Razza Smoushound Olandese: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Purtroppo non esiste documentazione o studi approfonditi sulle origini dello Smoushond Olandese (Hollandse smoushond). Sappiamo oggi per certo solamente che si tratta di una razza antica. Il suo nome smoushond deriva da “smous” che significa “topo”; da qui si deduce che tra i suoi principali impieghi c’è sempre stato quello di dare la caccia ai piccoli roditori. È una razza nata per seguire cavallo e cavaliere e per catturare i ratti nelle scuderie. La razza è quasi completamente sconosciuta al di fuori dei Paesi Bassi.

Aspetto generale

Cane di piccola taglia, il cui corpo sta nel quadrato. È un cane indiscutibilmente agile e scattante. Non deve mai presentarsi né grossolano né pesante. I suoi occhi sono caratteristici della razza. Costruzione ben equilibrata e molto stabile. La sua espressione è bonaria.

Carattere

Considerato il cane del cavaliere. È una razza che ormai ha perso quasi totalmente tutto ciò che riguarda il suo antico impiego. Il suo carattere è molto affettuoso, molto allegro e gioviale, amichevole, sempre a suo agio con tutti. Non è un cane dotato di iperreattività, mai pauroso e titubante. È un ottimo cane di casa, abbastanza facile da educare, adatto per stato insieme ai bambini. Eccellente cane per la famiglia.

Scheda tecnica

ORIGINE: Paesi Bassi

UTILIZZO: cane da guardia e compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 2 : cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani da montagna e bovari svizzeri.
Sezione 2.1 : cani di tipo Pinscher e Schnauzer
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane agile del pelo rude, la cui silhouette si iscrive in un quadrato. Il corpo delle femmine è un pò più lungo di quello dei maschi. Ben fatto e muscoloso in modo da seguire cavallo e cavaliere e fatto per catturare i ratti nelle scuderie, lo Smous è considerato il cane del gentiluomo cavaliere. Per conseguenza, non deve essere né grossolano né pesante.

COMPORTAMENTO/ CARATTERE: affettuoso, allegro, amichevole, sempre a suo agio, non pauroso nè dotato di iperreattivita nervosa. Non è un botolo né un roditore, ma è un vero cane da famiglia, amichevole e ben integrato.

TESTA
La testa è uno dei tratti caratteristici della razza. Vista dal di sopra, è larga e corta.
Cranio: 
leggermente bombata. Fronte leggermente arrotondata
Stop: 
distintamente marcato.
Tartufo: 
largo e nero.
Muso
: forte, mascelle possenti, ma piuttosto corte ( il rapporto fra la lunghezza del cranio, dalla protuberanza occipitale allo stop e quella della canna nasale, dallo stop all'estremità del tartufo, è di 2 a 1 ).
Labbra
: fini e ben tese, di colore nero
Denti
: forti; preferita chiusura a forbice, ma l'articolazione a tenaglia oppure un leggero prognatismo superiore sono ammessi.
Occhi
: sono caratteristici della razza; di espressione benvolente e viva, sono grandi, rotondi e di colore scuro, non prominenti né affondati nelle orbite. Il bordo delle palpebre è nero; ciglia ben sviluppate e di colore scuro.
Orecchie
: attaccate alte, cadono in avanti e si appoggiano sulle guance; sono piccole, fini e di forma triangolare; estremità leggermente arrotondata.

COLLO: piuttosto corto e molto muscoloso.

CORPO: deve dare una impressione di vigore senza essere grossolano nè longilineo .
Dorso: dritto, largo, muscoloso.
Regione lombare: leggermente arcuata.
Groppa: molto muscolosa.
Petto: largo, ma non troppo disceso; costole ben arrotondate.

CODA: non tagliata, oppure tagliata a due terzi della sua lunghezza naturale. Non tagliata, la coda deve essere piuttosto corta, portata gaiamente, ma non arrotolata sul dorso.

ARTI
ARTI ANTERIORI
: dritti, non troppo serrati, ma nondimeno ben piazzati sotto il corpo. Ossatura forte, di taglio ovale.
Spalle
: moderatamente oblique, in accordo con gli angoli moderati degli arti anteriori e posteriori.
ARTI POSTERIORI: forti, molto muscolosi, con angoli moderati.
Garretto: ben disceso.
Piedi: piccoli, rotondi e nettamente disegnati ( piede di gatto); dita forti, unghie nere

MANTO
Pelo
: una caratteristica molto importante della razza.
Sul corpo: il pelo è grossolano, rude, duro, dritto, di aspetto irsuto, di lunghezza da 4 a 7 centimetri, non arricciato né ondulato, di tessitura lanosa. La tendenza all' infeltrimento è un difetto grave. Abbondante sottopelo per proteggere l'animale contro il cattivo tempo. Una riga nera sul dorso indica pelo troppo lungo e dolce e mancanza di sottopelo.
Sugli arti: il pelo è di lunghezza media, non serrato ma voltato verso l'indietro così da suggerire l'idea di una frangia. Difetti: pelo denso e lanoso su tutta l'estremità, che nasconde la linea pura degli arti. Sulla coda: pelo folto senza frange.
Testa: coperta dallo stesso pelo duro e rude del corpo; tuttavia più corto, almeno sul cranio. Le guance, i baffi, la barba e le sopracciglia hanno un pelo più lungo. Le sopracciglia possono ricadere leggermente sugli occhi, senza tuttavia nasconderli o ostruire la vista. Un ciuffo in testa è un difetto, così come una riga nera sul muso. Il pelo delle orecchie è più corto di quello del corpo.
Colore
: giallo unito in tutte le sue sfumature; preferito il giallo color paglia. Il pelo delle orecchie, i baffi, la barba e le sopracciglia possono essere di un tono più scuro del resto del manto. Non è ammesso colore diverso dal giallo in tutte le sue sfumature.

TAGLIA
Maschio : da 37 a 42 cm
Femmine : da 35 a 40, 5 cm

PESO:9 - 10 chili

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria