Razza Korea Jindo Dog: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Purtroppo anche per il Korea Jindo Dog (Chien jindo coréen), come in molte altre sia orientali che occidentali, non vi è una documentazione scritta sulle sue origini. Si possono sviluppate solo delle ipotesi in merito. Alcuni esperti sono concordi ne sostenere che la razza esiste da molti secoli nell’isola di Jindo, situata all’estremità sud occidentale della penisola coreana. Si presume che si tratti di una razza autoctona di quella zona.

Aspetto generale

Cane di media taglia, ben proporzionato. La sua costruzione è robusta, con delle eccellenti fasce muscolari e una buona ossatura. Il suo corpo è ricoperto di pelo raso e denso, di colore principalmente fulvo o bianco. Ha arti nettamente disegnati e molto ben sviluppati. Cane molto distinto.

Carattere

Questo cane possiede un forte istinto per la caccia. È un cane ardito, vigilante, attento impetuoso. Si rivela riservato con i forestieri e non ama molto essere accarezzato. Si dimostra scontroso con gli altri animali, soprattutto con i maschi. Questa razza è dotata di un forte senso dell’orientamento. Questo è il classico cane di un solo padrone. Può anche talvolta accettare un nuovo proprietario, ma non dimentica mai colui che lo ha allevato fin da cucciolo.

Scheda tecnica

ORIGINE: Corea

UTILIZZO: cane da caccia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 5: Spitz asiatici e razza affini
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: non vi sono documenti scritti riguardanti lo Spitz coreano di Jindo, ma numerosi esperti concordano nel sostenere che questa razza esiste da molti secoli nell'isola di Jindo, situata all'estremità sud occidentale della penisola coreana. Quanto alle origini più remote, la teoria più accettata è quella che si tratti di una razza coreana autoctona, che si è conservata pura a causa delle difficoltà di comunicazione con l'esterno.

ASPETTO GENERALE: cane di taglia media, ben proporzionato, utilizzato per la caccia e la guardia. Con le sue orecchie dritte e la sua coda arrotolata forma di falcetto, è l'espressione di intellegibilità, della forza, della vigilanza e della dignità.

PROPORZIONI IMPORTANTI: rapporto fra taglia e lunghezza del corpo:10/10,5

COMPORTAMENTO/CARATTERE: lo Spitz coreano di Jindo possiede un forte istinto per la caccia. È ardito, bravo, vigilante, attento e impetuoso. Non si lascia tentare facilmente. Ma soprattutto, è estremamente fedele al suo padrone. Riservato con i forestieri, non ama essere toccato nelle orecchie né accarezzato. Come regola generale, non ama agli altri animali, soprattutto i maschi. Dotato di un forte senso dell'orientamento. Cane di un solo padrone, accetta facilmente un nuovo proprietario, ma non dimentica mai suo attaccamento verso il primo che lo ha allevato.

TESTA: vista dal di sopra, la testa forma un triangolo smussato, e non da un impressione di pesantezza al cane.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
di volume medio in proporzione al corpo. Sommità leggermente bombata. Si restringe progressivamente verso gli occhi. Gli occhi sono piuttosto ravvicinati rispetto alle dimensioni del cranio.
Stop:
ben marcato ma non troppo evidente. Presenza di leggero solco frontale che si estende verso la fronte.

REGIONE FACCIALE
Musello:
non deve essere né massiccio né retratto.
Labbra:
di colore nero o violetto scuro, perfettamente unite, sottili, non pendenti. Il labbro superiore ricopre leggermente quelle inferiore.
Guance:
ben sviluppati, asciutte e moderatamente arrotondate, viste sia di faccia che di profilo. Si restringono verso l'avanti.
Mascelle/denti:
denti molto forti, articolazione a forbice.
Occhi:
di colore bruno scuro, piuttosto piccoli in rapporto al volume della testa, di forma triangolare, molto vivi. Commessura esterna disposta obliquamente in direzione dell'orecchio.
Orecchie:
di dimensioni medie, di forma triangolare, spesse e perfettamente dritte. Attaccate non troppo in alto e non troppo in basso. Puntano leggermente in avanti, in continuazione della linea del profilo superiore del collo. All'interno delle orecchie viene ricercato un pelo di tessitura fine e densa.

COLLO: piuttosto ben proporzionato e spesso, senza fanoni, molto muscoloso e forte. Viene portato fieramente, e si drizza quando l'attenzione è alta.

CORPO
Lunghezza leggermente superiore alla altezza al garrese.
Dorso:
forte e dritto.
Regione lombare:
molto muscoloso, attesa, asciutta e piuttosto stretta rispetto alla gabbia toracica.
Petto:
forte e mediamente alto, ma non troppo largo. Il suo punto più basso è situato immediatamente al di sopra del gomito, ma sono ammessi soggetti in cui arriva a livello del gomito. Costole ben cinturate. Ben sviluppato nella regione sternale.
Linea inferiore:
addome retratto.

CODA: quando è abbassata, la punta deve raggiungere il garretto. Attaccata piuttosto alta. Viene tenuta ben dritta, senza dondolare quando il cane è in azione. A forma di falcetto o arrotolata ma non troppo, con l'estremità che tocca il dorso o il fianco. Guarnita di pelo abbondante.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Visti di fronte, sono dritti e paralleli.
Spalla:
forte e potente.
Gomito:
non girato né all'interno né all'esterno. Aderente al corpo.
Metacarpo:
leggermente obliquo visto di profilo
Piedi anteriori:
piedi di gatto, con dita piuttosto corte. Piuttosto arrotondati, compatti e serrati. Unghie forti. Da preferissi il colore nero. Cuscinetti duri e ben sviluppati.
ARTI POSTERIORI

Visti di profilo, gli arti posteriori danno l'impressione di spingere il corpo leggermente in avanti. Visti da dietro sono dritti, paralleli, non troppo distanziati né troppo chiusi. Ablazione degli speroni obbligatoria.
Coscia:
ben sviluppata.
Grassella:
moderatamente angolata.
Garretto:
ben disceso, non dritto né disposto basso verso l'indietro.
Piedi posteriori:
come gli anteriori.

ANDATURE: il Jindo non deve andare di ambio al trotto. Il dorso deve rimanere fermo e orizzontale, e il retrotreno non deve traballare. Al trotto, il cane che nella testa alta, ma quando l'uscita aumenta la testa si porta molto bassa, quasi a livello delle spalle. La parte superiore della coda si muove leggermente secondo i cambiamenti di direzione.

MANTO
Pelo:
pelo doppio. Sottopelo dolce, denso, di colore chiaro, più corto del pelo di copertura, ma sufficiente a sostenerlo. Il pelo di copertura è rado è un po' staccato al corpo. Rispetto al pelo del corpo, quello della testa, degli arti e delle orecchie è più corto, mentre quello del collo, del garrese, del dorso e della groppa è più lungo.
Colore:
i colori più comuni sono il fulvo e il bianco. Esistono anche cani neri, neri e focati, grigio lupo e striati.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: da 50 a 55 cm. Ideale 53 / 54 cm.
Femmine: da 45 a 50 cm. Ideale 48/49 cm

PESI
Maschi: da 18 a 23 kg
Femmine: da 15 a 19 kg

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Muscolatura insufficiente
Ossatura troppo spessa o troppo fine
Dentatura a tenaglia
Orecchie insufficiente rizzate, troppo distanziate
Coda cadente o corta
Soprangolazione
Garretti dritti, vaccini, a tonneau
Pelo lungo
Pelo estremamente corto
Andatura traballante, irregolare

DIFETTI ELIMINATORI
Taglia troppo grande o troppo piccola
Caratteri sessuali invertiti
Mancanza di più di tre denti
Mancanza di pigmentazione, albinismo
Soggetto timido

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria