Il tibetan terrier è una razza canina originaria del Tibet, dove nel corso di molti secoli venne allevata e tenuta in grande considerazione sia dal popolo che dalla nobiltà, che le attribuivano caratteri di cane sacro e portafortuna.
Il suo ruolo era quello di sentinella sia nei villaggi che nei palazzi e nei monasteri; i suoi sensi acuti gli permettevano di percepire e segnalare ogni rumore sospetto, allertando sia gli uomini che i possenti mastini. Come tutti i cani in quella terra, il Terrier del Tibet non veniva mai venduto, ma offerto a visitatori o amici, in pegno di felicità e di prosperità.
Nel 1920, la dottoressa Agnès Greig introdusse in occidente i primi soggetti di questa razza, che una principessa tibetana le aveva offerto in segno di ringraziamento per le cure mediche ricevute.
Il Terrier Tibetano (Tibetan Terrier - Terrier tibétain) è una razza dalle antichissime origini. È ormai provato e anche confermato da molti studiosi e appassionati, che questa razza ha contribuito a dare vita a molte altre razze canine. È stato oggetto di culto nei monasteri lambisti. È stato anche il guardiano della città santa di Lhasa.
Cane un po’ al di sotto della media taglia. La caratteristica estetica di questa razza che salta subito all’occhio è il caratteristico mantello formato da pelo abbondante, fine e lungo che non deve apparire setoso né lanoso. Il suo tronco è vigoroso, ben proporzionato. I suoi occhi non sono, quasi per niente, visibili. È razza molto affascinante.
E' un cane estremamente robusto e resistente alle intemperie. Si presenta sempre molto allegro e vivace. È un giocherellone. Cane astutissimo. Molto simpatico e adatto per stare con i bambini. È un discreto cane da compagnia. È anche in grado di fare la guardia abbaiando con la sua forte voce. Non rivela mai segni di aggressività, neanche nei confronti di intrusi. È un cane adattissimo per la vita in casa e in appartamento poiché è molto pulito, molto educato e gentile. Può vivere anche in giardino. Il suo particolare pelo necessita di cure, specie per i soggetti da show; si deve perciò imparare a toelettarlo in modo adeguato.
ORIGINE: Tibet
UTILIZZO: cane da compagnia
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 9 : Cani da compagnia
Sezione 5 : Cani del tibet
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: robusto, di taglia media, a pelo lungo, iscrivibile in un quadrato. Espressione determinata.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: pieno di fascino, di buona natura. Cani da compagnia fedele, dotato di numerose qualità. Socievole, vivo, intelligente, non feroce né battagliero. Piuttosto schivo con gli estranei.
TESTA: ben dotato di pelo lungo, che cade in avanti sugli occhi. La mandibola è dotata di barba ma senza esagerazione.
REGIONE CRANIALE
Cranio: di lunghezza media, non largo nè grossolano, leggermente retratto dall'orecchio all'occhio, non a cupola ma non completamente piatto fra le orecchie.
Stop: marcato senza esagerazione.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero.
Musello: forte. La distanza dell'occhio dell'estremità del tartufo è uguale alla distanza dell'occhio dalla base del cranio.
Guance: zigomatici incurvati ma non sufficientemente sviluppati da formare una protuberanza.
Mascelle/denti: mascella inferiore ben sviluppata. Incisivi disposti in modo da formare una leggera curva. Articolazione a forbice o a forbice invertita.
Occhi: grandi, rotondi, non prominenti né infossati fra le orbite. Molto distanziati. Bordo delle palpebre scuro. Gli occhi sono di colore marrone scuro.
Orecchie: pendenti, ma non troppo serrate contro la testa, sono a forma di V, non troppo grandi e dotate di grandi frange.
CORPO
Molto muscoloso, raccolto e potente. Distanza della punta della spalla dall'attacco della coda è uguale all'altezza al garrese.
Groppa: orizzontale
Dorso: dritto
Petto: costole bene sviluppate verso l'indietro del torace.
Regione lombare: corta, leggermente incurvata.
CODA: di lunghezza media, attaccata alta e portata allegramente con formazione di un ricciolo al di sopra del dorso. Molto ricca di pelo. Possibile la presenza di un nodo presso l'estremità, cosa che è ammessa.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Arti anteriori dritti e paralleli, abbondantemente forniti di pelo.
Spalle: molto inclinate.
Metacarpo: leggermente obliquo.
ARTI POSTERIORI
Molto ricchi di pelo.
Grassella: ben angolata.
Garretto: ben disceso.
PIEDI: piedi grandi, rotondi e abbondantemente dotati di pelo negli spazi interdigitali e cuscinetti. Quando il cane è in stazione eretta è ben piantato sui cuscinetti. Dita non arcuate.
ANDATURE: andature unite, con buona ampiezza di movimento. Spinta potente. Sia al passo che al trotto gli arti posteriori non devono collocarsi nè all'interno né all'esterno dei posteriori.
MANTO
Pelo: pelo doppio. Sottopelo fine e lanoso, pelo di copertura abbondante, fine, non setoso nè lanoso lungo, dritto oppure un poco ondulato, ma non a riccioli.
Colore: bianco, dorato, crema, grigio o fumé, nero, bicolore o tricolore, in pratica di qualsiasi colore tranne cioccolato o fegato (marrone).
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 35,6 a 40,6 cm (da 14 a 16 pollici). La femmina è un poco più piccola.
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.