Razza Broholmer: informazioni, foto, carattere e altro.

Storia

Le origini della razza risalgono a molto tempo fa. Discende da Molossoidi allevati fin dal medioevo utilizzati soprattutto per la caccia, allora al cervo. Alcuni anni dopo, vennero ad aumentare i suoi impieghi nella guarda e nella difesa della casa e dei possedimenti nei quali eccelse subito dimostrando di essere molto adatto per quel tipo di lavoro. Nel XVIII secolo cominciò la selezione per fissare i caratteri principali. Il più grande allevatore fu il Conte Sehested di Broholm, dal quale prese il nome. Il numero di esemplari aumentò notevolmente fino alla Seconda guerra mondiale nella quale rischiò seriamente l'estinzione. Nel 1975 un gruppo di appassionati riuscì a far uscire dal rischio di estinzione la razza portando un numero di esemplari soddisfacente. Agli inizi del Novecento era conosciuto come Cane Danese ma nel 1982 la Fci riconobbe la razza fissandola con il nome di Broholmer. Attualmente è poco conosciuto al di fuori della Danimarca

Descrizione

Il pelo è corto e grosso. Sottopelo spesso. I colori ammessi sono il fulvo con maschera nera, rosso-dorato, nero. La coda è grossa alla radice e di media lunghezza. Il pelo non deve formare spazzola sulla parte inferiore. Gli occhi sono rotondi e non troppo piccoli, con espressione intelligente. Il loro colore varia dal marrone scuro all’ambra scuro. Le orecchie sono piccole e attaccate piuttosto alte. La testa è relativamente grande e larga. La linea superiore del cranio si trova su un piano un po’ più alto della linea superiore del muso, ma parallela. Il cranio è molto largo e potente. Il muso è relativamente corto e grosso, con labbra pendenti. La mascella inferiore e quella superiore hanno uguale lunghezza. Le mascelle hanno una forte muscolatura e la pelle della gola è staccata. Stop non troppo marcato.

Carattere

Il carattere di questa razza è piuttosto equilibrato grazie alla lunga selezione dal 1975. È sempre calmo e costante. tranquillo ma con gli occhi ben aperti su tutto quello che accade intorno a lui. Amichevole con le persone che conosce. Molto adatto a stare in famiglia se abituato correttamente sin dalla nascita.

Adatto per...

  • Compagnia
  • Difesa
  • Guardia

Non adatto per...








Cenni storici

Il Broholmer è una razza piuttosto antica. Discende dai molossi allevati e selezionati fin dal Medioevo. In quel periodo la razza era impiegata soprattutto nella caccia al cervo selvatico. Anni dopo, si scoprì le sue ottime doti di cane da guardia e si cominciò ad utilizzarlo per la difesa della proprietà, dei castelli e dei possedimenti. La razza, nel diciottesimo secolo fu allevata e accuratamente selezionata dal Conte Sehested di Broholm, dal quale prese il nome attuale. Il Conte riuscì a far aumentare gradualmente il numero degli esemplari. Dopo il secondo grande conflitto mondiale, la razza era praticamente estinta, ne sopravvissero solo pochissimi soggetti che, verso il 1975, un gruppo di appassionati riuscì a far riprodurre ed a riportare la razza ad un numero di esemplari soddisfacente. Agli inizi del Novecento era conosciuto, al di fuori della sua patria con il nome di “Dansk Hund”, ossia “Cane danese”. La razza è stata riconosciuta dalla Federazione Internazionale solo nell’anno 1982. Attualmente è poco conosciuto al di fuori della Danimarca.

Aspetto generale

Cane di grande taglia, abbastanza pesante, di tipo Dogo, rettangolare. Il suo aspetto è dominato in modo caratteristico dal suo poderoso anteriore. Ha una testa grande e larga, un collo pesante ed un torace ampio. Presenta un poco di pelle lassa. A riposo la testa è portata molto bassa, inclinata verso il suolo e la coda cadente a forma di sciabola. Quando il cane è in azione il portamento si trasforma, la coda viene sollevata e la testa è portata alta. Il movimento dell’animale è vigoroso e regolare.

Carattere

E' una razza dal carattere piuttosto equilibrato. È molto calmo e costante. È un cane tranquillo e allo stesso tempo vigilante. Sempre amichevole con le persone che conosce. Deve sempre dimostrarsi sicuro di sé. Adatto per stare insieme alla famiglia, se abituato correttamente. Ama moltissimo conoscere nuove zone ed essere portato a spasso. Buon cane da guardia. Ottimo compagno.

Scheda tecnica

ORIGINE: Danimarca

UTILIZZO: cane da compagnia e da guardia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 2 : cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani di montagna e bovari svizzeri
Sezione 2.1: cani da pastore
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: questa è razza conosciuta fin dal medioevo; a quell'epoca era utilizzata per la caccia al cervo. Più tardi servì principalmente come cane da guardia nelle grandi possessioni e nei castelli. Verso la fine del XVIII secolo questi cani furono allevati in razza pura ed il loro numero aumentò grandemente grazie al Conte di Sehested di Borholm da cui la razza prese il nome. Dopo la seconda guerra mondiale era quasi estinta ma verso gli 1975 un un gruppo di devoti amatori si adoperò per rivitalizzarla.

ASPETTO GENERALE: cane di taglia grande, di tipo Dogo, iscrivibile in un rettangolo e costruito in forza; le sue andature sono regolari ed energiche. Il suo aspetto esteriore è dominato dal suo avantreno potente. La testa è massiccia e larga; il collo forte e presenta un poco di pelle lassa; il petto è largo e ben disceso. A riposo, la testa è portata molto bassa, inclinata verso il suolo, e la coda cadente a forma di sciabola. Quando il cane è in azione la coda viene portata più alta, ma non sul dorso. Se il cane è attento o eccitato, la testa è portata più alta e la coda si alza al di sopra dell'orizzontale.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: calmo, di carattere equilibrato, amichevole ma vigilante. Deve essere sicuro di sé.

TESTA
Molto grossa e larga, dà un'impressione di pesantezza.
REGIONE CRANIALE
Cranio:
largo e piuttosto piatto. L'asse superiore del cranio è parallelo , ma un poco più alto rispetto a quello della canna nasale.
Stop: non troppo marcato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo:
grosso e nero.
Musello: massiccio, sembra più corto a causa della testa pesante. Mascelle di uguale lunghezza.
Labbra: pendenti senza eccesso.
Mascelle/denti: mascelle forti con muscolatura molto sviluppata. Articolazione sia a forbice che a tenaglia.
Occhi: rotondi, non troppo grandi; colore che va dall'ambra chiaro a scuro. Espressione di sicurezza.
Orecchie: di grandezza media, attaccate piuttosto alte, cadono contro le guance.

COLLO: molto potente muscoloso, con presenza di modesti fanoni.

CORPO
Linea del dorso:
dritta.
Garrese: forte e ben marcato.
Dorso: molto lungo.
Petto: potenti e ben disceso, con pettorina molto sviluppata.
Groppa: di lunghezza media, leggermente inclinata.

CODA: attaccata piuttosto bassa, larga alla radice. Portata cadente senza frange né pennacchio. Quando il cane è in azione si rialza fino all'orizzontale, preferibilmente non più in alto. Non deve mai essere portata sul dorso o arrotolata.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Gli anteriori sono forti, dritti e potenti con braccia muscolose. La lunghezza degli arti e la loro angolazione permettono movimenti sciolti di buona ampiezza al passo e al trotto.
Braccio: molto muscoloso.
Gomiti: si muovono vicini al corpo.
Avambraccio: dritto e potente.
Metacarpi: non troppo lunghi.
Piedi anteriori: rotonda e serrati.

ARTI POSTERIORI
I posteriori, potenti e muscolosi, presentano una angolazione che permette una forte spinta. Visti da dietro sono dritti e paralleli.
Cosce: forti e muscolose.
Metatarsi: non troppo lunghi.
Piedi posteriori: come gli anteriori.

ANDATURE: regolari, a testa bassa. Le andature naturali sono il trotto e il passo.

PELLE: ben pigmentata e spessa. In generale ampia, soprattutto sul collo.

MANTO
Pelo:
corto e ben coricato, con sottopelo spesso.
Colore: fulvo con maschera nera; rosso dorato; nero.

TAGLIA e PESI
Altezza al garrese

Maschi: 75 cm
Femmine: 70 cm
Pesi
Maschi:50-70 kg
Femmine:40-60 kg.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

Mancanza di sostanza; pettorina insufficientemente sviluppata o non abbastanza discesa
Testa e corpo troppo leggeri ed eleganti
Stop troppo marcato; musello troppo leggero; commessura delle labbra pendente
Orecchie troppo grandi o troppo piccole; orecchie a forma di rosa
Coda attaccata troppo alta o troppo bassa; coda ad uncino o rotta
Metacarpo lungo e afflosciato; piedi piatti
Garretti vaccini
Andatura troppo eleganti
Frange nella parte posteriore delle cosce, fiocco nella coda

DIFETTI ELIMINATORI
Corpo iscrivibile in un quadrato, mancanza molto importante di sostanza
Tartufo di colore diverso dal nero
Prognatismo superiore o inferiore
Occhi di colori differenti
Coda arrotolata
Colore del manto scorretto; pelo lungo
Soggetto nervoso, mordace o aggressivo

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 

Galleria