Razza Groenlandese: informazioni, foto, carattere e altro.

Il Groenlandese è la razza canina nordica di tipo spitz che è rimasta più vicina alle sue origini e che per alcune caratteristiche morfologiche, come a esempio l'occhio obliquo si fa discendere, secondo alcuni, direttamente dal lupo artico. Ottimo cane da traino e compagnia è alto tra i 55 e i 65 cm al garrese, ha corpo massiccio e muscoloso, testa importante di tipo lupoide con stop marcato ma armonico: il muso è forte e cuneiforme, le orecchie, sempre erette, sono arretrate. Gli occhi devono essere scuri o in tono con il mantello, il quale può essere di tutti i colori, a tinta unita e non, compreso il bianco se non è albino.

Ha un temperamento forte, amichevole e molto leale ma sopporta benissimo i cambi di proprietario. Ha un forte istinto alla muta e deve sentire un'autorita ben ferma. Èindipendente e tende alla fuga. Come tutti i cani nordici non ha un senso di proprietà non è quindi ideale come cane da guardia. Non è adatto a vivere in appartamento, ma sopporta i climi temperati.

Galleria di immagini

Note


Voci correlate

Collegamenti esterni








Cenni storici

Il Groenlandese è una delle razze più antiche del Mondo. È stata una razza utilizzata fin da tempi remoti, dagli Eschimesi, per trainare le slitte e per la caccia ad ogni tipo di preda. La sua specialità è da sempre la caccia all’orso polare e alla foca. È considerata da molti, una delle razze più resistenti, infatti la loro selezione, per secoli, è stata sempre improntata sul mantenere le caratteristiche di solidità, di forza e di tenacia, tralasciando un po’ l’aspetto estetico, che è stato preso in considerazione solo di recente. Questa razza è l’orgoglio della Groenlandia e anche della Danimarca, essendo legata ad essa. È una delle razze che è rimasta quasi invariata, fenotipicamente parlando, nel corso dei secoli.

Aspetto generale

Cane di media taglia, è uno Spitz polare molto forte. Tipico cane da slitta. La sua struttura gli permette di sopportare duri sforzi e condizioni estreme. Il suo corpo è inscrivibile in un rettangolo quasi quadrato, la sua altezza al garrese è in rapporto di 10/11 con la lunghezza. I soggetti di sesso femminile possono avere una lunghezza del corpo maggiore, rispetto all’altro sesso. È ammessa una certa variabilità di taglia, fino a che non porta pregiudizio ai mezzi fisici ed alla armonia del cane.

Carattere

E' una razza affettuosa, affezionata e molto fedele. I suoi tratti caratteristici sono l’energia, la tenacia ed il coraggio. Il suo temperamento è impeccabile. E’ un compagno ideale, molto devoto e leale. Non perde l’occasione per mostrare la sua grande dignità. Molto intelligente e discretamente addestrabile. E’ una razza molto resistente, anche alle condizioni climatiche più rigide. E’ una razza che esige una minima toelettature del pelo, se si vuol partecipare a manifestazioni cinotecniche. La sua espressione manifesta intelligenza. Trova sempre il modo di farsi comprendere dal padrone. È un cane da traino infaticabile. È idoneo anche come cane da guardia. Ha un istinto molto sviluppato per la caccia.

Scheda tecnica

ORIGINE: Groenlandia  Patrocinio Danimarca

UTILIZZO: cane da slitta

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 1: Cani nordici da slitta
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: il cane della Groenlandia è una delle razze più antiche della terra. Da tempi immemorabili venne utilizzato dagli eschimesi come cane da tiro e da caccia. La scelta dei soggetti per l'allevamento dipendeva soprattutto da qualità come la forza, la solidità, la tenacia e la resistenza, ma senza omettere di ricercare un aspetto attraente. Per la sua natura robusta, il cane di Groenlandia è particolarmente adatto alle persone che desiderano condurre una vita libera. È un eccellente compagno per coloro che vogliono muoversi nelle foreste e fra le montagne, come il cane che tira o porta la loro attrezzatura.

ASPETTO GENERALE: il cane di Groenlandia è uno Spitz polare molto forte, costruito per sopportare il duro lavoro del cane del tiro nelle condizioni artiche. Una certa variabilità di taglia è ammessa fino a che non porta pregiudizio ai mezzi fisici ed alla armonia del cane.

PROPORZIONI IMPORTANTI: il corpo è iscrivibile in un rettangolo quasi quadrato, con l'altezza garrese e è in rapporto di 10/11 con la lunghezza. Le femmine possono avere un corpo più lungo.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: i tratti caratteristici del cane della Groenlandia sono l'energia, la tenacia e il coraggio. È un cane da traino appassionato e infaticabile. È amichevole verso gli esseri umani, anche verso i forestieri; quando viene utilizzato come cane da traino non è attaccato ad una persona determinata, ragione per la quale non è idoneo come cane da guardia. Il suo istinto per la caccia è molto sviluppato verso la foca e l'orso bianco.

TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio:
largo e leggermente cupola, raggiunge la massima larghezza fra le orecchie.
Stop:
pronunciato ma non improvviso.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
grosso e di colore scuro corrispondente a quello del manto; sovente di coloro fegato nei soggetti a manto rosso dorato. Può diventare di colore chiaro in inverno (tartufo di neve)
Canna nasale:
dritta e larga dallo stop al tartufo.
Musello:
a forma di cono, si restringe progressivamente verso il naso, ma non è mai appuntito.
Labbra:
sottili e tese, ben applicate su una dentatura poderosa.
Mascelle/denti:
mascelle solide con dentatura regolare. Articolazione a forbice.
Occhi:
di preferenza scuri, ma possono corrispondere al colore del mantello. Leggermente obliqui, non prominenti né infossati nelle orbite. Espressione franca e fiduciosa. Bordi delle palpebre ben aderente al globo oculare.
Orecchie:
piuttosto piccole, triangolari, con l'estremità arrotondata, portate fermamente dritte. Padiglioni molto mobili ed eloquenti nella loro posizione.

COLLO: molto forte e piuttosto corto.

CORPO
Solido e piuttosto compatto; poco più lungo dell'altezza al garrese.
Linea del dorso:
orizzontale o in leggerissima pendenza.
Groppa:
leggermente obliqua.
Dorso:
dritto.
Regione lombare:
larga.
Petto:
ben disceso e largo, dalla gabbia toracica non è a tonneau .
Linea inferiore:
prolunga la linea del petto, e può essere leggermente rialzata.
CODA:
attaccatura alta, spessa e folta. Portata ad arco o debolmente arrotolata sul dorso.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Visti di fronte, gli anteriori sono perfettamente dritti con muscoli potenti ed ossatura pesante.
Spalla:
scapola moderatamente inclinata all'indietro.
Braccio:
dritto e forte, un poco più lungo della scapola.
Gomito:
ben aderente al corpo, ma libero nei suoi movimenti.
Avambraccio:
dritto e forte.
Carpo:
fermo e flessibile.
Metacarpo:
forte ed elastico, non è che leggermente inclinato.
Piedi anteriori:
piuttosto grossi, forti e arrotondati; cuscinetti e unghie solidi.
ARTI POSTERIORI

Visti da dietro, i posteriori sono perfettamente dritti, molto muscolosi e dotati di ossatura pesante; angolazioni moderate.
Coscia:
potente e molto muscolosa.
Metatarso:
largo e forte, moderatamente inclinato.
Piedi posteriori:
come gli anteriori.

ANDATURE: un trotto efficiente, armonioso, franco e infaticabile è di primaria importanza per un cane da tiro. Il cane si deve presentare con un trotto medio, con guinzaglio steso, per mettere bene in evidenza l'allungo degli anteriori e la buona spinta dei posteriori. Visto di fronte, al passo, il cane di Groenlandia non si mette su una pista singola, ma quando velocità aumenta, gli arti convergono progressivamente fino a formare una pista unica sul centro di gravità.

MANTO
Pelo:
doppio con sottopelo dolce e spesso e pelo di copertura dritto e ruvido, senza riccioli né ondulazioni. Il pelo è piuttosto corto sulla testa e sugli arti, più lungo e più abbondanti sul corpo e lungo la faccia inferiore della coda, che è fornita di ciuffo.
Colore:
sono ammessi tutti i colori, da soli o in combinazione, tranne gli albini che sono da eliminare.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: 60 cm e oltre.
Femmine: 55 cm e oltre.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Ossatura leggera
Arti corti, corpo basso
Cane pauroso

DIFETTI ELIMINATORI
Albinismo
Aggressività

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria