Razza Spaniel Olandese: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Non è ben nota l’origine dello Spaniel Olandese (Wetterhoun); si presume che sia una razza autoctona olandese. Sicuramente le sue origini si sono perse nei secoli. Sappiamo solo che all’origine era stata selezionata per la caccia alla lontra. Razza quasi completamente sconosciuta al di fuori dell’Olanda e del Belgio.

Aspetto generale

Cane di media taglia, ben proporzionato di costituzione molto solida. Non si presenta né pesante né grossolano. Una delle caratteristiche della razza è la colorazione particolare e la consistenza del pelo.

Carattere

Originariamente selezionata per la caccia alla lontra, oggi la razza è adatta per ogni genere di caccia. La sua specializzazione però rimane la caccia in palude. Viene impiegato oltre che per la caccia, anche per la difesa e la guardia. Cane molto grintoso ed energico. Coraggioso e temerario. E’ una razza che deve essere ben addestrata prima di essere condotta alla caccia. Cane adatto anche per stare in famiglia, ma si dimostra molto riservato nei confronti degli estranei.

Scheda tecnica

ORIGINE: Olanda

UTILIZZO: Cane per la caccia alla lontra

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 8 : Cani da riporto, Cani da cerca, Cani da acqua
Sezione 3 : Cani da acqua
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane per la caccia alla lontra da tempo immemorabile, che, senza essere né grossolano né pesante e ben proporzionato e di costituzione molto solida. Figura raccolta e iscrivibile in un quadrato. La pelle si adatta bene al corpo senza formare pliche né fanoni. Labbra non pendenti.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: cane calmo e di carattere ostinato, riservato verso i forestieri, ideale per la guardia.

TESTA: asciutto, proporzionata al corpo, forte e potente.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
leggermente bombato, dà l'impressione di essere più largo che lungo, arrotondato a livello delle guance. Cranio e musello di uguale lunghezza.
Stop: progressivo e non molto marcato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo:
ben sviluppato, senza fenditura. Nei soggetti a manto nero è di colore nero, in quelli a manto marrone è marrone. Narici sempre ben sviluppate.
Musello: forte, si stringe gradualmente verso il naso senza dare l'impressione di essere appuntito.
Canna nasale:
larga e dritta. Vista di profilo non è né incurvata né insellata.
Labbra:
ben tese, mai pendenti.
Mascelle/denti:
dentatura forte, articolazione a forbice.
Guance:
muscolatura moderatamente sviluppata.
Occhi:
di grandezza media, ovali, con palpebre ben aderenti e congiuntiva non visibile. Sono disposti leggermente obliqui, cosa che conferisce loro un'espressione leggermente feroce. Non sporgenti né prominenti. L'occhio è marrone scuro nei soggetti neri, marrone in quello dei soggetti a manto marrone. Da scartare l'occhio da uccello da preda.
Orecchie:
attaccate abbastanza basse. Il padiglione non troppo sviluppato, così che l'orecchio tocca la testa senza torsione. Da scartare il padiglione troppo sviluppato che fa sì che l'orecchio non sia piegato direttamente alla base ma a una certa distanza così che l'orecchio non tocca la testa. Lunghezza media, a forma di cazzuola. Il pelo dell'orecchio è una caratteristica della razza: è riccioluto, piuttosto lungo presso la base, si accorcia progressivamente verso l'estremità così che il terzo inferiore finisce per essere coperto solo da pelo corto.

COLLO: corto e forte, forma con la linea del dorso un angolo molto aperto, con la testa normalmente vi portata bassa. Collo leggermente incurvato, senza fanoni.

CORPO
Molto forte.
Dorso:
corto e dritto. Regione lombare: forte.
Groppa:
poco discendente.
Petto:
largo si è visto di fronte. È più largo che disceso, così che gli arti anteriori sono molto aperti. La regione sternale arrotondata non discende al di sotto del livello dei gomiti. Costole ben cinturate e ben sviluppate. Linea inferiore e addome: moderatamente rialzati.

CODA: lunga e arrotolata, portata al di sopra o di fianco della groppa.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Spalla:
scapola bene attaccata, obliqua con buona angolazione.
Avambraccio:
forte e dritto.
Cannoni metacarpiani:
dritti, mai obliqui.
Piedi anteriori:
rotondi con cuscinetti spessi e dite bene sviluppate e arcuate.
ARTI POSTERIORI
Possenti, offrono buone angolazioni sotto tutti i punti di vista.
Gamba:
non troppo lunga.
Garretto:
collocato basso.
Cannone metatarsiano:
corto.
Piedi posteriori:
rotondi con cuscinetti ben sviluppati.

MANTO
Pelo:
con eccezione della testa e degli arti, il corpo è ricoperto da riccioli fitti. Questi riccioli sono formati da pelo fermo e spesso. Riccioli troppo retorica o formati da peli troppo soffici che forniscono un aspetto lanoso costituiscono un difetto eliminatorio. Il pelo stesso è piuttosto grossolano e grasso al tocco.
Colore:
monocolore nero o marrone, oppure nero o marrone con macchie bianche. Pelo misto e macchiettature nel bianco sono ammessi.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi:59 cm
Femmine:55 cm

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria