Razza Terrier Nero Russo: informazioni, foto, carattere e altro.

Storia

Il Terrier Nero Russo ( spesso abbreviato in BRT da Black Russian Terrier ), o Tchiorny terrier, è una della più recenti razze canine. Siccome il Ministero della difesa sovietico necessitava, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, inizio anni cinquanta, di una razza autoctona, che potesse rendersi utile nella protezione civile (oltre che a polizia ed esercito), venne intrapreso un lavoro di accoppiamento e selezione tra diverse razze, tra cui Schnauzer gigante ( il capostipite indiscusso era un grosso maschio di nome Roj, decisamente fuori-taglia ) e femmine di Airedale terrier; successivamente, per aumentare la mole, vennero impiegate femmine di razza Rottwailler. Infine, per mitigarne l'aggressività, furono impiegate femmine della razza Cane da acqua Moscovita, molto simile al Terranova.

Solo recentemente, nel 1984, la razza è stata riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale. La razza è stata catalogata per molto tempo nel gruppo dei Terrier, ma a causa della sua costruzione e del suo carattere, tipici dei cani di tipo Schnauzer, è stata poi trasferita nel Gruppo 2.

Interessante notare che, per i Russi, in realtà più che di "una Razza" sarebbe più giusto parlare di "gruppo di Razze" : in effetti, in base alle linee di sangue, si possono trovare esemplari più snelli, agili ed eleganti ( definiti tipo "forte" ) in cui predomina l'aspetto Schnauzer-Airedale, animali diritti sugli arti anteriori, con l'inserimento del collo possente quasi verticale rispetto alla spalla, linea del dorso rampante; di fianco ad esemplari più massicci ( definiti tipo "rozzo" ) in cui predomina l'aspetto molossoide del Rottwailler, con l'inserimento del collo quasi orizzontale rispetto al dorso. Essendo una razza giovane è ancora in evoluzione, tanto che gli attuali standard Russi, non ancora ricompresi dalla FCI, parlano di femmine tra 69-73 cm al garrese, con peso tra 50 - 60 kg; mentre per i maschi, l'altezza arriva sino a 80 cm ed il peso supera abbondantemente i 70 kg.

Descrizione

Cane molto ben proporzionato, di ossatura forte e con ottime masse muscolari, massiccio e robusto, costruito "in quadrato" (altezza-lunghezza).Torace profondo (scende sino al gomito della zampa anteriore) con costole ben cerchiate; gli arti sono diritti e possenti, gli arti posteriori caratterizzati dagli angoli garretto-piede danno una particolare andatura molto sciolta e disinvolta. La coda è attaccata alta, grossa, viene normalmente tagliata corta (si lasciano da 3 a 4 vertebre). I colori ammessi sono il nero o nero con peli grigi, purché radi e non raggruppati a formare macchie. Sul sottopelo fitto e ben sviluppato, il pelo si presenta ruvido, duro, estremamente fitto, non soggetto a muta. Sul muso forma baffi, barba e sopracciglia molto evidenti. Gli occhi sono di forma ovale (quasi "a mandorla") , di colore scuro. Le orecchie sono attaccate alte, pendenti, piccole, di forma triangolare. La testa, sostenuta da un collo molto forte e robusto, è lunga, con cranio e fronte piatta; lo stop marcato ma non troppo accentuato. La canna nasale è parallela alla linea del cranio e termina con il tartufo, molto ampio e di colore nero.Il muso è massiccio. I baffi e la barba danno al muso una forma tronca e quadrata. Dentatura forte, completa e dritta, tipica dei cani "da presa". Dimorfismo molto accentuato.

Carattere

Il carattere di questo cane è pressoché eccezionale. Il suo forte temperamento, nervoso ma ben equilibrato, lo rende in grado di riconoscere le vere situazioni di pericolo, ma al tempo stesso ne fa un cane inadatto ai neofiti. Non è una razza molto adatta per stare insieme ad i bambini: infatti non li riconosce, come invece tutti i Cani da pastore, come dei cuccioli ma li considera delle seccature. È molto diffidente nei confronti degli estranei, può essere anche mordace. È un cane ottimo per la difesa e la guardia. Molto intelligente, è assai propenso all'addestramento.

Cure

Come salute è robusto ed estremamente rustico. Vuole il più possibile la compagnia del padrone. Vuole l’aria aperta, non è consigliabile farlo vivere in appartamento. Le orecchie sono portate attaccate al cranio (orecchio chiuso) e tendono a mantenere un ambiente "umido", dove possono svilupparsi dolorose otiti.

Adatto per...

  • Difesa
  • Guardia
  • Protezione Civile
  • Compagnia

Non adatto per...








Cenni storici

Il Terrier Nero Russo (Tchiorny terrier - Terrier noir - Schwarze Russische Terrier) è una razza canina molto recente. Agli inizi degli anni Cinquanta il Ministero della difesa sovietico, aveva bisogno di una razza canina autoctona in grado di poter assistere esercito e polizia. La razza venne ottenuta dall’incrocio tra lo “Schnauzer gigante o Riesenschnauzer”, l’ “Airedale terrier”, il “Terranova” e si pensa anche il “Rottweiler”. Questa razza venne riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Cinologica Internazionale nel 1984. la razza è stata annoverata per molto tempo fra i Terrier, ma a causa della sua costruzione e il suo carattere, tipici dei cani di tipo Schnauzer, è stato inserito dalla Federazione Cinologica Internazionale nel Gruppo 2.

Aspetto generale

Questo cane assomiglia moltissimo ad uno “Schnauzer”. Cane di taglia superiore alla media. È di ossatura e muscolatura massicce. Razza molto lontana dall’immagine che si ha di solito di un terrier. Cane di costruzione molto robusta e forte.

Carattere

E' un cane dal carattere eccezionale. Molto forte di temperamento, nevoso, vigoroso, ma equilibrato. Cane con spiccate reazioni di difesa. Non è una razza molto adatta per stare insieme ad i bambini. È molto diffidente nei confronti degli estranei, può essere anche mordace. È un cane ottimo per la guardia e la difesa. Non è una razza molto adatta ai neofiti. Come salute è robusto ed estremamente rustico. Vuole il più possibile la compagnia del padrone. Vuole l’aria aperta, non è consigliabile farlo vivere in casa o in appartamento.

Scheda tecnica

ORIGINE: Russia

I Terrier neri sono cani di taglia al di sopra della media, forti, con ossatura e muscolatura massiccia. Pelle densa, elastica, priva di pieghe e di fanoni. I cani di questa razza sono dotati di mordente, diffidenti verso gli estranei, resistenti; si adattano bene alle diverse condizioni climatiche. Facili da addestrare.

CLASSIFICAZIONE FCI§
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Senza prova di lavoro

Tipo di costituzione
Robusta e rustica
Difetti:
costituzione un po' debole e fragile, muscolatura insufficientemente sviluppata
Difetti gravi: ossatura leggera, muscolatura debole; costituzione fragile e molle.

Indice di formato
100-105
Difetti: formato un po' troppo grande (106-108)
Difetto grave: formato troppo grande (oltre 108).

Altezza al garrese
Maschi: da 66 a 72 cm.
Femmine: da 64 a 70 cm
Difetti: leggermente rialzato o troppo basso. Altezza al garrese nei maschi inferiore 66 cm e superiore a 72; altezza nelle femmine inferiore a 64 cm e superiore a 70.
Difetti gravi: retrotreno sopraelevato o avantreno troppo basso; altezza al garrese nei maschi inferiore a 65 cm e superiore a 74; nella femmina, inferiore a 63 cm e superiore a 72 .

Particolarità di comportamento
Tipo di attività: estremamente nervoso; vigoroso, equilibrato, irrequieto, con vivaci reazioni di difesa.
Difetti:
timidezza, eccitabilità eccessiva, mollezza.
Difetti gravi: cane pauroso, eccitabilità estrema, mollezza estrema.

Caratteri legati al sesso
Netto dimorfismo sessuale. I maschi sono di taglia più forte, più mascolini e più massicci delle femmine.
Difetti:
piccola deviazione del tipo sessuale.
Difetti gravi: forte deviazione del tipo sessuale. Criptorchidia unilaterale e bilaterale. Sviluppo incompleto di un testicolo; maschi di tipo femminile.

Manto
Pelo ruvido, duro, fitto, strettamente serrato. Il pelo di copertura, di lunghezza da 4 a 10 cm ricopre tutto il corpo. Il sottopelo è molto sviluppato. Sul musello, forma folti mustacchi ruvidi e a spazzola e una barba nella parte inferiore. Al di sopra degli occhi, le sopracciglia sono ruvide e cespugliose. Il pelo più lungo sul collo e sul garrese forma una criniera. Gli arti anteriori fino ai gomiti, quelli posteriori fino alle cosce sono protetti da un pelo ruvido e lungo.
Difetti:
pelo troppo lungo; pelo ondulato, pelo molle, di lunghezza superiore a 10 cm. Guarnizioni insufficiente in testa e sugli arti. Pelo frangiato.
Difetti gravi: pelo lungo (superiore a 15 cm), molle, cadenti, corto, liscio; guarnizione insufficiente sulla testa e sugli arti.

Colore
Completamente nero o nero a peli grigi.
Sfumature brune o grigiastre; piccola macchia bianca sul petto.
Difetti gravi: colore bruno o grigio; presenza di macchie rosse; macchie bianche sul mento, testa, collo e arti.

Testa: lunga, moderatamente stretta nella regione craniale, con zigomi arrotondati. Fronte piatta. Stop marcato ma non troppo pronunciato. Canna nasale parallela alla linea del cranio. Musello massiccio: si appuntisce leggermente. Lunghezza un po' inferiore a quella del cranio. I mustacchi e la barba danno al musello una forma squadrata e troncata. Labbra spesse e carnose. Il labbro superiore si adatta strettamente alla mascella senza parti cadenti.

Orecchie: attaccate alte, pendenti sulle cartilagini, piccole, di forma triangolare. Il bordo anteriore è tutto a contatto con lo zigomo.
Difetti: orecchie attaccate basse; orecchie lunghe, flottanti, distanziate dalla testa.
Difetti gravi: orecchie rialzate sulla cartilagine, orecchie semierette.

 

Occhi
Piccoli, disposti obliquamente, ovali, di colore scuro.
Difetti: grandi o di colore insufficientemente scuro; terza palpebra visibile; palpebre cadenti; presenza di cataratta.
Difetti gravi: occhi chiari; eterocromia.

Denti
Forti, bianchi, adattati strettamente. Gli incisivi sono su di una sola linea. Articolazione a forbice.
Difetti: denti poco sviluppati, che non sono in conformità all'età del cane. Presenza di denti rotti che non sono di ostacolo alla correzione dell'occlusione. Mancanza al massimo di due premolari 1 o di un premolare 1 e di un premolare 2; leggero tartaro.
Difetti gravi: denti molto piccoli; denti mancanti; incisivi non allineati; articolazione non a forbice; l'assenza di un incisivo o di un canino; assenza di un premolare 3 o di un premolare 4 o di un molare; forte presenza di tartaro.

Collo
Lungo, massiccio, asciutto, formante con la linea del dorso un angolo di 40 ° - 45 °.
Difetti: corto, pesante, portato basso. Presenza di fanoni.

Petto
Largo, alto, presenza di costole prominenti. La parte inferiore del petto si trova a livello dei gomiti o leggermente più in basso.
Difetti: petto mancante di ampiezza; non discendente fino al gomito; costole un po' piatte.
Difetti gravi: petto a tonneau, troppo aperto, insufficientemente disceso, piatto o stretto.

Addome
Risale al di sopra della linea inferiore del petto.
Difetti: ventre avvallato o di levriero.

Garrese
Alto, nettamente disegnato al di sopra della linea del dorso.
Difetti: garrese basso, poco sviluppato.

Dorso
Dritto, largo, muscoloso.
Difetti: dorso debole, stretto, non sufficientemente muscoloso.
Difetti gravi: dorso insellato o di carpa.

Rene
Corto, largo, muscoloso, leggermente convesso
Difetti: rene lungo, non sufficientemente convesso. Rene afflosciato, stretto o molto convesso.

Groppa
Larga, muscolosa, si abbassa insensibilmente verso una coda attaccata alta.
Difetti:
groppa orizzontale o troppo leggermente obliqua. Muscolatura insufficiente.
Difetti gravi: groppa avvallata, groppa stretta

Coda
Attaccata alta, grossa, accorciata (vengono lasciate 3- 4 vertebre)
Difetti: attaccata bassa, non tagliata correttamente.
Difetti gravi: coda non computata.

Arti anteriori
Visti di fronte, sono dritti e paralleli. L'angolo dell'articolazione scapolomerale è di circa 110 °. Gomiti rigorosamente diretti all'indietro. Avambracci dritti e forti. Cannoni metacarpiani corti e dritti.
Difetti:
spalla un poco dritta; gomiti leggermente aperti o chiusi; braccio corto, metacarpi afflosciati, di anatra o cagnoli.
Difetti gravi: spalla dritta; forte deviazione del gomito; deviazione dell'avambraccio;metacarpi afflosciati.

Arti posteriori
Visti da dietro gli arti posteriori sono dritti e paralleli; un poco più distanziati di quelli anteriori. Le cosce sono muscolose, molto sviluppate. Le gambe sono lunghe, disposte obliquamente. I garretti sono asciutti, ben disegnati. Cannoni metatarsiani massicci, lunghi, quasi verticali.
Difetti: muscolatura insufficientemente sviluppata; gamba corta; garretti leggermente ravvicinati o divaricati; angolazione un poco dritta o angolo del garretto troppo chiuso; piede leporino.
Difetti gravi: gli stessi di cui sopra ma più pronunciati. Retrotreno sopraelevato; garretto pressoché dritto o angolo troppo chiuso.

Piedi (anteriori e posteriori)
Grossi, con cuscinetti convessi, di forma arrotondata.
Difetti:
piedi deviati.
Difetti gravi: piedi piatti o fortemente torti.

Andature
Sciolte, armoniose, facili. Il piccolo trotto o il galoppo sono le andature preferite. Al trotto gli arti si devono muovere in linea retta, con un certo avvicinamento degli anteriori ad una linea mediana. Dorso e reni effettuano un movimento elastico.
Difetti: movimenti non perfettamente rettilinei degli arti; estensione insufficiente delle articolazioni.
Difetti gravi: movimenti impacciati o pesanti. Movimenti del retrotreno spostati (il cane si muove come un granchio); rollio dell'avantreno. Ambio.
Difetti eliminatori: articolazione non a forbice; criptorchidia monolaterale o bilaterale; sviluppo incompleto di un testicolo. Manto pezzato; presenza di bianco sugli altri; presenza di macchie rosse; color grigio. Assenza di un incisivo di un canino; assenza di un terzo premolare o di un quarto premolare; assenza di un molare.

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria