Il Rhodesian Ridgeback è un cane di grande taglia, a pelo raso, di colore marrone (dal grano chiaro al grano scuro - rosso). La particolarita' di questa razza è la cresta sul dorso (ridge), formata da pelo che cresce in direzione opposta al resto del mantello.
È originario dell' Africa Meridionale, dove è stato selezionato come cane polivalente che accompagnava i coloni nell'opera di esplorazione e colonizzazione del Sud dell'Africa. Compiti di questo cane al tempo erano essenzialmente la caccia, soprattutto a grosse prede tra cui il leone,, la guardia della proprietà e degli animali da allevamento e la protezione della famiglia e in particolare dei bambini.
Questa selezione per scopi multipli ha fatto si che oggi i Rhodesian Ridgeback (RR) possano essere impiegati con successo in varie attività, dalla compagnia all'agility, dalla guardia alla ricerca sportiva ed altri sport cinofili.
Va sottolineato che il Rhodesian Ridgeback è un cane fortemente legato alla famiglia e che per nessun motivo deve vivere in solitudine, separato dai compagni umani con i quali stabilisce un legame profondo, fatto di lealtà, devozione e amore incondizionato.
Il Rhodesian Ridgeback è più adatto in questo senso a vivere in appartamento (purché abbia la possibilità di uscire per usare muscoli e cervello) che segregato in un giardino dove abbia pochi contatti con la famiglia e sia preda della noia.
È un cane di grande temperamento e personalità, molto indipendente e intelligente, a volte dotato di una certa dose di aggressività; necessita di accurata socializzazione e attenta educazione. È consigliata in modo particolare la partecipazione a corsi collettivi di socializzazione e educazione sin dai primi mesi, per iniziare un percorso di socializzazione ed educazione graduale e costante, che dovrà durare almeno fino al raggiungimento della maturità fisica e psichica del cane.
Assolutamente da evitare sistemi di addestramento violenti o coercitivi. Il Rhodesian Ridgeback è un cane di grande temperamento che mal si presta a sopportare tali metodi. Sicuramente più efficaci (oltre che più divertenti per cane e conduttore) risultano metodi che utilizzano come leva la grande motivazione del RR verso il gioco, il cibo e il desiderio di collaborare con il conduttore.
Di seguito si riporta un estratto della traduzione dello standard ufficiale FCI. Occorre sottolineare che esistono alcune differenze tra lo standard FCI e lo standard dell'American Kennel Club.
Classificato per lungo tempo fra i segugi e per qualche anno anche fra i cani da cerca, da riporto e da acqua. Ora fa parte del gruppo 6 (segugi, cani per pista di sangue e apparentati) e della sezione 3 (razze affini).
Il Rhodesian Ridgeback è chiamato così per due motivi: Ridgeback, per la sua cresta (Ridge = cresta, back = schiena/dorso) e Rhodesian per il suo luogo d'origine: Rhodesia, l'attuale Zimbawe, situata nell'Africa Meridionale.
I suoi antenati semiselvatici venivano usati specialmente per la protezione dei villaggi, delle carovane e anche dei bambini. Venivano utilizzati anche per la caccia a leopardi, babbuini e alla selvaggina veloce. Venivano usati per tenere occupato il leone durante la caccia fino a che non sopraggiungeva il cacciatore; ciò però spesso risultava nella morte di molti cani. Non a caso è anche chiamato "The Lion Dog"...Il cane leone...Inoltre sono incredibilmente tenaci infatti in alcuni casi, alcuni rhodesian hanno atteso per giorni dei leopardi che si erano arrampicati sugli alberi.
Il Rhodesian Ridgeback è un cane di bell'aspetto, forte e muscoloso dotato di grande agilità, vivacità, grande resistenza e un'ottima velocità. Va privilegiata l'agilità, l'eleganza e la sostanza, piuttosto che la pesantezza. La peculiarità di questa razza è la cresta sul dorso (ridge, da cui il nome ridgeback), formata da pelo che cresce in direzione opposta al resto del mantello. La cresta è considerata l'emblema della razza, e come tale imprescindibile: essa deve essere ben definita, affusolata e simmetrica, con inizio immediatamente dietro le spalle e fine preferibilmente al punto di prominenza delle anche; deve inoltre contenere due sole corone identiche e opposte l'una all'altra.
Di carattere dignitoso ed intelligente, riservato con gli estranei, senza però dar segni di aggressività né di timidezza.
Pelo corto e fitto, liscio e brillante, di colore dal grano chiaro al grano rosso. Un po' di bianco sul petto e sulle dita è ammesso, così come è ammessa la maschera (muso e orecchie scure).
Altezze desiderabili nei maschi da 63 cm a 69 cm; nelle femmine da 61 cm a 66 cm.
C’è un po’ di mistero sulle origini di questa particolare razza canina. Cani con le medesime caratteristiche del Rhodesian Ridgeback (Chien de Rhodésie à crete dorsale), cioè con la tipica cresta, esistono solamente in due punti della Terra, l’Africa del Sud e il Siam, dove giunse in seguito al commercio degli schiavi. Esiste una leggenda per la quale la cresta sul dorso sarebbe la zampata di un leone. Questa razza è poco conosciuta in Italia e nel resto d’Europa; è molto difficile trovare un cucciolo.
Cane forte e muscoloso; di media taglia. tronco dalle forme sintetiche, capace di resistenza e rapidità. Cane ben proporzionato. La caratteristica che rende unica la razza è la tipica e particolarissima cresta sul dorso.
Cane vivacissimo, molto allegro, molto coraggioso; cane buono e fedele sia con il padrone che con la famiglia. Adatto anche per stare insieme ai bambini. È un cane rusticissimo e robusto che non ha problemi di salute. Può essere tenuto sia in casa che in giardino, poiché non teme le intemperie. È stato selezionato per la caccia al leone: il suo compito consiste nel segnalare una belva abbaiando. La sua strategia è attirare la belva con funte fughe fino a portarlo davanti al fucile del padrone.
ORIGINE: Sud Africa
UTILIZZO: in molte regioni del mondo il Rhodesian Ridgeback è ancora impiegato come cane da caccia, ma è anche molto apprezzato come cane da guardia e da famiglia
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 6 : segugi e cani per pista di sangue e razze apparentate
Sezione 3 : razze apparentate
Senza prova di lavoro
CENNI STORICI: il Rhodesian Ridgeback è attualmente la sola razza canina autoctona del Sudafrica. I suoi antenati provenivano dalla Colonia del Capo, dove furono incrociati con i cani dei primi pionieri e con i cani da caccia semi domestici degli Ottentotti. Funzione ancestrale del cane era la caccia, in gruppi di due o tre, alla selvaggina, specialmente il leone, tenendola impegnata abbaiando fino all'arrivo dei cacciatori. Il primo standard, ispirato a quello del dalmata, fu fissato nel 1922
ASPETTO GENERALE: il Rhodesian Ridgeback è un cane ben equilibrato, forte, muscoloso, agile, attivo, armonioso nella sua silhouette, dotato di una grande resistenza e di buone punte di velocità. L'accento principale va posto sulla sua agilità e sulla sua eleganza; la sua costituzione deve essere sana e priva di pesantezza. La caratteristica della razza è la cresta dorsale formata dal pelo rivolto in direzione opposta al resto del manto. Questa cresta deve essere nettamente definita e simmetrica. Deve aver l'origine immediatamente dietro le spalle, si va assottigliando verso la groppa, e raggiunge la punta dell'anca; deve comprendere dieci " scudi " identici e simmetrici, il cui bordo posteriore non deve superare un terzo della lunghezza della cresta. Una buona larghezza è di 5 centimetri.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: dignitoso, intelligente, distaccato con gli estranei, ma senza mostrare aggressività né timidezza.
TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio: deve essere di buona lunghezza (larghezza del cranio fra le orecchie e la distanza della protuberanza occipitale dallo stop, e dallo stop all'estremità del tartufo uguali). Il cranio è piatto e largo fra le orecchie. A riposo la testa non deve presentare rughe.
Stop: deve essere ben marcato ma senza eccessi. Non si tratta che di una linea dritta che va dal tartufo alla protuberanza occipitale.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero o marrone. Il tartufo nero deve andare con gli occhi marrone scuro, quello marrone con gli occhi di colore ambra.
Musello: lungo, alto e possente.
Labbra: nette e ben adattate alle mascelle.
Mascelle/ denti: le mascelle sono forti e presentano una articolazione perfetta e completa a forbice. Denti ben sviluppati in particolare i canini.
Guance: ben cesellate.
Occhi: sono moderatamente staccati, rotondi, brillanti e vivi, dotati di una espressione intelligente. Colore in armonia con quello del manto.
Orecchie: attaccatura molto alta. Di dimensioni medie, piuttosto larghe alla base. Diminuiscono progressivamente di lunghezza per terminare in punta arrotondata. Portate contro la testa.
COLLO: di buona lunghezza, forte, privo di fanoni.
CORPO
Dorso: potente.
REGIONE LOMBARE: forte, muscolosa e leggermente a volta.
Petto: senza essere troppo largo, è ben disceso ed ampio; raggiunge il livello dei gomiti.
Pettorina: è visibile osservando il cane di profilo.
Costole: moderatamente ben cinturate, mai arrotondate.
CODA: forte alla radice, si restringe progressivamente verso l'estremità; non deve essere grossolana. Di lunghezza moderata. L'attaccatura non deve essere né troppo alta né troppo bassa. È portata leggermente ricurva verso l'alto e non è mai arrotolata.
ARTI
ARTI ANTERIORI: arti anteriori perfettamente dritti, forti e dotati di solida ossatura. Gomiti aderenti al corpo. Visti di profilo, gli arti anteriori sono più larghi che visti di fronte. Metacarpi forti e leggermente inclinati.
Spalle: oblique, nette e muscolose, denotano la velocità dell'animale.
Piedi: compatti e arrotondati, con dita ben incurvate e cuscinetti resistenti ed elastici; i piedi sono protetti del pelo che si trova anche fra le dita e i cuscinetti.
ARTI POSTERIORI: muscoli netti e ben disegnati; buone angolazioni della grassella e dei garretti che sono solidi e ben discesi.
ANDATURE: parallele; andature sciolte e attive.
MANTO
Pelo: corto e fitto, di aspetto liscio e lucente; non lanoso nè setoso.
Colore: da formentino chiaro a formentino (fulvo) rosso. È ammesso un poco di bianco sul petto e sulle dita, ma il bianco eccesso sul petto, sul ventre e sopra o più in alto delle dita è un difetto. Musello e orecchie di colore fulvo sono ammessi. Qualsiasi eccesso di pelo nero nel manto è altamente indesiderabile.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi da 63 a 69 cm (25-27 pollici)
Femmine da 61 a 66 cm (24-26 pollici)
PESO
Maschi:36, 5 kg (80 libbre inglesi)
Femmine:32 kg (70 libbre inglesi)
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.