Il Segugio della Westfalia (Westfälische Dachsbracke) rappresenta semplicemente la taglia ridotta del “Segugio tedesco”, dal quale, con molta probabilità, deriva in seguito a incroci con il “Bassotto”. È noto anche come “Bassotto della Westfalia”, ma questo nome non è morfologicamente corretto. La razza è considerata molto rara, ed è diffusa solamente nella sua regione d’origine.
E' un cane da caccia di piccola taglia. cane di forte costruzione; il cui tronco è di lunghezza moderata. Nei tratti fondamentali corrisponde al suo modello di maggiori dimensioni, il “Segugio tedesco”, ma esso dà l’impressione di essere più raccolto e potente.
Molto intrepido come cacciatore di animali selvatici. È un canino capace di interagire con il suo padrone nel migliore dei modi. Molto coraggioso sul lavoro. Molto intelligente ed affettuoso. Ama stare con i bambini. Molto indicato anche come cane da compagnia.
ORIGINE: Germania
UTILIZZO: segugio
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 6 : segugi e cani per pista di sangue e razze assimilate
Sezione 1.3 : segugi di taglia piccola
Con prova di lavoro
Il Segugio di Westfalia è l'omologo di piccola taglia del Segugio Tedesco. Nei tratti fondamentali corrisponde al suo modello di maggiori dimensioni, ma dà l' impressione di essere più raccolto e potente.
ASPETTO GENERALE
Il segugio di Vestfalia è un cane da caccia di costruzione forte di taglia da 30 a 38 cm e di lunghezza moderata; la testa, di dimensioni medie, è nobile; la coda, attaccata correttamente è, nelle andature calme, portata verso l'alto a forma di sciabola oppure pendente con una leggera curvatura all'estremità. Espressione fedele, amabile, seria e attenta.
TESTA
Come nel segugio tedesco, la testa, vista da davanti, appare stretta e allungata. Il cranio è solo leggermente più largo della regione della gola, la cui risalita non è prominente e che si fonde progressivamente alla base del musello. Protuberanza occipitale pochissimo prominente. Stop poco pronunciato. Canna nasale leggermente convessa. Labbra moderatamente cadenti. Piega a livello della commessura poco marcata. Occhio di colore scuro, limpido e di espressione amichevole. Orecchie larghe, di lunghezza media, ben aderente alla testa e con l'estremità arrotondate. Il tartufo presenta nella sua parte mediana una banda di colore chiaro, quasi di color carne, con narici più o meno fortemente pigmentate.
DENTATURA
Estremamente potente e regolare. Gli incisivi sono in contatto sul loro bordo libero oppure la faccia posteriore degli incisivi superiori è in contatto con la faccia anteriore degli incisivi inferiori. Canini particolarmente ben sviluppati.
COLLO
Moderatamente lungo, piuttosto forte in rapporto la testa; si assottiglia progressivamente verso la testa. Pelle del collo lassa, ma priva di fanoni.
DORSO, GROPPA E REGIONE LOMBARE
Dorso leggermente convesso, di lunghezza media, in leggera pendenza dietro il garrese, groppa obliqua, lombi grandi e fortemente sviluppati.
TORACE e ADDOME
Petto più stretto che nel Bassotto; fortemente sostenuto dagli arti anteriori in mezzo ai quali non deve scendere troppo basso. Gabbia toracica lunga. Addome un po' rialzato davanti agli arti posteriori.
CODA
Attaccatura bassa e molto forte. La coda si fonde senza soluzione di continuità nella linea del dorso. Pelo folto a spazzola sulla faccia inferiore, liscio e aderente in quella superiore. La coda termina a spiga senza frange.
ARTI ANTERIORI
Molto sviluppati, con ossatura solida, asciutti, nervosi. Gomiti ben aderente al corpo. Visti di fronte, presentano appiombi diritti; piedi diretti in avanti.
ARTI POSTERIORI
Posizione del posteriore più dritta che presso altre razze. Cosce dotate di muscolatura forte e prominente; sia in vista laterale che posteriore la posizione della coscia è pressoché dritta. In confronto con l'avantreno il treno posteriore è più sviluppato che nel bassotto.
PIEDI
Solidi, con dita corte ben serrate.
MANTO
Tipo di pelo
Su tutto il corpo, comprese le parti inferiori, il pelo è ruvido e molto aderente; corto sulla testa, le orecchie e sulla parte inferiore degli arti; più lungo sul dorso, sul collo e sulla faccia inferiore della coda.
Colore del pelo
Da rosso a giallo con la tipica sella o mantello e le macchie bianche dei Bracchi; stria bianca attorno al musello, collare bianco, pettorina bianca, estremità della coda e degli arti bianche. Non desiderabili cani bicolore, né con del nero in testa. Il colore bruno cioccolato è da considerarsi difetto.
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.