Razza Boston Terrier: informazioni, foto, carattere e altro.

Origini

Questo cane,della famiglia dei terrier,è nato a Boston,è un incrocio tra il Buldogg e il Bull Terrier; è stato creato per i combattimenti tra cani, diventando poi un cane da compagnia.

Corporatura

Il suo corpo è pressoché quadrato,come la testa,il muso è piatto;i suoi arti sono molto possenti.

Carattere

Il Boston Terrier è molto affettuoso e dolce con il padrone,per questo soprannominato "American gentleman".Un cane sensibile e da guardia,abbaia poco,ma molto scontroso con gli altri cani.

Cure

Per la sua golosità ha bisogna di una dieta;gli serve anche una spazzolata periodica.








Cenni storici

La città di Boston è la patria del Boston Terrier, razza interamente americana che ha visto il suo definirsi attorno al 1865. Secondo la tradizione, la razza ha nel famoso Judge di proprietà del signor Richard C.Hooper il suo progenitore. Questo cane, nato da un accoppiamento fra un bulldog inglese e un terrier inglese (razza antica oramai da tempo scomparsa), era di grossa statura e pesava attorno alle 32 libbre, era di un brindle scuro e con una striscia bianca sul muso. Judge fu accoppiato con Gyp femmina bianca di Edward Brunet, che pesava poco meno di lui, assomigliava ad un bulldog, era di taglia contenuta ed aveva la testa squadrata. Restano molti dubbi sulle origini di questi progenitori del Boston Terrier e si è inclini a pensare piuttosto di incroci fra cani di non pura razza o di accoppiamenti avvenuti tra bulldog inglesi, terrier inglesi e bouledogue francesi, razze comunque che nel 1865 poco assomigliavano a quelle che conosciamo oggi. Nel 1891 quaranta allevatori nei dintorni di Boston si riunirono nell'American Bull Terrier Club chiedendone il riconoscimento all' American Kennel Club. Gli altri club di bull terrier americani si opposero e allora James Watson, noto scrittore, suggerì di intitolare il club al Boston Terrier, dal momento che il tipo di cane allevato non era un bull terrier, ma una nuova razza, allevata solo da persone residenti nei dintorni di Boston. Il club cambiò nome e nel 1893 il Boston Terrier club venne riconosciuto dall'American Kennel Club. Venne redatto lo standard, non molto distante da quello attuale, ma non ancora attento alla definizione del colore, che venne puntualizzata solo verso gli anni '20. Il Boston Terrier è una razza così tanto amata in America da essere stato proclamato nel 1979 dal governo del Massachussets cane ufficiale dello stato.

Aspetto generale

L'aspetto generale del Boston Terrier è quello di un cane vivace, molto intelligente, dal pelo liscio, dalla testa corta, dalla struttura compatta, dalla coda corta, ben proporzionato. Ha taglia media, mantello pezzato ed è uniformemente macchiato di bianco. La testa deve essere proporzionata alla taglia del cane. Il tronco è piuttosto corto e ben strutturato; gli arti robusti e correttamente flessi; la coda corta. Nessuna delle varie regioni deve essere predominante al punto da alterare l'equilibrio fisico. L'impressione generale deve essere quella di un cane determinato, forte e attivo, con molto stile; il portamento è elegante e sciolto. Uno degli elementi più importanti nella valutazione è la corretta combinazione di 'colore' e 'macchie ideali'; un soggetto che presenta una preponderanza di bianco sul corpo o che non ha la corretta proporzione di tigrato e bianco sulla testa deve controbilanciare queste mancanze con altri meriti. Un'altra importante caratteristica della razza è l'espressione da Boston Terrier, che indica un alto grado di intelligenza. "Colore e macchie" ed "espressione" devono essere tenuti in particolare considerazione quando si determina il relativo valore degli altri fattori rispetto all'aspetto generale.

Carattere

E' un simpatico compagno, sempre molto attento e vigile, dotato di grande vivacitè e intelligenza e dal temperamento sicuro e risoluto. Un cane ideale quindi per chi vive in appartamento, ma anche per chi vive in campagna e vuole avere vicino un cane elegante e che, dato che il suo pelo è corto e liscio, non dà problemi per la sua toelettatura e - cosa che ha anch'essa la sua importanza - non lascia peli in giro.

Scheda tecnica

ORIGINE: Stati Uniti

UTILIZZO: cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 9 : Cani da compagnia
Sezione 11 :Molossoidi di piccolo formato
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane pieno di attrattiva, molto intelligente, dal pelo liscio, la testa corta, di costruzione compatta, coda corta, ben proporzionato, con manto tigrato di colore " foca " (nero con riflessi rossi) oppure nero con marchi bianchi regolarmente ripartiti. La testa deve essere proporzionata alla taglia del cane e rivelare un alto grado di intelligenza. Il corpo è piuttosto corto e solido, gli arti forti e correttamente diretti, la coda è corta. Nessun carattere deve essere pronunciato al punto da nuocere all'armonia dell'insieme del cane. Il Boston Terrier deve dare l'impressione di grande determinazione, forza e attività, con molta classe. L'andatura è facile e graziosa. La combinazione ben proporzionata di " colore " e di "macchie bianche " costituisce un tratto particolarmente distintivo della razza. È opportuno prestare un'attenzione particolare all'armonia delle proporzioni, all'espressione, al colore e alle macchie bianche quando si tratta di determinare il valore relativo dell'aspetto generale rispetto agli altri punti. Il corpo solido tra le linee pure associato alla forma caratteristicamente squadrata della testa e della mascella, che è unica, ne fanno un modello unico molto attraente. La sola differenza evidente fra i due sessi consiste nel fatto che la femmina è di costituzione leggermente più fine del maschio.

PROPORZIONI IMPORTANTI: la lunghezza degli arti deve essere proporzionata a quello del corpo così da dare all'animale la forma squadrata caratteristica. Il Boston Terrier è un cane robusto che non deve apparire né mascolino né grossolano. L'equilibrio tra lo sviluppo della muscolatura e l'ossatura deve contribuire a mettere in evidenza il peso del cane e la sua struttura generale.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: il Boston Terrier è un cane attraente e gentile. Molto intelligente, è un compagno in comparabile.

TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio:
squadrato, piatto alla sommità, privo di rughe. Fronte netta.
Stop: ben marcato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero e largo. Presente una linea ben definita tra le narici.
Musello: corto, squadrato, largo e alto, proporzionato al cranio, è esente da rughe. Lunghezza inferiore alla larghezza ed all'altezza, pari a circa 1/3 di quella del cranio. Le linee superiori del cranio e della canna nasale sono parallele.
Labbra: di buona altezza, ma non pendenti. Coprono completamente i denti quando la bocca è chiusa.
Mascelle/denti: mascelle larghe e squadrate con denti corti e regolari. Articolazione regolare con possibile leggero prognatismo inferiore.
Guance: piatte.
Occhi: ben distanziati, grandi e rotondi, di colore scuro. Gli occhi sono disposti perpendicolarmente all'asse longitudinale del cranio. Visti di fronte, le commessure esterne delle palpebre sono allineate sulle guance.
Orecchie: piccole, portate dritte, sia intere che tagliate sono in armonia con la forma della testa. Situate il più vicino possibile al bordo superiore del cranio.

COLLO: la sua lunghezza deve essere perfettamente proporzionata all'insieme, leggermente incurvato permette un portamento elegante della testa e si inserisce bene nella spalla.

CORPO
Il corpo deve dare l'impressione di essere corto.
Profilo superiore: orizzontale.
Groppa: si incurva leggermente verso l'attacco della coda.
Dorso: abbastanza corto da permettere di iscrivere il corpo in un quadrato.
Petto: ben disceso con una buona larghezza della pettorina. Costole ben cinturate che si estendono molto all'indietro in direzione del rene .

CODA: attaccatura bassa, corta, fine e quasi affilata all'estremità. Deve essere diritta o a cavatappi e non deve essere portata al di sopra dell'orizzontale. Preferita una coda la cui lunghezza non supera di un quarto la distanza fra l'attacco della coda ed il garretto.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Moderatamente distanziati e in appiombo. Ossatura dritta.
Spalle: molto inclinate all'indietro, cosa che permette alla cane di muoversi con eleganza.
Gomiti: non chiusi né aperti.
Metacarpo: corto e solido. Possibile l'ablazione degli speroni.
Piedi anteriori: piccoli, rotondi e compatti, non girati né all'interno né all'esterno, con dita ben arcuate e unghie corte.
ARTI POSTERIORI
Cosce:
forti e molto muscolose, nell'asse del corpo.
Grassella: ben angolata.
Garretto: ben disceso, non girato né all'interno né all'esterno, articolazione e ben disegnata.
Piedi posteriori: piccoli, compatti, con unghie corte.

ANDATURE: andature sicure, con gli arti che si distendono lungo l'asse longitudinale del corpo. Sia gli anteriori che i posteriori si portano avanti con un ritmo perfetto, con ciascun passo che denota forza e scioltezza.

MANTO
Pelo:
corto, liscio, brillante, di tessitura fine.
Colore: tigrato, di colore " foca " oppure nero con ciuffi bianchi. Il manto tigrato è preferito a pari qualità.

Macchie richieste. Banda bianca attorno al musello, lista bianca fra gli occhi, presenza di bianco sul petto. Macchie ricercate. Banda bianca attorno al musello, lista bianca fra gli occhi e sulla testa, collare bianco, pettorina bianca, arti anteriori interamente o parzialmente bianchi, bianco sui posteriori al di sotto del garretto (un soggetto rappresentativo della razza che non presenti tutte le macchie suindicate non deve essere penalizzato). È considerato tuttavia imperfezione la presenza invasiva di bianco.

PESI: presenti tre categorie.
1) fino a 15 libbre (meno di 6, 81 chilogrammi)
2) da 15 a meno di 20 libbre (da 6, 8 a meno di 9 chilogrammi)
3) da 20 a 25 libbre (da 9 a 11, 35 chilogrammi)

SCALA DEI PUNTI
Aspetto generale:10
Espressione :10
Testa (musello, mascella, articolazione, cranio e stop): 10
Occhi:5
Collo, linea dorsale, corpo e coda:15
Arti anteriori: 10
Piedi:5
Colore, pelo e macchie:5
Andatura: 10
Totale:100

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Aspetto pesante o troppo corto
Narici chiuse o troppo larghe
Troppe parti bianche visibili nell'occhio
Orecchi sproporzionati al volume della testa
Coda portata troppo in alto
Membra mancanti di sostanza
Angolo della grassella troppo aperto
Piedi piatti
Andature rialzate, presenza di rollio, beccheggio, movimenti a falce o traballanti.

DIFETTI GRAVI
Deviazione della mascella
Lingua o denti visibili a bocca
Dorso di carpa o insellato
Costole piatte
Tendenza a incrociare gli anteriori o i posteriori

DIFETTI ELIMINATORI
Tartufo macchiettato
Occhi blu o con la minima traccia di blu
Coda tagliata
Manto senza le macchie bianche previste
Manto grigio o color fegato (marrone)

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria