Il Border Terrier è una razza canina, prende il nome dalla regione tra la Scozia e l'Inghilterra.
Questa razza come tutti i Terrier venne selezionata per la caccia ai piccoli animali quali topi, tassi, lontre, volpi e piccoli roditori nella regione chiamata Borde situata a nord dell'Inghilterra, ai confini con la Scozia.Si pensa che essa sia il frutto dell'incrocio di un "Bedlington Terrier" ed un "Dandie Dinmont Terrier". Il Border Terrier non fu una delle più conosciute, è solo negli ultimi decenni ebbe un grande sviluppo fino ad arrivare a fondare nel 1920 il Club ufficiale della razza. Essa è molto diffusa in Gran Bretagna ed alcune regioni europee.
Il successo del Border Terrier è notevolmente cresciuto in seguito al film che lo ha fatto conoscere al grande pubblico e cioè Tutti pazzi per Mary.
Il Border Terrier è stato selezionato per anni e anni esclusivamente per la caccia alle lontre, ai tassi, alle volpi ed ai piccoli roditori. E’ tra i più piccoli del raggruppamento dei Terrier. La sua regione di origine è il Borde, situata a nord dell’Inghilterra, ai confini con la Scozia, da cui prende il suo nome “Border”. Verso la fine del diciannovesimo secolo, questa razza veniva già accuratamente selezionata, nel Cumberland, per la caccia sotterranea. C’è chi sostiene la teoria che il Border sia il prodotto dell’incrocio di un “Bedlington terrier” e di un “Dandie Dinmont”. Questa razza fu dimenticata dagli inglesi per molti anni. E’ stato solo negli ultimi decenni che si è riscoperta e rivalutata. Il suo esordio in una esposizione canina riconosciuta fu nell’anno 1911 in Inghilterra. Il primo Club ufficiale di razza nacque nell’anno 1920. Abbastanza diffuso in Gran Bretagna e in alcune località europee.
Cane di piccola mole e taglia, mesomorfo mesocefalo. E’ classificato morfologicamente come un molosso-lupoide. E’ un canino molto simpatico nell’aspetto. Il suo corpo è tonico e forte. La sua costruzione è impeccabile e molto resistente. Abbastanza rustico e tenace.
Questo piccolo cane è essenzialmente un terrier da lavoro, pertanto deve saper unire vivacità al coraggio. Deve inoltre poter seguire un cavallo. Eccezionale come compagno. Si affeziona in modo indiscutibile ad una persona in particolare. Molto intelligente. Si riesce a fargli capire tutto senza bisogno di insistere. Se abituato fin da cucciolo, ubbidisce a tutti i voleri del padrone e non trasgredisce quasi mai. Perfetto cane da compagnia e discreto cane da caccia, ovviamente per piccola selvaggina da terra.
ORIGINE: Gran Bretagna
UTILIZZO: Terrier
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: essenzialmente un Terrier da lavoro. Capace di seguire un cavallo.
TESTA
Simile a quella di una lontra.
REGIONE CRANIALE
Cranio: moderatamente largo.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: si preferisce tartufo nero, ma il colore marrone o chiaro non costituisce un difetto grave.
Musello: corto e forte.
Mascelle/denti: articolazione a forbice. La dentatura bordo contro bordo è accettabile. Il prognatismo inferiore o superiore costituisce un grave difetto eliminatorio.
Occhi: scuri, di espressione viva.
Orecchie: piccole, a forma di V. Moderatamente spesse, cadono in avanti appoggiate alla guancia.
COLLO: di lunghezza moderata.
CORPO
Alto, stretto e molto lungo.
Regione lombare: forte.
Petto: costole ben cinturate verso l'indietro del torace, ma non completamente. Due mani devono poter fare il giro dell'intera gabbia toracica immediatamente dietro le spalle.
CODA: moderatamente corta e molto spessa alla base, si assottiglia progressivamente. Attaccata alta e portata gaiamente, ma non ricurva sul dorso.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Dritti; ossatura non troppo pesante.
ARTI POSTERIORI
Ben profilati.
PIEDI: piccoli, cuscinetti spessi.
ANDATURE: sciolte, permettono di seguire un cavallo.
PELLE: spessa.
MANTO
Pelo: duro e denso, con sottopelo serrato.
Colore: rosso, formentino, grigiastro e focato o blu e focato.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 5,9 a 7,1 kg (13-15 1/5 libbre inglesi)
Femmine: da 5,1 a 6,4 kg (11 1/2-14 libbre inglesi)
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.b. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.