Curiosità

Non vi va di andare in palestra? Allora passeggiate con il cane!

Camminare tre volte al giorno con il proprio cane equivale ad eseguire otto ore di palestra a settimana

Matteo

Ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2018 | 2 minuti di lettura

Secondo una ricerca inglese, camminare tre volte al giorno con il proprio cane equivale ad eseguire otto ore di palestra a settimana.
Dallo studio, che ha coinvolto un vasto campione di soggetti, due terzi dei quali proprietari di cani, è emerso che questi ultimi dedicano in media 48 minuti al giorno passeggiando con il loro amico a 4 zampe, per un totale di 5 ore e 38 minuti a settimana.

Non è un caso se anche l'American Academy of Family Physicians (una delle più grandi organizzazioni mediche statunitensi) ha inserito la passeggiata con il cane tra le regole auree consigliate a chi è in sovrappeso per «accelerare il metabolismo e dimagrire».
Gli studiosi hanno anche tentato di misurare l'effetto della convivenza con un pet sulla nostra salute, per dimostrare che chi ha un animale in casa si ammala di meno ed è meno stressato.

Occorre però sottolineare che la passeggiata con il proprio quadrupede è un toccasana solo se si partecipa attivamente: se vi trascinate il cane al guinzaglio mentre parlate al cellulare o mandate sms e poi vi sedete su una panchina a leggere il giornale, tutti i benefici svaniscono.
Ecco allora qualche buona regola per ottenere dei risultati: se uscite con il vostro amico a 4 zampe dovete prestargli attenzione, il che non vuol dire fare tutto quello che vuole lui, ma capire cosa gli piace fare e trovare un compromesso con quello che piace a voi.
Se non sapete da dove cominciare, provate con l'osservare cani e padroni a passeggio: se sono in sintonia, solitamente si lanciano dei piccoli segnali, si guardano, si prestano attenzione; questi atteggiamenti rivelano l'intensità della loro relazione e dimostrano come una semplice passeggiata possa diventare un momento speciale per entrambi.

I nostri cani ci "proteggono" anche dalla solitudine, anticamera del sempre più frequente autismo sociale: Fido ci costringe ad uscire di casa, ad avere contatti con altra gente, a chiacchiere e a leggere per essere sempre informati sulle novità che riguardano il suo mondo.
Provate, dunque, ad essere "più presenti" e vedrete che le passeggiate con il vostro cane diverranno degli "appuntamenti imperdibili", persino nelle grigie ed umide mattinate autunnali!

Passeggiare con il cane

Ti potrebbero interessare