Razza Bobtail: informazioni, foto, carattere e altro.

Storia

Le origini del Bobtail sono alquanto incerte. Come altri cani da pastore europei discende dal ceppo comune dei cani da pastore dell'Asia occidentale. Per quanto riguarda le origini più recenti, alcuni sostengono sia originario della contea di Dorset, mentre altri lo vogliono dell'Oxfordshire, e altri ancora del Wilthshire o del Sussex. L'esordio alle esposizioni non fu tra i più felici. tre soggetti presentati all'Expò di Birmingam nel 1873, vennero bocciati clamorosamente ed ebbero solo un premio secondario. Tra il 1885 e il 1888 fu redatto il primo standard, rimasto pressoché immutato fino ad ora, nel 1888 fu fondato il primo club di razza. Intorno agli anni '50 del '900, il Bobtail incontra finalmente un notevole successo fra gli appassionati.

Descrizione

Il cane in genere nasce con una coda lunga, ma, dove è concesso, si procede alla caudectomia, ovvero all'asportazione della coda. I colori sono qualsiasi tonalità del Grigio, brizzolato o blu. Testa, collo e arti anteriori bianchi, con o senza macchie grigie. Corpo e treno posteriore devono essere di colore uniforme, con o senza piccole macchie bianche. Pelo abbondante, di tessitura ruvida, irsuto e privo di boccoli. Sottopelo lanoso e impermeabile e feltrato. Le orecchie sono piccole e portate ai due lati della testa. Cranio voluminoso e piuttosto quadrato. Muso forte, quadrato e tronco, di lunghezza più o meno pari al totale della testa. Stop ben marcato. I piedi sono piccoli, rotondi, con dita ben curvate e privi di speroni

Carattere

Lo standard parla chiaro: è un cane docile, equilibrato ed obbidiente. Coraggioso quando serve, è leale ed affidabile, senza manifestazioni di aggressività immotivate. In effetti è perlopiù sornione e anche quando capita che sfoderi la sua grinta rimane sempre malleabile. Conserva un fortissimo istinto di protezione che deriva dal tradizionale ruolo di cane pastore. Può capitare che tenda infatti a riunire il proprio "branco umano" con percorsi circolari e tirando delicatamente per una mano un braccio o se adeguatamente educato per la manica chi si allontana troppo dal gruppo.

Ama moltissimo i bambini

Cure

Ha bisogno di una dieta il più possibile equilibrata e completa che gli fornisca un adeguato apporto energetico. Preferisce lunghe passeggiate tranquille piuttosto che corse forzate dietro una bicicletta. Ideale per lui è un ampio giardino ma si adatta bene anche all'appartamento.

Consigli

L'apparente grande mole (pesa da adulto 30 kg o poco più per i maschi) è data dal mantello che, proprio a causa del suo volume, richiede un minimo di cure. In genere è comunque sufficiente una spazzolata ogni quindici giorni per tenerlo in ordine e in bell'aspetto. Trattandosi di una cane dal pelo lungo e folto, è bene prestare molta attenzione a eventuali parassiti raccolti all'aria aperta , soprattutto durante la calda stagione. È buona abitudine tagliare o legare il ciuffo davanti agli occhi.

Diffusione

Nel 2004 l'ENCI ha contato 79 cuccioli iscritti ai libri genealogici, contro i 75 dell'anno prima, i 69 del 2002 e i 84 del 2001, ma la sua diffusione è in costante calo in confronto ai 340 soggetti del 1995.

Adatto per...

  • Compagnia
  • Guardia
  • Pastore

Non adatto per...

Il Bobtail nell'immaginario collettivo

Appartiene a questa razza Mosè di Lupo Alberto








Cenni storici

Le origini del Bobtail non sono ancora molto conosciute, ma molti esperti affermano che derivi da cani da pastore molto simili a questa razza, vissuti molti secoli fa in Inghilterra. Si ritiene che la loro zona di origine coincida con la Contea di Devon e anche con gli Highlands della Scozia; questo spiegherebbe la sua rusticità e l’abbondanza di pelo, date le rigide condizioni climatiche in queste zone. Non può essere considerato un cane del tutto autoctono, poiché si sono riscontrati, nei suoi aspetti morfologici, alcune somiglianze con i “Pastori della Russia” e con i cani da gregge asiatici. C’è anche chi sostiene che tra i suoi progenitori ci siano anche i “Mastini”, importati dai colonizzatori Romani nelle isole inglesi. Il Bobtail esordì per la prima volta ad una esposizione cinofila a Birmingham nel 1873, ma senza ottenere successo. Nel 1888 viene fondato il primo Club, e la razza diventò popolare, specialmente negli Stati Uniti. Il suo nome “Bobtail” significa “coda corta”.

Aspetto generale

Cane di aspetto compatto, mesomorfo mesocefalo. Non è alto sugli arti ed è molto ben rivestito di pelo in tutto il corpo. E’ un cane tarchiato, robusto e muscoloso. La sua espressione esprime intelligenza. La sua testa è molto particolare, perché ha il pelo che arriva a ricoprire gli occhi.

Carattere

Il Bobtail è una razza che conquista simpatie di molte persone, a causa del suo aspetto particolare. E’ un cane che possiede grandi doti di affettuosità. E’ molto allegro e intelligente. Molto docile con i bambini e con le persone che conosce. Da non sottovalutarsi anche le sue capacità di essere un temibile cane da guardia, il quale non da’ scampo ad intrusi nel suo territorio. Utilizzato molto, in diversi paesi, per il suo antico compito di sorvegliare il gregge e guidarlo insieme al pastore. Molto ubbidiente e facilmente addestrabile.

Scheda tecnica

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO: cane da pastore

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 1 : cani da pastore e bovari (eccetto i bovari svizzeri)
Sezione 1a: cani da pastore
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane solido, di aspetto compatto e di grande simmetria, assolutamente privo di leggerezza; coperto da pelo a profusione. Dal galoppo molto elastico ma dal caratteristico ambio al passo o al trotto. Modo di abbaiare caratteristico e sonoro. Complessivamente un cane forte, muscoloso e agile, dotato di espressione intelligente e priva di qualsiasi espressione da Barbone o Levriero

TESTA E REGIONE CRANIALE: scatola cranica di ampia capacità e di forma piuttosto squadrata. Le parti sovrastanti gli occhi dovrebbero essere ben arcuate e in complesso molto coperte di pelo. Mandibola piuttosto lunga, forte, squadrata e troncata; stop ben definito così da evitare l'espressione da Levriero. Naso invariabilmente nero , largo e di grande capacità.

Occhi: da preferire quelli neri o molto scuri.

Orecchie: piccole e portate a piatto contro la guancia, moderatamente dotate di pelo

Bocca: denti forti e grandi, articolazione a forbice

COLLO: piuttosto lungo, graziosamente arcuato e molto ricco di pelo.

ARTI ANTERIORI: appiombi perfetti, ossatura grossa che fornisce buon sostegno al corpo senza segni di gracilità; pelo abbondate. Spalle sottili in alto e pendenti, più basse della regione lombare.

Corpo: piuttosto corto e compatto, costole ben cinturate con torace ampio e capace. Regione lombare molto robusta e ad arco.

ARTI POSTERIORI: rotondi e muscolosi, garretti ben discesi e cosce rivestite da pelo spesso e lungo, più di qualsiasi altra parte corporea.

PIEDI: piccoli e rotondi; unghie ben arcuate, cuscinetti duri e rotondi.

CODA: molti soggetti nascono già privi di coda. Dove permesso, questa dovrebbe essere tagliata preferibilmente entro i quattro giorni di vita.

MANTO
Pelo:
a profusione e di buona tessitura ruvida; non dritto, ma grossolano e non arricciato. Sottopelo impermeabile.
Colore:
qualsiasi sfumatura di grigio, brizzolato, blu o blu merlo, con o senza marchi bianchi; discutibile qualsiasi ombra di marrone e da non incoraggiare.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: 55,8 cm.  Femmine: un po' meno. Il tipo, la simmetria e carattere sono parametri che prevalgono sulla sola misura della taglia

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

Testa lunga e stretta

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria