Razza Sloughi: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Il Levriero Arabo o Sloughi è una razza presente da millenni in Nord Africa. È con molte probabilità originaria dell’Oriente. Gli Arabi, i quali disprezzano tutti gli altri cani, considerano questo un animale nobile, insieme all’altro “levriero sacro”, il “Saluki”. Nella sua terra venne chiamato Sloughi, che tutt’oggi è il suo nome originale. Una leggenda araba dice che quando uno Sloghi vede una gazzella che sta tagliando un filo d’erba la raggiunge prima che essa abbia finito di masticarlo.

Aspetto generale

Cane di grande taglia. Classificato morfologicamente come tipo Graioide. Ha ossatura accentuata, muscolatura asciutta e finezza dei tessuti. La sua testa è più importante di quella del “Greyhound”, ma senza essere massiccia.

Carattere

E' un cane robustissimo. Può vivere in appartamento, ma esige molto movimento. Dicono che sia il più intelligente tra i levrieri. Riservato verso gli estranei. Molto dolce e affettuoso in famiglia. Si comporta educatamente in casa ed è molto pulito. Non è molto adatto ai bambini. In famiglia è silenzioso e discreto, non si rivela mai invadente più di tanto. Abbaia molto poco.

Scheda tecnica

ORIGINE: Marocco

UTILIZZO: caccia a vista

 

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 10 : Levrieri
Sezione 3 : Levrieri a pelo corto
Senza prova di lavoro, licenza di corsa

CENNI STORICI: lo Sloughi esiste da secoli nell' Africa del nord. Attualmente il maggior numero di soggetti è presente in Marocco, che detiene lo standard. Lo Sloughi esiste unicamente come tipo a pelo raso.

ASPETTO GENERALE: la sua andatura, la finezza dei tessuti, la presenza di muscoli asciutti ne fanno un cane dall'aspetto di razza pura e molto elegante.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: benché nobile e altero, il cane è molto attaccato suo padrone e all'occasione lo difende. Cacciatore d'istinto, capaci di uno sforzo sostenuto, apprezza ugualmente il confort di una casa.

PROPORZIONI IMPORTANTI: per un maschio di taglia ideale l'altezza è di 70 cm, con lunghezza scapolo-ischiale compresa tra 67 e 68 cm. Per una femmina i valori sono rispettivamente 65 e 62-63 cm. Rapporto tra lunghezza scapolo-ischiale e l'altezza al garrese deve comunque essere di 0, 96. Il rapporto tra altezza del petto e l'altezza al garrese è di 0, 4. Il rapporto fra lunghezza della canna nasale di quella della testa è di 0, 5.

TESTA Di profilo, la testa è allungata, elegante, fine, ma piuttosto importante. Vista dal di sopra presenta una forma di cono allungato.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
piuttosto largo, piatto quando visto di profilo. Distanza fra le orecchie da 12 a 14 cm. Nella sua parte posteriore è nettamente arrotondato e si incurva armoniosamente sulle guance. Le arcate sopraorbitali sono appena prominenti, il solco frontale appena accennato. Quasi invisibili cresta e protuberanza occipitale.
Stop: appena marcato.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero, piuttosto grosso. Narici bene aperte. Non essendo sostenuto da ossa, il tartufo può compiere movimenti verticali.
Musello: a forma di cono allungato senza esagerazione, è esattamente uguale alla lunghezza del cranio. Canna nasale dritta.
Labbro: fine e soffice, con buona copertura della mandibola. La commessura deve essere il meno visibile possibile
Mascelle/denti: dentatura normale, mascelle forti e regolari. L'articolazione a forbice.
Occhi: grandi, profondi ben incassati nell'orbita, talvolta parzialmente coperti da una leggera obliquità delle pupille. Espressione dolce, un poco triste, sguardo come nostalgico. In caso di manto chiaro, l'occhio è generalmente di colore ambra. Bordo delle palpebre pigmentato.
Orecchie: attaccatura alta, leggermente al di sotto della linea degli occhi, cadenti, ben aderenti contro la testa, non troppo grandi, di forma triangolare, con l'estremità leggermente arrotondata.

COLLO: lungo, sciolto, con profilo superiore leggermente ricurvo; lunghezza pressoché uguale a quella della testa. Pelle fine, ben tesa, priva di fanoni.

CORPO
Linea del dorso:
forma curve dolci e armoniose, con anche che possono superare l'altezza del garrese.
Garrese: ben delimitato.
Dorso: corto, pressoché orizzontale.
Regione lombare: asciutta, corta, larga e leggermente arcuata.
Groppa: ossuta, larga, obliqua senza essere avvallata.
Petto: non troppo largo, discende appena a livello del gomito. Ben sviluppato in profondità. Costole piatte.
Linea inferiore e addome: sterno lungo e rilevato, addome e fianchi molto rialzati. La linea inferiore forma una curva regolare, non angolata né arpeggiante.

CODA: sottile, attaccata nel prolungamento della groppa e portata al di sotto della linea del dorso. Deve raggiungere almeno la punta del garretto. A riposo, l'estremità presenta una curva accentuata.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Appiombi perfetti
Spalla: lunga e obliqua
 Braccio: forte.
Avambraccio: buona ossatura e molto muscoloso.
Carpo e metacarpo: soffici e forti.
ARTI POSTERIORI
Appiombi perfetti, muscoli piatti, tendini staccati.
Cosce: piatte e muscolose.
Gamba: lunga e molto muscolosa.
Garretto: forte e ben angolato.
Metatarso: forte e privo di speroni.

PIEDI: magri, di forma ovale allungata decisamente simile ai piedi di lepre. Le due dita mediana sorpassano nettamente in lunghezza le altre. Unghie nere o colorate.

ANDATURE: passo, trotto, galoppo. Andature soffici e leggere. I movimenti dello Sloughi devono essere ampi. La falcata deve coprire molto terreno.

MANTO
Pelo:
molto raso, serrato e fine.
Colore: il colore va da color sabbia chiaro a quello rossiccio passando per tutte le sfumature intermedie con o senza macchie nere, con o senza striature nere.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi:66 a 72 cm
Femmine: da 61 a 68 cm.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

Cattivo rapporto fra altezza al garrese e lunghezza del tronco
Testa e corpo un po' pesanti
Stop troppo pronunciato o troppo piatto
Occhi troppo chiari
Linea del dorso non orizzontale
Groppa stretta, troppo o troppo poco obliqua
Addome poco rialzato
Costole arrotondate
Petto mancante di lunghezza, angolato, arpeggiante
Coda troppo corta, troppo dotata di pelo o portata male
Muscolatura globulosa
Pelo duro e grossolano
Piccola macchia bianca sulla pettorina

DIFETTI ELIMINATORI
Corpo nettamente più lungo che alto, anche più basse del garrese
Tartufo macchiettato
Prognatismo superiore o inferiore
Orecchie diritte o rialzate con punte cadenti in avanti, troppo lunghe, ripiegate all'indietro a
Pelo semilungo
Frange sugli arti o sulla coda
Balzane
Colore non conforme

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria