Razza Norbottenspets: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Oggi sappiamo solamente che ha origine nel nord della Svezia. L’evoluzione e l’origine di questa razza è sconosciuta. Viene chiamato anche semplicemente “Spitz di Norrbotten”.

Aspetto generale e carattere
Aspetto generale: piccolo cani di tipo Spitz, squadrato, compatto e tozzo, dalla muscolatura asciutta e forte. Aitante, con portamento alto della testa; di carattere ardito, è estremamente vivace. Forte dimorfismo sessuale. Il cane ideale rappresenta un piccolo Spitz, attento, buon guardiano, di costituzione armoniosa e buon carattere.
Carattere: come cane da caccia, lo Spitz di Norrbotten si deve mostrare attento e coraggioso e dare l'impressione di un cane sveglio, attivo, amabile e sicuro di sé. Mai nervoso, pauroso o aggressivo.

Scheda tecnica

ORIGINE: Svezia

UTILIZZO: cane da caccia.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 2: cani nordici da caccia
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: piccolo cani di tipo Spitz, squadrato, compatto e tozzo, dalla muscolatura asciutta e forte. Aitante, con portamento alto della testa; di carattere ardito, è estremamente vivace. Forte dimorfismo sessuale. Il cane ideale rappresenta un piccolo Spitz ben tipicizzato, attento, buon guardiano, di costituzione armoniosa e buon carattere.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: come cane da caccia, lo Spitz di Norrbotten si deve mostrare attentoe coraggioso e dare l'impressione di di un cane sveglio, attivo, amabile e sicuro di sé. Mai nervoso, pauroso o aggressivo.

TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio:
moderatamente largo e piuttosto piatto. Fronte leggermente convessa. Arcate sopracciliari molto accentuate.
Stop:
poco accentuato ma ben definito.

REGIONE FACCIALE
Canna nasale:
dritta.
Tartufo:
nero.
Musello:
di lunghezza media, molto appuntito. La lunghezza corrisponde alla metà di quella della testa o è leggermente inferiore.
Labbra:
fini, asciutte, ben adattate.
Mascelle/denti:
denti molto sviluppati. Articolazione a forbice.
Occhi:
di grandezza media, a forma di mandorla e piuttosto obliqui. Di colore bruno scuro, brillanti. La loro espressione è calma, ma energica.
Orecchie:
attaccatura alta, di grandezza un po' inferiore alla media, con pelo rado e tenute ben dritte. Estremità leggermente arrotondata.

COLLO: di lunghezza media, asciutto, muscoloso, leggermente incurvato e portato alto.

CORPO
La profondità del corpo (cioè la distanza fra la parte più alta del garrese e quella più bassa del petto) è circa uguale alla metà dell'altezza al garrese.
Dorso:
corto, forte, muscoloso ed elastico. Vista di profilo, la linea del dorso scende leggermente al di sopra del garrese, poi continua in linea retta.
Groppa:
moderatamente lunga e larga, leggermente inclinata e molto muscolosa .
Regione lombare:
corta e larga.
Petto:
di profondità moderata e lungo, con le ultime costole molto sviluppate. Visto di fronte, la gabbia toracica si presenta in forma ovale, con pettorina ben discesa e davanti di larghezza normale. Di profilo raggiunge l'altezza del gomito e la linea del petto si prolunga nella linea addominale.
Linea inferiore:
addome moderatamente rientrante.

CODA: attaccata relativamente alta, portata piuttosto alta e in semicerchio, con la punta che tocca i lati della coscia. Quando viene distesa, non deve superare la punta del garretto. La coda accorciata non è ammessa.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Spalla:
scapola lunga e larga, con spina scapolare e muscolatura molto sviluppate. Ben attaccata alla parete toracica e molto obliqua.
Braccio:
della stessa lunghezza della scapola, forte, ben aderente contro la gabbia toracica, ma tuttavia libero di muoversi. Angolo aperto con la scapola.
Gomito:
ben diretto verso l'indietro.
Avambraccio:
dritto, con buona ossatura e muscolatura asciutta, ma nondimeno elastico.
Carpo e Metacarpo:
visti di fronte, sono solidi e formano con l'avambraccio una linea dritta. Di profilo, il metacarpo è leggermente flesso.
Piedi anteriori:
piccoli, solidi, ben diretti in avanti, ben arcuati con dita serrate; cuscinetti ben sviluppati e solidi.

ARTI POSTERIORI
Visti da dietro, i posteriori sono paralleli
Grassella:
solida.
Coscia:
di lunghezza proporzionata, forma un angolo retto con il bacino. Molto muscolosa.
Garretto:
forte, qualunque sia l'angolatura da cui viene guardato.
Gamba:
angolo retto col bacino.
Metatarso:
secco, soffice e piuttosto lungo.
Piedi posteriori:
come gli anteriori, ben diretti in avanti.

ANDATURE: al galoppo come trotto, lo Spitz di Norrbotten presenta andature elastiche e regolari, con ampie falcate e forte spinta degli arti posteriori. La linea del dorso resta stabile. Gli arti si muovono su piani paralleli all'asse longitudinale del corpo.

MANTO
Pelo:
duro, corto, dritto e piuttosto serrato, con sottopelo fine e denso. La canna nasale, il cranio, orecchie e la parte anteriore degli arti sono coperti da pelo corto; attorno al collo, la parte posteriore delle cosce e la faccia inferiore della coda, il pelo è più lungo.
Colore:
sono ammessi tutti i colori. Quello ideale è il bianco con macchie gialle o rosso brune.

TAGLIA
Altezza ideale al garrese
Maschi: 45 cm.
Femmine: 42 cm

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria