Il cane nudo messicano o Xoloitzcuintle è una razza canina di taglia di 28-31 cm e peso sui 4-8 kg. La conformazione fisica è simile a quella di un Terrier. Le varietà riconosciute sono tre: standard, tipo medio e tipo piccolo.
Le orecchie sono erette quando è attento, il collo allungato e arcuato, la groppa è larga, muscolosa e solida. Il muso è appuntito e la testa è fatta di pochi ma duri peli. I colori del mantello possono essere: grigio, marrone scuro o color oro. La pelle dell'animale esposta al sole può riportare scottature, poiché il pelo è molto corto.
L'origine del Cane Nudo messicano (Xoloitzcuintle) si perde nei secoli. È considerata una delle razze più antiche del mondo. Anticamente veniva allevato come un qualunque altro animale da carne, infatti gli indigeni si nutrivano della sua e lo apprezzavano moltissimo. Questo cane era considerato dagli antichi “l’inviato di Dio”, ovvero lo “Xolotl”, che, come è evidente, ha dato il nome alla razza. I popoli antichi credevano che la missione di questo animale fosse quella di accompagnare le anime dei defunti fino alla loro dimora eterna. Questa razza è più conosciuta con il nome di “Xoloitzcuintle”. Attualmente né esistono tre varietà, che differisco per la taglia: la varietà standard che è considerato essenzialmente un cane da guardia; la varietà intermedia, anch’esso con la medesima funzione della taglia maggiore; la taglia miniatura che è semplicemente un cane da compagnia.
Cane di media taglia, di tipo primitivo. La sua caratteristica principale è la mancanza quasi totale di pelo su di una pelle liscia e dolce. Il corpo è ben proporzionato, con petto largo, gabbia toracica spaziosa, arti e coda lunghi. La lunghezza del suo corpo è leggermente superiore al garrese, in proporzione approssimativamente di 10/9. Le femmine possono essere leggermente più lunghe dei maschi. I cani longilinei con arti corti saranno penalizzati. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
Il carattere di questa razza è nobile, molto riservato. È un cane molto legato al padrone, affettuoso. È molto sveglio e attento, ma sa essere anche silenzioso e calmo. Di temperamento tranquillo con i famigliari, ma diventa subito diffidente ed attento in presenza di estranei. È una razza molto rapida nei movimenti e abbastanza attiva. L’aspetto caratteriale di questa razza è molto simile all’omonima razza peruviana.
ORIGINE: Messico
UTILIZZO
Varietà standard: cane da guardia
Varietà intermedia: cane da guardia
Varietà miniatura: cane da compagnia.
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 6: cani di tipo primitivo
Senza prova di lavoro
CENNI STORICI: l'origine di questa razza si perde nella notte dei tempi. Anticamente gli indigeni si nutrivano della sua carne, e l'apprezzavano molto. Questo cane era considerato un tempo l'inviato del dio "Xolotl " che, come appare evidente, ha dato il nome alla razza. La missione del cane consisteva nell'accompagnare le anime dei defunti fino alla loro dimora eterna. Questa razza è conosciuta anche sotto il nome di "Xoloitzinintle ".
ASPETTO GENERALE: la caratteristica principale di questa razza è la mancanza quasi totale di pelo su di una pelle liscia e dolce. Il corpo e ben proporzionato, con petto largo, gabbia toracica spaziosa, arti e coda lunghi.
PROPORZIONI IMPORTANTI: la lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza al garrese, in proporzione approssimativamente di 10/9. Le femmine possono essere leggermente più lunghi dei maschi. I cani longilinei con arti corti saranno penalizzati.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: è un cane silenzioso e tranquillo, allegro, attento, sveglio e diffidente verso gli stranieri; buon guardiano e eccellente compagno.
TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio: di tipo lupoide, ossia che visto dall'alto è largo e forte pur restando molto elegante; si assottiglia progressivamente in direzione del musello. Cresta occipitale poco marcata.
Stop: poco accusato, ma netto. Le linee superiori del cranio e della canna nasale sono pressoché parallele.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: molto scuro nei cani a manto scuro; rosa o bruno nei soggetti di color bronzo o biondi; con macchie depigmentate nei soggetti macchiettati.
Guance: poco sviluppate.
Musello: visto di profilo, è dritto.
Labbra: ben aggiustate, serrate.
Mascelle/denti: ossa molto forti. Articolazione a forbice perfetta. Qualsiasi forma di prognatismo o qualsiasi difetto nell'articolazione costituiscono un difetto grave. Non viene presa in considerazione l'assenza di premolari e molari.
Occhi: di grandezza media, a mandorla, con espressione vivace e molto intelligente; il colore dell'iride varia a seconda di quello del manto e va dal nero al bruno, al bruno rosso, all'ambra, fino al giallo. Si preferiscono i colori il più scuri possibile. I due occhi devono essere dello stesso colore. Il colore delle palpebre va dal nero e bruno al grigio; macchie di colore chiaro sulle palpebre sono tollerate ma non ricercate.
Orecchie: lunghe, grandi ed espressive, molto eleganti e di tessitura delicata; ricordano quelle del pipistrello. Quando l'animale presta attenzione, sono portate sempre erette, con l'asse che presenta un inclinazione da 50 a 80 ° rispetto all'orizzontale. I soggetti con orecchie tagliate o pendenti sono squalificati.
COLLO
Linea superiore : portato alto, leggermente convesso.
Lunghezza: proporzionalmente lungo.
Forma: sottile, flessibile, molto muscoloso, leggermente convesso e di una eleganza perfetta.
Pelle: la pelle del collo è solida, elastica, ben applicata, senza fanoni. I cuccioli presentano pliche che scompaiono con l'età.
CORPO
Costruito in forza.
Dorso: la linea del dorso è perfettamente dritta. I soggetti a dorso insellato o incurvato così come i cani longilinei con parti corti sono da escludere.
Garrese: poco marcato.
Groppa: profilo superiore leggermente convesso; l'inclinazione con l'orizzontale forma un angolo di circa 40°. Conformazione solida, molto muscolose e leggermente arrotondata.
Regione lombare: forte e molto muscolosa.
Petto: lungo e ben disceso fino a livello dei gomiti. Costole debolmente cinturate, ma mai piatte. Visto da davanti, il petto è molto largo, il manubrio dello sterno non è prominente.
Linea inferiore: forma una linea elegante. Partendo dalla regione posteriori inferiore del petto, segue la linea ascendente del ventre che è ben risalente e muscoloso.
CODA: lunghe e sottili, presenta alcuni peli irsuti. Attaccata bassa, raggiunge garretto e si appuntisce all'estremità. Quando il cane è attento, è portata alta, giaia e ricurva; riposo è cadente con un leggero uncino all'estremità. In certe situazioni, si piega in basso e in avanti contro l'addome, segno di timidezza.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Visti di fronte, gli arti anteriori sono dritti, in appiombo, ben proporzionati alle dimensioni del corpo e di buona lunghezza.
Spalla: piatta e molto muscolosa; l'apertura dell'angolo scapolomerale permette un passo facile ed elegante e lunghe falcate.
Gomito: solido, ben aderente al corpo, mai aperto.
ARTI POSTERIORI
Visti del dietro sono perfettamente dritti paralleli. Le articolazioni coxo femorali, della grassella e del garretto sono molto aperte, permettendo angolazioni indispensabili a un movimento facile e potente dei posteriori. I garretti vaccini devono essere severamente penalizzati.
Coscia: lunga, molto muscolosa .
PIEDI: i piedi sono di lunghezza media (piedi di lepre); le dita, arcuate e serrate, sono coperte da peli radi; le unghie, corte, sono nere nei soggetti scuri, più chiare in quelli di color bronzo o biondi. I cuscinetti sono sempre duri e resistenti, adatti a qualsiasi tipo di terreno. Membrane interdigitali molto sviluppate. Occorre procedere alla ablazione degli speroni in tutti gli arti.
ANDATURE: conformemente alle sue angolazioni, il cane si distende in un passo elegante, soffice, a lunghe falcate; il trotto è rapido e facile, con la testa e la coda portate alte.
PELLE: vista la totale assenza di pelo, in questa razza la pelle ha una importanza del tutto particolare. È molto liscia e delicata al tocco. Sembra più calda al contatto, a causa dell'emissione di calore, rispetto alle razze dotate di pelo, nelle quali il calore viene diffuso dalla ventilazione naturale fra i peli. Questa pelle richiede la più grande attenzione per compensare la mancanza di protezione naturale contro il sole e le intemperie. Le cicatrici occasionali non saranno penalizzate. Il cane traspira dai piedi (dai cuscinetti e dalle membrane interdigitali), così che non ansima quasi mai.
MANTO
Pelo: vi sono alcuni peli radi sulla fronte e sulla nuca. Questi peli non devono mai formare una parrucca lunga e di tessitura dolce. La presenza di un poco di pelo duro è frequente nei piedi e verso l'estremità della coda. L'assenza di pelo in questa regione non sarà penalizzata. I cani a pelo lungo saranno squalificati.
Colore: preferito il colore uniforme e scuro. La gamma dei colori va dal nero, grigio nero, grigio ardesia e grigio scuro fino alla rossastro, color fegato, color del bronzo e biondo. Si incontrano ugualmente soggetti con macchie di qualsiasi colore, compreso il bianco.
TAGLIA
Ci sono tre varietà di taglia, sia per i maschi che per le femmine.
Varietà standard: altezza al garrese da 45 a 55 cm. La taglia fino a 60 cm è accettata nei cani di eccellenti qualità.
Varietà intermedia: da 35 a 45 cm.
Varietà miniatura: da 2535 cm.
I soggetti in nei quali la taglia superi 60 cm o non raggiunge i 25 sono squalificati
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Testa molto larga
Occhi di colore chiaro, rotondi, prominenti
Presenza di fanoni
Collo molto lungo con arti corti
Coda corta
Speroni
Pelle lassa, distaccata, pieghettata
Presenza di pelo in posizioni fuori dallo standard
Depigmentazione eccessiva (albinismo)
Cane pauroso o aggressivo
DIFETTI ELIMINATORI
Prognatismo superiore o inferiore
Orecchie tagliate, cadenti
Coda tagliata
Presenza di pelo su tutto il corpo
Toupet formato da peli lunghi e di tessitura dolce
Taglia fuori standard
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.