Contatti
Tutto quello che cerchi per il tuo cane... in un solo click!
 






STOP al taglio delle orecchie e della coda ai cani dal 1° novembre 2011

È ufficialmente entrata in vigore la normativa che vieta il taglio delle orecchie e della coda ai cani

di Martina

Taglio orecchie caneNiente più code e orecchie tagliate ai cani: ieri, 1° novembre 2011, è ufficialmente entrata in vigore la normativa che vieta il taglio di orecchie e coda ai cani contenuta nella Convenzione Ue per la protezione degli animali da compagnia.
La notizia arriva alla fine di un lungo e tortuoso percorso legislativo e dopo la ratifica della legge nazionale n. 210 del novembre scorso, che cancellava la pena a chi sottoponeva un animale al taglio o all'amputazione della coda o delle orecchie, alla recisione delle corde vocali, all'asportazione delle unghie o dei denti, o ad altri interventi chirurgici destinati a modificare l'aspetto o finalizzati a scopi non terapeutici.
Inizialmente persino l'ENCI aveva tentato di opporsi, sostenendo il ministro Ferruccio Fazio (favorevole alla possibilità di fare i tagli in alcuni casi e di poter vendere cuccioli con code ed orecchie tagliate) e presentando un ricorso.
Direi che abbiamo raggiunto un importante traguardo.


Articoli correlati

La crudeltà umana non ha limiti: cane sepolto vivo dal suo padrone
Sepolto vivo dal suo padrone, Jerry è stato salvato dopo 2 giorni; ora sta bene, il proprietario è stato denunciato

Il cane e i bambini
Vostro figlio e il cane: come affrontare serenamente il primo incontro e come insegnar loro ad andare d’accordo e a diventare amici inseparabili di gioco e di vita!

Eutanasia per evitare che i cani finiscano nei canili: denunciato il consigliere Carocci
Rivolta contro Giancarlo Carocci, esponente di estrema destra alla provincia di Perugia, che in un'intervista ha affermato che è meglio sopprimere legalmente i cani invece di abbandonarli

Nuova Ordinanza per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani
Obbligatori guinzaglio corto e museruola per tutti i cani, ma non solo. Vediamo nel dettaglio tutti gli articoli della nuova Ordinanza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 6 settembre 2013.

Programmi TV sui cani: istruzioni per l'uso!
I suggerimenti dell'educatore per riconoscere l'attendibilità e la validità di un programma televisivo sull'educazione del cane





Top articoli

Il vomito nel cane: le cause e i rimedi
Trasportare il cane in automobile: cosa dice la legge
Pronto soccorso veterinario 24 ore su 24
Le piante tossiche per il cane
Le malattie parassitarie del cane: i parassiti intestinali