Razza Terrier Brazileiro: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

E' quasi certo che il Terrier Brasileiro (Fox Paulista - Terrier brésilien) la razza si sia venuta a creare in conseguenza di importazioni di cani europei al seguito di giovani facoltosi brasiliani che si recavano in Europa per studiare nelle università, in particolare in Francia e in Inghilterra. Questi giovani portavano spesso con sé dei terrier di tipo “Fox” o “Jack Russell”. Questi cani si incrociarono successivamente con i cani autoctoni della zona, dando origine ad una nuova razza. Dopo qualche generazione si fissarono i caratteri principali della razza e venne finalmente ufficialmente riconosciuta dalla F.C.I.

Aspetto generale

Cane di taglia media. Ben proporzionato e di costituzione solida, senza essere troppo pesante. Il suo corpo è costruito nel quadrato. La sua silhouette ha linee arrotondate, aspetto morfologico che lo distingue dal “Fox terrier a pelo raso”, che invece presenta linee squadrate.

Carattere

Cane molto vivace, vigile e allegro. Socievole e affettuoso con i conoscenti, può dimostrarsi diffidente verso gli estranei. Molto intelligente e pronto ad imparare. Le sue doti migliori sono l’equilibrio e l’apprendimento. È una razza che viene utilizzata molto nell’Agility dog, per la sua grande agilità e la facilità di addestramento. In Brasile è utilizzato molto come cane da circo per le sue doti fisiche. Ottimo anche come cane da compagnia.

Scheda tecnica

ORIGINE: Brasile

UTILIZZO: cane da caccia per selvaggina di piccola taglia, da guardia e da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: gli antenati del Terrier brasiliano non sono originari di quel paese. A cavallo fra il XIX e il XX secolo molti studenti brasiliani che frequentavano le scuole europee rientravano nel loro paese spesso accompagnati dalle mogli che avevano sposato in Europa che conducevano con loro piccoli cani di tipo Terrier. Questi animali si incrociarono con le razze locali e diedero origine ad un modello nuovo il cui fenotipo si fissò in poche generazioni. A seguito dello sviluppo delle grandi città molti proprietari Terrieri con il loro personale vi si trasferirono, così che il cane dovette cambiare ambiente ancora una volta.

ASPETTO GENERALE: cane di taglia media, svelto, ben proporzionato e di costituzione solida senza essere troppo pesante. Corpo iscrivibile in un quadrato con silhouette dalle linee arrotondate, cosa che lo distingue dal Fox Terrier a pelo raso dalle linee squadrate.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: irrequieto, vivo, attivo e sveglio; amichevole e affabile con gli intimi.

TESTA: vista dal di sopra, la testa presentano forma triangolare, larga alla base con orecchi piuttosto distanziate. Si restringe notevolmente a partire dagli occhi verso l'estremità del musello. Di profilo, la linea superiore del musello è leggermente ascendente dall'inizio del musello allo stop, dove si rialza bruscamente verso gli occhi e si prolunga verso l'osso occipitale con una linea leggermente convessa.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
cranio arrotondato e moderatamente appiattito nella regione frontale. Visto del di sopra, le linee laterali convergono verso gli occhi. Lo spazio fra l'angolo esterno degli occhi e l'attaccatura dell'orecchio è uguale a quello fra i due angoli esterni degli occhi. Solco frontale ben sviluppato.
Stop:
pronunciato.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
moderatamente sviluppato e di colore scuro; narici bene aperte.
Guance: asciutte, ben sviluppati.
Musello: visto dal di sopra, disegna un triangolo equilatero a partire dai due angoli esterni degli occhi fino all'estremità del tartufo; forte, ben cesellato al di sotto degli occhi con una pendenza di base che accentua lo stop.
Labbra: asciutte, serrate; le labbra sono perfettamente unite nel coprire i denti, cosa che permette una chiusura completa della gola.
Mascelle/denti: 42 denti, regolamenti impiantati e ben sviluppati. Articolazione a forbice.
Occhi: equidistanti dall'estremità del tartufo alla protuberanza occipitale. Ben distanziati, con lo sguardo diretto in avanti, grandi e moderatamente prominenti, con sopracciglia ben sviluppate. Arrotondati, ben aperti, vivi, con espressione sveglia, sono il più scuri possibile. Nella varietà blu, gli occhi sono di colore grigio blu; in quella marrone, sono marrone, verde o blu.
Orecchie: attaccate lateralmente all'altezza degli occhi, ben distanziate l'una dall'altra, offrono un buon spazio al cranio. Di forma triangolare, terminano in punta. Sono portate semi erette con la punta che cade in avanti in direzione dell'angolo esterno dello occhio. Le orecchie non sono tagliate.

COLLO: moderatamente lungo, ben proporzionato in rapporto alla testa, armoniosamente collegato sia al corpo che alla testa, puro nelle sue linee, asciutto, con linea superiore leggermente convessa.

CORPO
Ben equilibrato, non troppo pesante, iscrivibili in un quadrato con una silhouette dalle linee arrotondate.
Linea del dorso:
ferma e dritta, leggermente in discesa dal garrese alla groppa.
Dorso: relativamente corto e muscoloso.
Garrese: ben uscito, si fonde armoniosamente con gli arti anteriori.
Groppa: leggermente inclinata, con coda attaccata bassa; molto sviluppata e muscolosa.
Regione lombare: corta e ferma, si fonde armoniosamente con la groppa
Petto: molto poco pronunciato, moderatamente largo, disceso a livello dei gomiti , permette movimenti sciolti degli arti anteriori. Sterno lungo, costole ben cinturate. Lo sterno è orizzontale, appena incurvato.

CODA: attaccata bassa, corta, tagliata a livello dell'articolazione fra la seconda e la terza vertebra. Quando non viene tagliata è comunque corta, non raggiunge il garretto, attaccata bassa, molto forte, portata alta ma non arrotolata sul dorso.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Visti di fronte sono dritti, moderatamente distanziati, nell' allineamento dei posteriori, leggermente più aperti.
Spalla:
lunga, inclinata, forma un angolo di 110 ° - 120 ° .
Braccio: circa della stessa lunghezza della scapola.
Gomito: ben aderente al corpo, a livello della linea inferiore del petto.
Carpo: forma un angolo aperto.
Avambraccio: dritto, fine e asciutto.
Metacarpo: dritto, fine.
Piedi anteriori: vita serrate, non girate né all'interno né all'esterno. Piede leporino; le due dita mediane sono più lunghe.
ARTI POSTERIORI
Fortemente muscolosi, cosce ben sviluppate, gambe proporzionate alle cosce; garretto alto che forma un angolo ottuso.
Grassella:
angolo ottuso.
Coscia: molto sviluppata e muscolosa.
Garretto: angolo, angolo ottuso
Gamba: corrisponde alla lunghezza della coscia.
Metatarso: dritto.
Piedi posteriori: serrati, più lunghi degli anteriori.

ANDATURE: andature eleganti e sciolte, falcate rapide, poco estese.

PELLE: ben aderente al corpo, asciutta, senza lassità.

MANTO
Pelo:
corto, liscio, fine senza essere dolce, ben coricato, tipo pelo di topo. Lapelle non deve essere visibile. Il pelo è più fine sulla testa, le orecchie, sotto il collo, sulla faccia inferiore e interna degli arti anteriori, nella parte posteriore delle cosce.
Colore: fondo bianco macchiato di nero, marrone o blu. Le macchie tipiche e caratteristiche seguenti devono essere sempre presenti: marchi focati al di sotto degli occhi, sulle due facce laterali del musello all'interno e lungo il bordo delle orecchie. Questi marchi focati possono essere in altra regioni del corpo come bordo di macchie. La testa deve sempre presentare dei marchi neri, marrone o blu nella regione frontale e sulle orecchie; può essere presente una lista bianca accompagnata da macchie bianche ripartite il più possibile armoniosamente di preferenza nella regione del solco frontale e sulle parti laterali del musello.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: da 35 a 40 cm.
Femmine: da 33 a 38 cm a

PESO: non oltre i 10 kg.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Difetti della struttura generale
Apppiombi imperfetti
Pelo lungo o atipico
Marchi atipici
Orecchie interamente erette
Spalle troppo cariche o attaccate male

DIFETTI ELIMINATORI
Cani aggressivi o timidi
Groppa non leggermente inclinata
Prognatismo superiore o inferiore
Mancanza di armonia, struttura generale atipica

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria