Razza Curly-Coated Retriever: informazioni, foto, carattere e altro.

Il Curly Coated Retriever è il più antico dei cani da riporto inglesi. Fisicamente è riconoscibile per il suo manto arricciato che copre tutto il corpo (coda compresa). Molto utilizzato nell'800 oggi gli viene preferito il corrispettivo a pelo liscio, il Flat-Coated Retriever. Il curly coated è un eccellente nuotatore che viene impiegato per la caccia all'anatra in terreni paludosi. Robusto e pieno di energia, di carattere indipendente, è a volte poco socievole con altri cani, se non addirittura ostile.








Cenni storici

Il Curly-Coated Retriever è il più antico tra i Retriever. Secondo molti autori, questa singolare razza, discende dal “Cane di Terranova”, il quale fu incrociato con l’ “Irish Water Spaniel”. Da quest’ultima razza infatti il Curly-Coated avrebbe ereditato il caratteristico pelo riccio. Secondo molti conoscitori della razza, sarebbe stato introdotto anche il “Barbone”, per perfezionare la razza nelle sue doti di riporto, senza compromettere però il mantello da agnellino di Astrakan. Sembra, inoltre, che siano stati usati anche i primi “Labrador” introdotti in Inghilterra. L’esordio di questa razza in manifestazioni cinofile ufficiali avvenne nel 1860. il suo primo Club fu fondato nell’anno 1896. Attualmente la razza non molto diffusa. Il periodo di maggior diffusione lo ha avuto tra le due grandi guerre mondiali. È stato importato negli Stati Uniti solo nel 1924, dove è ancora oggi piuttosto apprezzato. È abbastanza noto in Scandinavia. Poco conosciuto in Italia.

Aspetto generale

Cane di buona media taglia. Robusto, attivo. Ha un portamento vivace. La razza è dotata di un caratteristico mantello composto da pelo ricciuto di colore nero o fegato. È forte ed elegante. La sua testa è lunga, pur essendo il cranio di una certa larghezza, ma mai piatto, con mascelle lunghe e possenti. Il suo sguardo è fiero, attento e non privo di dolcezza.

Carattere

Razza molto intelligente e di eccellente resistenza. Il suo temperamento è socievole e gioioso. È un cane molto amichevole e fiducioso, al quale piace essere sempre al centro dell’attenzione del padrone. Si affeziona sempre, in modo particolare, ad una persona sola. Non ha nessun problema a vivere sempre a contatto diretto con la famiglia e con i bambini. È un eccellente recuperatore, che viene utilizzato soprattutto negli specchi d’acqua interni e in zone paludose. Durante la caccia è sempre all’erta, e non socializza molto volentieri con altri cani. Ha un grandissimo fiuto. È un piacevole compagno, ma anche un discreto guardiano. Esige quotidiano esercizio fisico e, se fosse possibile, la possibilità di nuotare. La cura del mantello è abbastanza impegnativa.

Scheda tecnica

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO: cane da riporto

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 8 : Cani da riporto, Cani da cerca, Cani da acqua
Sezione 2 : Cani da riporto
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane forte, solido non privo di una certa eleganza. Pelo caratteristico.

COMPORTAMENTO/ CARATTERE: intelligente, equilibrato, degno di fiducia, coraggioso, amichevole, sicuro di sé e indipendente. Può mostrarsi riservato.

TESTA: cuneiforme vista di faccia e di profilo. Ben proporzionata al corpo.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
il muso e il cranio sono della stessa lunghezza. Assi del cranio e della canna nasale paralleli.
REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero nei soggetti neri, marrone nei soggetti marrone (fegato).
Mascelle/ denti:
mascelle forti, con l'articolazione a forbice.
Occhi:
grandi, non prominenti, di forma ovale, in posizione obliqua. Di colore nero nei soggetti neri; nei soggetti marrone (fegato) di una sfumatura marrone che si armonizza con il colore del manto.
Orecchie: piuttosto piccole, attaccate leggermente primato della linea degli occhi; aderenti alla testa, coperte di riccioli corti. COLLO: forte, leggermente curvo, di lunghezza media, privo di fanoni, ben sciolto, inserito armoniosamente nelle spalle oblique.

CORPO
Linea superiore:
ben sostenuta e orizzontale; la distanza dal garrese all'attaccatura della coda è leggermente maggiore di quella del garrese al suolo.
Regione lombare:
corta, solida, potente.
Petto:
ben disceso, costole ben cinturate, sezione trasversale ovale con regione sternale che raggiunge il gomito; pettorina visibile; costole ben allungate e all'indietro.
Fianchi:
leggermente rialzati.

CODA: prolunga armoniosamente la linea del dorso e dovrebbe raggiungere all'incirca il garretto. Quando il cane è in movimento viene portata dritta a livello della linea del dorso.

ARTI ARTI ANTERIORI
Gli anteriori sono dritti e ben piazzati sotto il corpo.
Spalle:
muscolose e molto oblique.
Braccio:
scapola e braccio sono approssimativamente della stessa lunghezza.
Metacarpo :
forte.
ARTI POSTERIORI

Forti e muscolosi.
Grassella:
moderatamente angolata.
Garretto:
ben disceso e sporgente.

PIEDI: rotondi, compatti, dita ben arcuate.

ANDATURE: marcia senza sforzo ed energica con buone estensione degli anteriori e buona spinta dei posteriori. Gli arti si muovono su un piano parallelo all'asse longitudinale del corpo, ma quando la lista aumenta tendono a stringersi sul piano mediano.

MANTO
Pelo:
su tutto il corpo, dall'occipite alla punta della coda, massa spessa di peli corti, ben coricati, serrati ed arricciati. Non vi sono sottopelo né macchie glabre.
Colore:
nero o marrone (fegato).

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi:67, 5 cm (27 pollici)
Femmine:62, 5 cm (25 pollici).

PESO:35 kg

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria