Razza Irish Glen Of Imaal Terrier: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Il Glen of Imaal Terrier è presente nella Contea di Wicklow in Irlanda fin da tempi lontani, e più precisamente nella valle di Imaal, da cui prende il nome, dove è tutt’ora molto diffuso. Viene allevato principalmente da contadini e da cacciatori, che lo utilizzano per la caccia al tasso. Sulla formazione di questa razza non abbiamo molta documentazione. Questo cane è stato molto citato nelle cronache venatorie di molti secoli fa. Non si sa di preciso quali razze abbiano contribuito a formare la razza, ma si suppone che derivi dall’incrocio tra il “Dandie Dinmont terrier” e il “Bassotto tedesco”. Ma l’ipotesi può credibili e anche più valida secondo alcuni è che il Glen of Imaal sia una razza autoctona dell’Irlanda. Oltre che per la caccia, il Glen, è stato anche utilizzato per i combattimenti tra cani, fino all’abolizione. Il nome della razza significa letteralmente “Terrier da forra o gola di Imaal”. La razza venne riconosciuta ufficialmente dall’Irlanda nel 1933. ebbe il riconoscimento dalla F.C.I. nel 1975, dopo il riconoscimento anche del Kennel Club Inglese.

Aspetto generale

Cane di piccola taglia, dal pelo semilungo. È un cane molto forte, reattivo e basso sugli arti. La sua andatura deve essere sciolta, non saltellante come un cavallo, che consente il movimento senza sforzi. Possiede un tronco allungato, possente. Ha una testa larga e un muso forte. È ricoperto da pelo ispido, abbastanza lungo. Tra i terrier irlandesi questo è l’unico a gambe corte.

Carattere

Ha una grande tempra. È molto agile, rapido nei movimenti, combattivo. Si distingue per il suo indomito coraggio. È una razza molto testarda. Sa essere tuttavia amabile e molto docile, sia con il padrone che con le persone con cui ha confidenza. È una razza che, anche se ama stare all’aria aperta, si può benissimo tenere in casa o in appartamento. È adatto anche per stare con i bambini. Abbastanza resistente ai climi avversi, visto che è originario dell’Irlanda dove il clima non è dei migliori.

Scheda tecnica

ORIGINE: Irlanda

UTILIZZO: come tutti gli altri Terrier questa piccola razza tenace aveva come funzione primaria la caccia al tasso e alla volpe e di mantenere al minimo la popolazione dei ratti. Ai nostri giorni, è un cane da famiglia dolce e docile, dalla personalità straripante. La sua natura fedele e affettuosa ne fa un cane da casa e un compagno molto amabile.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: come molti altri cani del gruppo dei Terrier, anche questa è una razza che fu semplicemente ignorata per molto tempo, piuttosto che il risultato di svariati incroci. Pertanto è un cane regionale, rimasto nei limiti della contea desolata di Glen of Imaal. Le popolazioni di questa zona, discendenti dai soldati ai quali erano stati distribuite le terre nel corso del XVI e XVII secolo per i servigi resi alla corona d'Inghilterra, dovevano usare tutta la loro abilità per sopravvivere in questi terreni difficili. Prima che questo cane venisse riconosciuto nelle esposizioni canine, ha passato generazioni durante le quali il duro lavoro ne ha fatto il cane forte e vigoroso che conosciamo oggi. La razza fu ufficialmente riconosciuta nel 1933. È opinione comune che questo Terrier sia meno eccitabile degli altri, benché sempre pronto a mettersi in attività se viene incitato.

ASPETTO GENERALE: di taglia media, lunghezza del pelo medie, grande forza che dà l'impressione della massima sostanza per la taglia del cane.

PROPORZIONI IMPORTANTI: corpo più lungo che alto, basso sulle zampe.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: attivo, agire e silenzioso al lavoro. Pieno di slancio e ardore e dotato di grande coraggio quando gli viene richiesto. Altrimenti dolce e docile.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
di buona larghezza molto lungo.
Stop: marcato.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero.
Musello: denota la potenza, si assottiglia verso l'estremità.
Mascelle/denti: mascelle forti, denti sani e regolari, forti, di buona taglia. Articolazione a forbice.
Occhi: Bruni, di dimensioni medie, rotondi e ben distanziati. Gli occhi chiari devono essere penalizzati.
Orecchie: piccole, a rosa o semi erette quando il cane è attento. L'orecchio veramente cadente o completamente eretto è da scartare.

COLLO: molto muscoloso, di lunghezza moderata,

CORPO
Alto e lungo, iscrivibile in un rettangolo.
Linea del dorso: dritta e orizzontale.
Regione lombare: forte.
Petto: largo e forte, costole ben cinturate.

CODA: viene accorciata. Forte alla radice, bene attaccata e portata gaiamente. La coda dei cuccioli è tagliata a metà lunghezza.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Corti, incurvati, con buona ossatura.
Spalla:
larga, muscolosa e molto inclinata all'indietro.
ARTI POSTERIORI
Forti e molto muscolosi.
Grassella:
ben angolata.
Coscia:
forte.
Garretto:
non c'era atto verso l'interno né verso l'esterno.

PIEDI: compatti, forti, dotati di cuscinetti arrotondati. I piedi anteriori sono leggermente voltati all'esterno a partire dai metacarpi.

ANDATURE: sciolte, mai rialzate. Copre il terreno senza sforzo, con buona spinta dei posteriori

MANTO
Pelo:
di lunghezza media, di tessitura ruvida, sotto pelo soffice. Il pelo può essere toelettato perché il cane presenti un contorno netto.
Colore: striato blu, ma mai virato al nero. Formentino, dal colore frumento chiaro fino a un colore rossastro. I cuccioli nascono in generale conformi al tipo, nel colore blu, formentino o rossastro. Maschera generalmente blu inchiostro. Può essere presente una striscia blu lungo il dorso, sulla coda e sulle orecchie. Le macchie più scure si scuriscono con l'età.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: massimo 35, 5 cm. Le femmine sono un po' più piccole.

Pesi
Maschio :16 chili.Femmine: un po' più leggere.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria