Razza Norsk Lundehund: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Le origini del Norsk Lundehund sono del tutto simili a quelle dei due Norsk Elghund (il nero e il grigio). È il cane da alce norvegese. È una razza originaria della taiga, cioè delle immense foreste della Norvegia. Sono stati ritrovati dei reperti archeologici risalenti all’Età della pietra che mostrano degli scheletri fossili di cani simili agli attuali Norsks. Questi cani accompagnarono anche i vichinghi nei loro viaggi. Nel corso dei secoli sono sempre stati impiegati per la caccia al cervo, all’alce, al lupo e al capriolo.

Aspetto generale

Cane di tipo Spitz, di piccola taglia, rettangolare, soffice molto leggero; caratteristiche morfologiche differenti a seconda del sesso.

Carattere

E' una razza sveglia, energica e viva. Questo cane è un cacciatore instancabile. Possiede un grande istinto predatorio. Lavora sempre a testa alta per seguire le tracce olfattive, e quando avvistano la preda cominciano ad abbaiare insistentemente. Questo tipo di cane è robustissimo di salute e non danno mai problemi. Può vivere benissimo sia in casa che in giardino. È dolce, ma poco docile. È un predatore esuberante.


Scheda tecnica

ORIGINE: Norvegia

UTILIZZO: le sue caratteristiche anatomiche predispongono questo cane alla caccia a mare sulle rocce ripide dei fiordi e e attorno al mare

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 2: Cani nordici da caccia
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane di tipo Spitz, di piccola taglia, rettangolare, soffice molto leggero; caratteristiche morfologiche differenti a seconda del sesso.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: sveglio, energico, vivo.

TESTA
Netta, di larghezza media, a forma di cono.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
leggermente arrotondato con arcate sopracciliari prominenti.
Stop:
pronunciato ma senza eccesso.

REGIONE FACCIALE
Canna nasale:
leggermente convessa.
Musello:
conico, di lunghezza media.
Mascelle/denti:
preferita articolazione a forbice, ma sono tollerati articolazione a tenaglia e un modesto prognatismo della mandibola.
Occhi:
leggermente obliqui e non prominenti. Iride bruno giallastra; pupille circondate da un alone scuro.
Orecchie:
orecchie triangolari, di grandezza media, larghe alla base, portate dritte e molto mobili. La cartilagine del padiglione possiede la facoltà di potersi retrarre, di sorte che l'orecchio si piega e si rivolge in maniera specifica, sia all'indietro che ad angolo retto verso l'alto, così da chiudere il condotto uditivo.

COLLO: netto, di lunghezza media, molto forte, con un piccolo collare relativamente folto.

CORPO
Rettangolare.
Linea del dorso:
dritta.
Groppa:
leggermente inclinata.
Dorso:
forte.
Petto: lungo, di larghezza media, relativamente ben disceso e spazioso, non deve avere forma a tonneau.
Linea inferiore:
leggermente rialzata.

CODA: attaccatura alta, lunghezza media, ben guarnita di pelo, ma senza pennacchio. Portata sia ad anello, sia leggermente arrotolato sul dorso, sia pendente. L'estremità della coda non deve essere portata troppo alta al di sopra del dorso nè ricadere su un fianco.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Angolazioni non eccessive.
Avambraccio: dritto.
Piedi anteriori:
di forma ovale, leggermente girati verso l'esterno, con almeno sei dita- di cui almeno cinque si devono poggiare sul terreno. Le due dita interne sono formate rispettivamente da tre e due falangi, e sono dotate di un sistema di legamenti e muscoli che fanno sembrare il piede solido.
ARTI POSTERIORI
Posizione dei posteriori un poco serrata.
Coscia:
muscolosa e forte.
Grassella:
moderatamente angolata.
Gamba: muscolosa e forte.
Piedi posteriori: di forma ovale, leggermente girati all'esterno, con almeno sei dita di cui quattro appoggiate al suolo.Sette cuscinetti per ciascun piede, di cui quello centrale, il più importante per la taglia, saldato con i cuscinetti interni corrispondenti delle due dita esterne. Quando il cane è in piedi su una superficie piana il peso del corpo deve essere ripartito in appiombo sui cuscinetti.

ANDATURE: marcia leggera ed elastica. Un movimento rotativo esterno degli arti anteriori e un movimento un po' serrato dei posteriori sono caratteristici della razza.

MANTO
Pelo:
denso e forte. Sottopelo dolce. Pelo corto sulla testa e sul davanti degli arti, più abbondante livello del collo, nella parte posteriore delle cosce e e nella coda, ma senza fiocco.
Colore:
sempre combinato con del bianco. Da fulvo a rosso; manto più o meno disseminato di peli dalle estremità nere; grigio; bianco con macchie scure. In generali i e cani adulti hanno maggior numero di peli ad estremità nera dei soggetti giovani.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: da 35 a 38 cm.
Femmine: da 32 a 35 cm

PESI
Maschi: mediamente 7 kg
Femmine: mediamete 6 kg

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

DIFETTI ELIMINATORI
Aggressività.

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria