Razza Cane Da Pastore Australiano Kelpie: informazioni, foto, carattere e altro.

Storia

L'origine della razza non è molto antica. Infatti la razza è nata dall'accoppiamento di Collie, portati in Australia dai coloni, con i Dingo. La razza venne quindi selezionata per radunare le enormi greggi di Merinos, ma siccome non sembrava molto adatta al clima australiano, venne importata in Inghilterra dove venne fatta accoppiare con canidi selvatici locali. Negli anni ottanta in Australia si contavano comunque 80.000 Kelpie che da allora saranno sicuramente aumentati grazie al grandissimo lavoro offerto da questa razza. La sua prima apparizione in un'esposizione risale al 1908.

Descrizione

Quando il cane è a riposo la coda deve pendere in una lieve curva. Può venire sollevata in movimento. In lunghezza deve quasi raggiungere il garretto. I colori ammessi sono nero, marrone e nero, rossiccio, rosso e marrone, fulvo cioccolato, blu-fumo. Il pelo di copertura è moderatamente corto, dritto e assai resistente ad ogni condizione climatica. Il sottopelo è corto e fitto. Sulla testa e sugli arti il pelo è più corto. È più lungo sul collo e sul retro delle cosce. Sulla coda è a forma di “spazzola”. Gli occhi sono a forma di mandorla. Sono di dimensioni medie e sono ben delimitati agli angoli. Il colore è marrone. Nei soggetti con il manto blu, sono ammessi anche più chiari. L'occhio gazzuolo è ammesso solo nel blu-merle. Le orecchie sono erette e si affusolano in una punta acuta. L'interno del padiglione auricolare è ben provvisto di peli. La testa è in proporzione alle dimensioni del cane. Il cranio è leggermente arrotondato e piatto tra le orecchie, la fronte si incurva molto dolcemente verso un salto naso-frontale ben pronunciato. Le guance non sono cariche, ma arrotondate verso la fronte che è a sua volta ben modellata e definita. Il muso è di lunghezza moderata e si assottiglia verso il naso. Il muso è piuttosto stretto in proporzione al cranio. Le labbra sono ben serrate e pulite.

Carattere

Intelligentissimo e sveglio, l'Australian Kelpie si è sempre fatto apprezzare per le sue doti di intelletto. È molto calmo e mite e possiede una inesauribile energia. Infatti è in grado di sopportare un lungo e faticoso lavoro, senza alcun tipo di problema. È in grado di adattarsi ad ogni genere di luogo ed è voglioso di scoprirne altri. È generalmente molto obbidiente ma neccesità di un minimo di addestramento di base (come tutti i cani). È molto devoto al padrone. Ha l'istinto di radunare mandrie di ovini sia in spazi aperti che in recinti. La velocità è discreta ma la rapidità nei movimenti è ottima.

Cure

Il pelo corto non richiede di particolari cure, ma bisogna sempre stare attenti a parassiti che possono causare anche gravi malattie nel giro di 48 ore. Spazzolate frequenti però lo aiutano a essere pulito e ordinato.

Consigli

Dotato di temperamento spiccato, richiede polso fermo nella sua educazione e una disciplina coerente fin dai primi mesi di vita, che non ecceda però mai in punizioni troppo severe. Essendo un cane da pastore necessita di passeggiate quotidiane che non siano più corte di un'ora e che non siano sempre nello stesso posto. Ha bisogno di scoprire posti diversi in modo da potersi sfogare e di poter annusare le tracce in modo da affinare il suo ottimo olfatto.

Adatto per...

Non adatto per...

  • Guardia
  • Difesa
  • Compagnia







Cenni storici

Solo negli ultimi decenni si è cominciata ad apprezzare l'Australian Kelpie al di fuori del suo paese d’origine. In Australia è una razza molto popolare, nelle periferie, dove sono presenti allevamento ovini. Nell’ultimo censimento, fatto intorno all’anno 1981, si è stabilito che in Australia esistevano circa 80 mila soggetti di questa razza, che da allora saranno aumentati notevolmente. Sulle sue origini non c’è molto da dire. E’ una razza considerata autoctona australiana. I suoi ascendenti sono indicati da molti, come due cani importati nel suo paese dalla lontana Scozia verso la fine dell’Ottocento, i quali erano, con molta probabilità, due “Collies”. La prima femmina, nata da questa cucciolata, venne chiamata “Kelpie”, e da allora questo nome rimase legato alla razza. Nell’anno 1902 venne istituito lo Standard di razza. Il suo esordio in un’esposizione canina risale all’anno 1908, e furono presentati diversi soggetti al Royal Show di Melbourne.

Aspetto generale

L'Australian Kelpie è un cane di media taglia e mole, dolicomorfo mesocefalo. È classificato morfologicamente come lupoide.
Razza molto tonica ed energica. Possiede una buona costruzione e con una robusta conformazione muscolare. Ha una notevole agilità negli arti.
Deve essere privo di ogni sintomo di gracilità e magrezza. E’ essenzialmente un cane da lavoro. Razza molto resistente.

Carattere

E' una razza di straordinaria intelligenza. Molto sveglio, ma con carattere calmo, mite e riflessivo. Possiede un’inesauribile energia.
E’ capace di sopportare un lungo e faticoso lavoro, senza alcun tipo di problema. Si adatta senza difficoltà ad ogni genere di clima e di luogo. Ama molto scoprire posti nuovi e ama essere portato in giro. Molto ubbidiente, se bene addestrato. Molto devoto al proprio padrone. Possiede per istinto l’attitudine al lavoro con le mandrie di ovini, sia nel chiuso dei recinti, che in spazi aperti. Ha una grande rapidità nei movimenti ed una discreta velocità.

Scheda tecnica

ORIGINE: Australia

UTILIZZO: cane da pastore

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 1 : cani da pastore e bovari (eccetto i bovari svizzeri)
Sezione 1: cani da pastore
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane di qualità, agile, attivo, la cui muscolatura tonica unita alla grande elasticità degli arti ne fanno un cane infaticabile al lavoro che non deve in alcun modo mancare di sostanza.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: il Kelpie è estremamente attivo, pieno di zelo e intelligente. È di natura docile e dolce. La sua energia è pressoché illimitata. Dotato di grande fedeltà e di grande devozione, presenta una particolare attitudine al lavoro con il montone, sia sul terreno aperto che nel cortile di una azienda. Qualsiasi difetto di costruzione o qualsiasi tratto del carattere che non siano tipici della natura del cane devono essere considerati come difetti.

TESTA: proporzionati alla taglia del cane. La forma della testa e il suo contorno producono un'espressione che ricorda molto quella della volpe, addolcita dagli occhi a mandorla.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
leggermente arrotondato e largo fra le orecchie. Di profilo, la fronte si dirige in linea retta verso lo stop.
Stop: pronunciato.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
di colore corrispondente a quello del manto.
Musello: nettamente disegnato e cesellato; la lunghezza è di preferenza leggermente inferiore a quella del cranio.
Labbra: serrate, asciutte e senza lassità.
Guance: non cariche né prominenti, si arrotondano verso il musello.
Mascelle/denti: denti sani, forti e regolarmente distanziati. Articolazione a forbice.
Occhi: a forma di mandorla, di dimensioni medie, con commessure nettamente disegnate. Espressione intelligente e piena d'ardore. Colore bruno, che corrispondente a quello del manto. Nei cani blu è ammesso l'occhio di colore più chiaro.

Orecchie: erette e appuntite all'estremità. Il padiglione è fine, ma forte alla base. Piuttosto distanziate sul cranio, con padiglioni di lunghezza moderata, inclinate all'esterno, con bordo leggermente arrotondato. Interno ben ricco di pelo.

COLLO: di lunghezza moderata, forte, leggermente convesso, si fonde senza interruzioni con le spalle. Privo di fanoni. Presente un bel collare.

CORPO
Lunghezza superiore del 10% all'altezza al garrese.
Linea del dorso: ferma e orizzontale.
Petto: alto più che largo. Costole ben cinturate.
Regione lombare: forte e molto muscolosa.
Groppa: piuttosto lunga e inclinata.
Fianchi: ben discesi.

CODA: a riposo deve pendere formando una curva appena accennata. In azione si può rialzare ma in nessun caso deve portarsi anteriormente alla verticale che passa sulla radice. Dotata di pelo molto folto, attaccata in modo da formare una linea continua con quella della groppa. Lunghezza fino all'incirca al garretto.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Gli anteriori devono essere muscolosi, dotati di ossatura forte ma finemente disegnata, dritti e paralleli visti di fronte.
Spalle: nette, muscolosa, molto inclinate, scapole ravvicinate sul garrese.
Braccio: forma un angolo retto con la scapola.
Gomiti: non chiusi né aperti.
Metacarpi: devono offrire una leggera inclinazione, per assicurare elasticità al movimento e permettere al cane di cambiare rapidamente direzione.

ARTI POSTERIORI
Il retrotreno deve essere largo e forte. Visti da dietro, i posteriori, dai garretti ai piedi, sono dritti e paralleli, non chiusi né troppo distanziati.
Grassella: molto angolata.
Garretto: molto disceso.

PIEDI: devono essere rotondi, forti, dotati di cuscinetti spessi. Dita ben serrate e arcuate. Unghie corte e forti

ANDATURE: per ottenere la grande resistenza necessaria ad un cane da pastore che lavora in vasti spazi aperti il Kelpie deve esser perfetto sia nella costruzione che nelle andature. Qualsiasi tendenza verso garretti vaccini, a tonneau, aperti, a spalle attaccate male, a passo accorciato oppure a movimenti a falce od ondulanti costituisce grave difetto. Le andature devono essere sciolte e facili e il cane deve essere capace di compiere improvvisi cambiamenti di direzione a piena velocità. Gli arti sono verticali e paralleli in stazione eretta, ma tendono ad avvicinarsi quando la velocità aumenta.

MANTO
Pelo:
pelo doppio con sottopelo pelo corto e denso. Il pelo di copertura è serrato, con ciascun pelo dritto, duro e coricato piatto, così da resistere alla pioggia. Sotto il corpo e fino alla parte posteriore degli arti, il pelo è più lungo e forma presso la coscia una sorta di coulotte moderata. Sulla testa, compreso l'interno delle orecchie, e sulla parte anteriore degli altri piedi il pelo è corto. Sul collo, è più lungo e spesso, formante un collarino. Coda molto guarnita. Il pelo troppo lungo o troppo corto costituisce difetto. In media la lunghezza va da due a tre centimetri sul corpo.
Colore: nero, nero focato, rosso, rosso focato, fulvo, cioccolato (marrone) e blu fumé .

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: 46 - 51 cm
Femmine: 43 - 48 cm

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria