Razza Setter Irlandese Rosso-Bianco: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Pochi sanno che il Setter Irlandese rosso-bianco (Irish red and white setter) è nata prima dell’omonima razza a pelo rosso. Il setter irlandese venne riconosciuto alla fine del XVII secolo. La popolarità della razza a pelo rosso è esplosa a tal punto di far rischiare l’estinzione al rosso-bianco, il quale è stato recuperato e rivalutato intorno al 1920, grazie al grande lavoro di molti allevatori ed appassionati.

Aspetto generale

Cane di media taglia, che esprime molta forza e potenza, ma senza pesantezza. È un cane armonioso e proporzionato, molto più atletico che distinto. Razza affascinante per la sua semplicità di forme e per la sua flemma.

Carattere

Nel suo Paese d’origine questo cane viene allevato soprattutto per la caccia in pianura. È un cane da ferma. Docile, amichevole e abbastanza facile da addestrare. È un ottimo compagno, gentile ed affettuoso. È un cane aristocratico, vivace e sveglio. È veramente coraggioso e deciso. I cacciatori irlandesi lo considerano superiore al rosso a causa del suo temperamento molto più calmo.

Scheda tecnica

ORIGINE: Irlanda

UTILIZZO: il Setter rosso e bianco è un cane da caccia amichevole e degno di confidenza , facile da addestrare. La sua natura buona e gentile fa un compagno fra i più graditi ed un amico in casa come nei campi.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 7 : Cani da ferma
Sezione 1.2: Cani da ferma britannici e irlandesi
Con prova di lavoro

CENNI STORICI: il Setter irlandese fu probabilmente riconosciuto alla fine del XVII secolo. Fuori dall'Irlanda non è ben noto che vi sono due tipi di Setter, di cui quello rosso e bianco ha preceduto quello a manto monocolore. Questo tipo, anzi, ha finito per avere una tale diffusione che quello a manto rosso e bianco andò a rischio di estinzione, e fu salvato solo negli anni 20. I cacciatori irlandesi lo considerano superiore al Setter monocolore soprattutto grazie al suo temperamento più calmo ed al fatto che è più visibile nel paesaggio autunnale. In Irlanda viene allevato soprattutto per la caccia in pianura, ed è in questa ottica che viene valutato.

ASPETTO GENERALE: molta forza e potenza, senza pesantezza. Armonioso e proporzionato, più atletico che distinto.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: aristocratico, vivo e sveglio. Manifesta gentilezza e amichevolezza, che nascondono il suo carattere determinato, coraggioso e deciso.

TESTA
Larga in proporzione al corpo

REGIONE CRANIALE
Cranio:
a cupola, con protuberanza occipitale marcata come nell Setter irlandese rosso.
Stop: evidente.

REGIONE FACCIALE
Musello:
netto è squadrato.
Mascelle/denti: di lunghezza uguale, o pressoché uguale, denti regolari. Articolazione a forbice, ammessa quella a tenaglia.
Orecchie: attaccate livello degli occhi e disposte molto all'indietro, sempre contro la testa.

CORPO
Forte e muscoloso.
Dorso: dev'essere molto muscoloso e potente.
Petto: ben disceso, costole bene cinturate.

CODA: di lunghezza moderata, non scende più bassa del garretto. Di attaccatura forte, si assottiglia progressivamente verso la punta fine senza dare l'impressione di essere hanno data. Portata a livello del dorso o immediatamente al di sotto.

ARTI
Arti dotati di buona ossatura, dritti e nervosi.

ARTI ANTERIORI
Spalla:
molto obliqua.
Gomito: sciolto, non girato né all'interno né all'esterno.
Metacarpo: particolarmente solido.

ARTI POSTERIORI
Larghi e potenti. Gli arti posteriori sono lunghi e e muscolosi dall'anca al garretto. Di lunghezza media e forti dal garretto al piede.
Grassella: ben angolata.
Garretto: ben disceso, non deviato né all'interno né all'esterno.

PIEDI: dita ben serrate con folto pelo interdigitale.

ANDATURE: trotto vivo, armonioso ed efficace con passi lunghi. Testa portata alta. La spinta dei posteriori è regolare e potente. Gli anteriori si portano molto in avanti e l'andatura resta bassa. Visti da davanti e da dietro gli arti si muovono su un piano verticale. Il cane non dondola né con gli anteriori né con i posteriori.

MANTO
Pelo:
pelo lungo e setoso (frange) nella faccia posteriore degli arti e nel padiglione auricolare. Pelo in quantità ragionevole sul fianco , che si estende fino al petto e alla gola formando una frangia. Tutte le frange sono dritte, piatte e non sovrabbondanti. La coda è ben frangiata. Sulla testa, parte anteriore degli arti e sulle altre regioni del corpo, il pelo deve essere piatto e privo di riccioli, ma è ammessa una leggera ondulazione.
Colore: il colore deve essere bianco marcato di rosso unito (macchie nette di colore rosso). I due colori devono essere il più vivaci possibile. Sono ammesse macchiettature, ma non melange di peli sulla faccia, i piedi, gli arti anteriori fino al gomito e i posteriori fino all'altezza del garretto. Altre combinazioni di colore non sono ammesse e devono essere pesantemente penalizzate.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 62 a 66 cm (24, 5-26 pollici)
Femmine: da 57 a 61 cm (22, 5-24 pollici)

PESI
Da 20 a 30 kg

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria