Razza Parson Russell Terrier: informazioni, foto, carattere e altro.

Cenni storici

L’origine risale all’Inghilterra del 1795, e più precisamente Darthmout (Devon). Jack Russell trascorse la maggior parte della sua vita come pastore della parrocchia di Swymbridge. Cavaliere emerito e grande cacciatore si dedicò appassionatamene all’allevamento e alla selezione dei terrier. Selezionò un tipo di cane capace di correre con il “Foxhound” e di andare poi sotto terra per stanare le volpi o gli animali che vanivano cacciati. Le razze sviluppate furono due, una a gamba lunga (il Parson Russell Terrier), e uno a gamba corta (il Jack Russell), che è stata riconosciuta sono recentemente.

Aspetto generale

Terrier adatto al lavoro, attivo, agile, ben proporzionato, costruito per la velocità e la resistenza. Terrier rustico costruito per il lavoro anche sotto terra, resistente sia al caldo sia ai freddi più rigidi; di solito non ha particolari problemi di salute.

Carattere

Questi terrier sono molto utili nelle scuderie, dove cacciano i topi e tengono compagnia ai cavalli, con cui fanno facilmente amicizia. Essenzialmente è un terrier da utilità, tenace e rustico, specialmente qualificato per il lavoro sotto terra e per l’accompagnamento dei segugi. Il carattere è ardito e gentile, lo rende assai diffuso come cane da compagnia, ma non dovrebbe essere acquistato con tanta leggerezza perché è un vero e proprio cane da lavoro, che non gradisce la vita sedentaria e inattiva. Grazie alla sua rusticità non ha problemi a vivere all’aperto, si adatta bene alla vita in appartamento, a patto di avere spazi dove sfogare la sua innata energia e la propensione al lavoro.

Scheda tecnica

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO: un buon Terrier da lavoro, abile nel lavorare in superficie

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3: Terrier
Sezione 1: Terrier di media e grande taglia
Con prova di lavoro

CENNI STORICI: il promotore di questa razza, John (Jack) Russell, nacque nel 1795 a Darthmouth, Devon. Divenuto pastore, servì durante la maggior parte della sua vita la parrocchia di Swymbridge, Devon. Cavaliere emerito e grande cacciatore, si dedicò appassionatamente all'allevamento e alla selezione dei Terrier. Nel 1873 fu uno dei fondatori del Kennel Club. Si spense nel 1883 all'età di 87 anni. Fu durante i suoi studi a Oxford che acquistò il suo primo Terrier, una femmina bianca a pelo duro con macchie sulla testa il cui aspetto corrispondeva già in modo apprezzabile allo standard attuale. Jack Russell procedette a numerosi incroci con svariate altre razze di Terrier da utilità, dal manto monocolore o macchiettato. Lo scopo ricercato era sempre quello di migliorare l'attitudine alla caccia; la ricerca di una razza dotata di un aspetto esterno omogeneo rimaneva un aspetto secondario. Conformemente a questa tradizione, incroci con altre razze di Terrier sono stati effettuati fino ai tempi moderni. Si tentò anche di incrociare la razza Jack Russell con altre razze canine, ma con scarsi risultati. Dopo la fine della seconda guerra mondiale questa razza godette di una crescente popolarità sul continente soprattutto a seguito di cavalieri e cacciatori.

ASPETTO GENERALE: adatto al lavoro, attivo, agile, costruito per la velocità e la resistenza.

PROPORZIONI IMPORTANTI: ben proporzionato. La linea del dorso, dal garrese alla radice della coda, ha una lunghezza uguale all'altezza garrese (cane più lungo che alto). La distanza del tartufo dallo stop è leggermente inferiore a quella dallo stop all'occipite.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: essenzialmente un Terrier da lavoro, che le sue attitudini e la sua conformazione destinano allo stanamento e all'accompagnamento dei segugi. Ardito e gentile.

TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio:
piatto, di larghezza media, si restringe progressivamente verso gli occhi.
Stop: Poco marcato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero
Mascelle/denti:
mascelle potenti e molto muscolose. Articolazione a forbice.
Occhi: a forma di mandorla, piuttosto infossati fra le orbite, di colore scuro, con espressioni piena di vivacità.
Orecchie: piccole, a forma di 'V', cadenti in avanti e aderenti alla testa. La piega non deve superare la sommità del cranio.

COLLO: pur rimanendo fra le linee, è muscoloso, di buon lunghezza e si allarga progressivamente verso le spalle.

CORPO
Dorso:
solido e dritto
Regione lombare: leggermente arcuata

CODA: forte, dritta, attaccata alta. È d'uso tagliarla ad una lunghezza proporzionata a quella del corpo pur lasciandone a sufficienza per offrire una buona presa alla mano.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Gli anteriori sono forti e devono essere bene in appiombo, con articolazioni non girate né all'interno né all'esterno.
Spalle:
lunghe e oblique, molto  inclinate all'indietro, molto sciolte al garrese.
Gomiti: bene al corpo, ma liberi di muoversi senza interferenze con le costole.
ARTI POSTERIORI
Forti, muscolosi, con grassella ben angolata. I garretti, corti e paralleli, danno molta spinta.

PIEDI: dite serrate, i cuscinetti resistenti. Non girati né all'interno né all'esterno.

ANDATURE: sciolte, vivaci e ben coordinate. Falcate ampie.

PELLE: deve essere spessa e lassa

MANTO
Pelo:
naturalmente arruffato, serrato e denso, sia liscio che duro.
Colore: completamente bianco o bianco con macchie focate, limone o nere, di preferenza limitate alla testa o alla radice della coda.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: ideale 35 cm
Femmine: ideale 33 effetti cm
Attualmente non è ammessa una taglia inferiore a 26 cm, sia per i maschi che per le femmine. I cani di taglia diversa da quella ideale non verranno penalizzati su questa base e sono ammessi all'allevamento senza restrizioni.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.b. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria