Razza Manchester Terrier: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Nell’Ottocento c’era un cane chiamato “Old black and tan terrier”, il quale era molto diffuso nei centri nord-occidentali dell’Inghilterra, dove si presume, viveva già da molti secoli. Molti esperti e alcuni autori affermano che il Manchester terrier sia la versione moderna di questo cane. Poco conosciuto in Italia. Negli U.S.A. a questa razza vengono amputate le orecchie; questa pratica veniva effettuata anche in Inghilterra fino a che nel 1898 il principe di Galles proibì tutte le amputazioni. All’entrata in vigore del decreto la razza ebbe un calo fino a raggiungere quasi l’estinzione; il successivo recuperò è stato purtroppo parziale.

Aspetto generale

Il Manchester Terrier è un cane di media taglia, dall’aspetto compatto, elegante e solido, con sostanza. Razza affascinante per eleganza e per morfologia.

Carattere

E' un cane rustico, robusto e molto longevo. Può vivere senza problemi, anche in casa o in giardino. È una razza simpaticissima, che ama farsi coccolare e passare la maggior parte del suo tempo su poltrone, coperte e tappeti. All’aperto dà sfogo al suo istinto di cacciatore, infatti si lancia su tutte le prede piccole come topi, lucertole, locuste, e piccoli uccelli. Tra tutti i terrier è uno dei più indicati alla vita in casa. Il suo mantello non pone alcun problema di toelettatura. Cane educato e pulito.

Scheda tecnica

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO: Terrier

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane compatto, elegante, robusto, di sostanza.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: ardente, sveglio, allegro e pieno di slancio. Fa prova di discernimento e di fedeltà.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
lungo, piatto e stretto, cuneiforme. I muscoli delle guance non sono evidenti.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero lucente.
Musello:
ben riempito sotto gli occhi, si appuntisce verso l'estremità.
Labbra:
serrate.
Mascelle/denti:
mascelle e di uguale lunghezza, articolazione a forbice.
Occhi:
piccoli, scuri e brillanti, a forma di mandorla, non prominenti.
Orecchie:
piccole, a forma di V, portate ben al di sopra della linea superiore del cranio e ricadenti contro la testa, al di sopra degli occhi.

COLLO: piuttosto lungo, si assottiglia dalla spalla alla testa. Leggermente convesso un profilo superiore. Fanoni assenti.

CORPO
Corto, leggermente convesso a livello della zona dei reni.
Petto:
costole ben cinturate.
Linea inferiore:
piuttosto retratta.

CODA: corta e attaccata in prolungamento della linea del dorso, spessa alla radice, si assottiglia progressivamente verso la punta. Non portata più alta del livello del dorso.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Gli anteriori sono perfettamente dritti e ben disposti sotto il corpo. Lunghezza proporzionata al corpo. Il davanti è stretto e alto.
Spalla: netta e molto inclinata.
ARTI POSTERIORI
Forti e muscolosi. Da escludere garretti vaccini o piedi girati all'interno.
Grassella:
ben angolata.

PIEDI: piccoli, in parte leporini, forti, con dita ben arcuate.

ANDATURE: movimento dritto davanti, sciolto ed equilibrato con buone estensioni degli anteriori. I posteriori forniscono la spinta.

MANTO
Pelo:
serrato, liscio, corto e lucente, di tessitura ferma.
Colore: nero giada e focato di acajou intenso distribuito come segue. Sulla testa, il musello è focato fino alla canna nasale. Il tartufo e la regione delle ossa nasali sono nero giada. Piccola macchia focata su ciascuna guancia e al di sotto dell'occhio, con la mandibola e il sotto gola focate a forma di V. Gli arti anteriori, a partire dal capo verso il basso, sono focati ad eccezione delle dita, che devono essere striate di nero e con un marchio nero distinto (il marchio del pollice) immediatamente al di sopra del piede. La faccia interna agli arti posteriori è focata, ma l'articolazione della grassella è parte nera e parte focata. Macchie focate sotto la coda e attorno all'ano, ma più strette possibile, così da essere coperta dalla coda. Piccola macchia focata su ciascun lato del petto. Focature sulla parte esterna degli arti posteriori, comunemente detta "culotte ", costituiscono difetto. In ogni caso la separazione dei colori deve essere netta.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: da 40 a 41 cm (16 pollici)
Femmine: 38 cm (15 pollici)

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria