Razza Irish Soft-Coated Wheaten Terrier: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Il Soft Coated Wheaten terrier è una razza molto antica. E’ stata riconosciuta solo in tempi recenti, nonostante venisse usata da secoli per la caccia, per la pastorizia e anche per la guardia. E’ stata riconosciuta ufficialmente come razze canina nel 1937 in Irlanda e nel 1943 in Inghilterra. Questo cane è originario della Contea di Munster. Molti la ritengono all’origine di razza molto più conosciute come l’Irish terrier e il “Kerry Blu”. Razza molto diffusa negli Stati Uniti d’America.

Aspetto generale

E' un cane ben proporzionato e ben costruito, che dà una evidente impressione di forza e di potenza. Ha una massa muscolare eccellente ed è rinomato per la sua salute di ferro. Può essere tenuto sia in casa che fuori in giardino. E’ un cane che, tranne per la cura del pelo, non necessita di ulteriori cure particolari.

Carattere

Questo cane non possiede il carattere tipico del terrier, perché non è né irascibile né rissoso con i suoi simili. In famiglia è una razza eccezionale, ottimo compagno, affettuoso, fedele, sempre gioviale e allegro. Pretende sempre l’attenzione delle persone e è sempre disposto a giocare. Oggi è utilizzato quasi esclusivamente come cane da compagnia.

Scheda tecnica

ORIGINE: Irlanda

UTILIZZO: questi Terrier sono sempre serviti ai piccoli agricoltori per la distruzione degli animali nocivi o per aiutare nei lavori aziendali. Furono sempre utilizzati per la caccia non facile, al tasso e alla lontra.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: la storia del Terrier irlandese a pelo soffice per un po' nascosta, essendo stata occultata da quelle degli altri Terrier irlandesi. Il Wheaten è probabilmente la più antica delle quattro razze irlandesi. La sua esistenza risale almeno a 200 anni fa, come dimostrato da testi che menzionano " cani a pelo soffice ". I legami del Terrier Irlandese moderno con il Wheaten, non ben documentati, sembrano comunque il risultato di una selezione voluta. Nonostante la lunga storia di questo cane, lo standard fu stabilito ufficialmente solo nel 1930. Tuttavia, a partire da questo momento, questa razza ha conosciuto una crescente popolarità, soprattutto in Inghilterra e negli USA .

ASPETTO GENERALE: cane rustico, attivo, dalla regione lombare corta, ben costruito, che dà una impressione di forza. Non troppo alto sugli atti né troppo basso.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: intrepido, pieno di slancio, di buon carattere, molto affettuoso e fedele ai suoi padroni, molto intelligente. Amico sicuro e leale, eccellente difensore senza aggressività.

TESTA
Potente senza essere grossolana; la testa è lunga, ben proporzionate a rapporto al corpo. Colore del pelo uguale a quello della pelle.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
piatto, liscio fra le orecchie, non troppo largo.
Stop:
marcato.

REGIONE FACCIALE
Canna nasale:
la lunghezza non deve superare quella del cranio.
Tartufo: nero e ben sviluppato.
Guance: arcate zigomatiche non provenienti
Mascelle/denti: mascelle forti e denti " temibili ". Articolazione sia a forbice che a tenaglia. Prognatismo superiore o inferiore non ammesso.
Occhi: di colore scuro, nocciola scura, non troppo grandi, non prominenti, ben incassati fra le orbite.
Orecchie: piccole o medie. Portate verso l'avanti a livello del cranio. La base dell'orecchio ombreggiata è ammessa e non è raro che questo sia accompagnato da una zona di colore chiaro. L'orecchio " rosa " o l'orecchio flottante non sono ammessi.

COLLO: di lunghezza moderata, forte, senza fanoni.

CORPO
Raccolto e non troppo lungo.
Linea del dorso: corta.
Regione lombare:
corta e potente.
Petto: alto, costole ben cinturate.

CODA: bene attaccata, non troppo spessa, portata gaiamente. Viene tagliata ad un terzo della sua lunghezza totale oppure dopo la sesta vertebra, cosa che viene considerata rispondente all'equilibrio generale e alle proporzioni dell'insieme.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Perfettamente dritti, visti da tutti gli angoli. Buona ossatura; molto muscolosi.
Spalla:
scapola fine e ben disposta obliquamente. Muscolosa.
ARTI POSTERIORI
Molto sviluppati; muscolatura potente.
Grassella: ben angolata.
Coscia: forte e muscolosa.
Garretto: ben disceso, non girato né all'interno né all'esterno. Asportazione degli speroni obbligatoria.

PIEDI: piccoli. Le dita non devono essere aperte. Unghie nere di preferenza, ma sono ammesse anche gli altri colori.

ANDATURE: movimenti lungo l'asse del corpo della avantreno e della retrotreno. I gomiti sono allineati lungo l'asse longitudinale del corpo. Di profilo, le andature sono sciolte, leggere e ben coordinate.

MANTO
Pelo:
tessuto soffice e setoso al tocco, e non duro. Ammessa toelettatura.

Cane toelettato: il pelo è mantenuto sul corpo, il collo, il petto e il cranio. È lasciato particolarmente lungo al di sopra degli occhi e sotto la mascella. I mustacchi sono ricercati. Frange abbondanti sugli arti. Il corpo è toelettato così da mettere in evidenza la silhouette del cane. La coda è toelettata corta e nettamente affilata all'estremità.

Cane non toelettato: il pelo nella sua massima lunghezza non deve superare i 5 pollici (12, 7 cm). È abbondante, soffice, ondulato o formato da riccioli lassi (attenzione a non confondere abbondanza e lunghezza). In nessun caso il pelo deve essere reso arruffato come quello del Bobtail. I cani con questo aspetto, che è in conflitto con quello tipico della razza, saranno severamente penalizzati. Merita un'attenzione tutta particolare l'evoluzione del pelo nei cuccioli. I cuccioli nascono raramente con il pelo che viene richiesto gli adulti e occorra prestare molta attenzione a questo particolare. I cuccioli passa attraverso vari stadi di colore e tessitura prima di arrivare al pelo definitivo che si forma fra i due e i due anni e mezzo.

Cuccioli: alla nascita sono di colore rossastro, grigiastro e talvolta formentino chiaro. La maschera è generalmente nera. Esiste talvolta una striatura nera che scende lungo la linea del dorso, oppure vi sono peli con estremità nera lungo il corpo. Questa caratteristiche scompaiono con la crescita. Non è ammessa alcuna macchia nera con l'eccezione del musello, che si schiarisce gradualmente e delle orecchie.

Colore: tutte le sfumature del formentino chiaro o rosso dorato.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: da 46 a 48 cm. (18-19 pollici).Femmine: un po' più piccole.

PESO
Maschi: da 15, 75 a 18 kg (35-40 libbre inglesi). Un po' meno nelle femmine.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Tartufo di colore diverso dal nero
Prognatismo superiore o inferiore
Colore diverso dal formentino chiaro negli adulti
Cane timido o aggressivo

DIFETTI ELIMINATORI
Occhio giallo
Pelo sbiadito, spesso, lanoso, cotonoso
Manto bianco o marrone

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria