla scomparsa di questa razza.
ASPETTO GENERALE: cane nobile, di taglia media, dal pelo duro, dall'aspetto forte e resistente. Avendo qualità innate per il lavoro nei campi, in acqua e nei boschi, è a un cane da caccia polivalente. Malgrado il suo il innato mordente verso gli animali nocivi, è facile da condurre e molto attaccato al padrone.
TESTA: asciutta, molto stretta e lunga, piazzata alta sul collo.
REGIONE CRANIALE
Cranio: moderatamente bombato e leggermente arrotondato nella parte superiore della fronte e sulla testa. Un può più lungo nei maschi che nelle femmine. Le arcate sopracciliari sono nette e molto pronunciate, così che danno l'impressione di una testa am angolosa e di orbite più profonde di quanto non siano in realtà. Occipite poco pronunciato.
Stop: medio, più accentuato verso la fronte.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: largo, narici aperte e sensibili. Colore sempre bruno scuro.
Canna nasale: un po' più lunga del cranio e leggermente convessa.
Musello: si assottiglia progressivamente verso il tartufo.
Labbra: mediamente sviluppate, chiudono bene il musello. Il labbro superiore supera leggermente quello inferiore.
Mascelle/denti: potenti, perfettamente disegnate, molto muscolose. Dentatura potente e completa con l'articolazione a forbice.
Occhi: a forma di mandorla dotati di espressione buona e sagace. L'occhio deve essere ben infossato. Il colore va da ambra scuro a bruno marrone. Palpebre ben applicate contro il globo oculare, di colore grigio nero, che non lasciano vedere alcuna parte bianca.
Orecchie: con attaccatura molto alta e larga, si affilano progressivamente verso la punta. La lunghezza raggiunge i due terzi della guancia. La punta è leggermente arrotondata. Ben applicate contro la testa.
COLLO: collo di lunghezza media, piuttosto muscoloso ma asciutto. Attaccato alto sul garrese e moderatamente arcuato.
CORPO
Linea del dorso: inclinata verso la groppa .
Groppa: leggermente inclinata, molto larga e sufficientemente lunga.
Dorso : corto e tozzo
Regione lombare: corta, relativamente larga e poco bombata.
Petto: visti da davanti, il petto e la scapola hanno la forma di lira. Pettorina ovale e di larghezza proporzionata alle misure complessive. La parte inferiore deve raggiungere almeno l'attaccatura del gomito. La pettorina è ben sviluppata; visto di lato, lo sterno si deve nettamente profilare verso l'avanti. Costole bombate proporzionate su tutta la lunghezza.
Linea inferiore: addome poco prominente per permettere movimenti facili. Non deve dare l'impressione di magrezza.
CODA: portata quasi orizzontale. Attaccatura piuttosto alta, in prolungamento della linea del dorso. Mediamente forte e accorciata di tre quinti della sua lunghezza.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Spalla: scapola dotata di muscolatura molto forte; inclinazione corretta che forma un angolo ottuso con il braccio.
Braccio: articolazione forte e molto muscolosa .
Avambraccio: verticale e dritto, con muscolatura asciutta e molto sviluppata.
Metacarpo: relativamente corto, leggermente inclinato in avanti o verticale.
Piedi anteriori: compatti, a forma di cucchiaio corto, con dita serrate e arcuate dotate di unghie solide di colore da grigio scuro a nero. Cuscinetti spessi e duri, completamente pigmentati. Tra le dita resti di membrana interdigitale atrofizzata.
ARTI POSTERIORI
Bacino: di buona lunghezza.
Coscia: femore grosso con muscolatura ben sviluppata.
Garretto: non troppo alto, asciutto, con punta poco prominente.
Gamba: la gamba inclinata all'indietro presenta un'angolazione corretta che consente facili movimenti.
Metatarso: quasi verticale, corto e relativamente forte.
Piedi posteriori: come gli anteriori. Speroni da eliminare.
ANDATURE: movimenti regolari al trotto e al galoppo; la linea del dorso si solleva appena. Al trotto le impronte dei piedi sono praticamente coincidenti.
MANTO
Pelo: ci sono tre tipi di pelo. a) un sottopelo soffice e denso lungo 1, 5 cm, che impedisce all'umidità di raggiungere la pelle e che scompare con l'età quasi completamente. b) uno pelo di 3-4 cm di lunghezza, piuttosto duro e dritto, ben applicato al corpo. c) le setole, di lunghezza da 5 a 7 cm, particolarmente dure e dritte. Sono presenti soprattutto sulla pettorina, sulla linea del dorso, sulle spalle e attorno all'ano. Sugli arti, il pelo è più corto e duro nella faccia anteriore mentre in quella posteriore può essere lungo fino a formare frange. La coda non deve essere a spazzola. La parte inferiore delle guance è dotata di pelo più lungo e più soffice, che forma la barba caratteristiche di questa razza. Pelo folto e diretto in avanti e in alto nelle sopracciglia. Fronte, guance e parte superiore della testa sono coperte da peli corti e duri. I piedi delle orecchie sono corti, soffici e ben applicati.
Colore: roano scuro con o senza macchie brune. Bruno con macchiettature sulla petto e parte inferiore degli arti.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 60 a 66 cm.
Femmine: da 58 a 62 cm
PESI
Maschi almeno 28 kg, massimo 34
Femmine almeno 22 kg, massimo 28
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Rapporti scorretti fra lunghezza e altezza
Testa corta, conica o rotonda
Occhi prominenti
Colori diversi da quelli previsti dallo standard
Orecchie troppo lunghe o attaccate troppo basse
Collo troppo corto e troppo forte con pelle lassa
Garrese poco prominente
Groppa convessa
Petto poco sviluppato, sterno poco apparente
Piedi piatti, leporini
Piedi con troppo pelo
Pelo troppo fine, troppo lungo o troppo corto
Barba e sopracciglia non sufficientemente tipicizzate
Mancanza di pigmentazione
Predominanza di pelo bianco
MISURE PRINCIPALI
Maschi/Femmine
Peso 34 kg 25 kg
Altezza della spalla: 63 cm / 60 cm
Lunghezza della testa: 28 cm / 23 cm
Lunghezza del cranio: 14 cm / 11 cm
Lunghezza della canna nasale: 13 cm / 11 cm
Larghezza della gabbia toracica: 20 cm / 18 cm
Lunghezza del tronco: 56 cm / 53 cm
Circonferenza toracica dietro ai gomiti: 80 cm / 72 cm
Circonferenza toracica all'altezza dell'ultima costola: 72 cm / 64 cm
ANGOLI ARTICOLARI
Angolo scapolomerale:110 °
Angolo omero radiale:135 °
Angolo corso femorale:110 °
Angolo fermo tibiale:125 °
Angolo tibiotarsico:135 °
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.