Razza Shiba: informazioni, foto, carattere e altro.

La Shiba Inu ("cane piccolo" o "cane dei cespugli") è una razza canina proveniente dalle zone montuose del centro del Giappone. Lo Shiba è una delle razze più amate nel Sol Levante. Sono in tutto sei le razze considerate native del Giappone:

Cenni storici

È una razza molto antica derivante forse dal Chow Chow che probabilmente è stata introdotta in Giappone dalla Cina tra il 6000 a.C. e il 300 a.C. È stata subito usata nella caccia di uccelli, daini e cervi, grazie alla sua ottima costituzione fisica, alle piccole dimensioni, alla resistenza, alla velocità e agilità. Lo Shiba contemporaneo ha origine nell'unione di diverse antiche razze, che pur differenti secondo le regioni, nella taglia, nel colore e nella morfologia sono state raggruppate sotto il nome di Shiba dal Dottor Saito. Nel 1932 viene fondato in Giappone il "NIHON KEN HOZONKAI" chiamato anche "NIPPO" (Associazione per la conservazione del cane giapponese) che riconoscerà nel 1936 lo Shiba come "Monumento Nazionale", questo poiché durante la Seconda guerra mondiale questa razza si era quasi estinta. Fortunatamente rimasero tre linee di sangue di questa razza che permisero agli allevatori Dott. Masuezo Ozaki, Tatsu Nakajo e Gaiyu Ishikawa di salvare questa bellissima razza. Nasce così lo Shiba moderno.

Lo Shiba oggi

Lo Shiba dopo la seconda guerra mondiale ha avuto una discreta e crescente popolarità. Si è diffuso quasi subito negli Stati Uniti e a seguire in Inghilterra e in Australia, diventando in poco tempo un ottimo cane da compagnia sia in città che in campagna. Attualmente anche in altri paesi come l'Olanda e Germania l'allevamento degli Shiba è discreto,mentre in Italia e in Francia è piccolo ma in continua crescita.

Aspetto generale

Lo Shiba è un cane di piccole dimensioni, con un'altezza variabile trai 35-42 cm. Ma non per questo deve essere considerato un cane "debole". Infatti nelle sue piccole dimensioni si nasconde una struttura ossea molto resistente e una muscolatura incredibile, eredità dei suoi antenati cacciatori. Ha un muso dalla fronte molto ampia, tartufo scuro e canna nasale dritta. Sono molto caratteristiche le sue grandi orecchie triangolari rivolte all'insù, e i suoi piccoli occhi scuri di forma triangolare. Il pelo di lunghezza media può presentare diverse tonalità di colore tra cui il suo rosso caratteristico, il nero (che lo fanno sembrare un Husky in miniatura) e più raramente il bianco. La consistenza del pelo lo fa assomigliare molto ad un peluche. Molto caratteristica è la sua coda arricciolata.

Carattere

Lo Shiba presenta un carattere tutto suo che si fonde perfettamente con le sue origini nipponiche. Questo cane può essere considerato come un Samurai a quattro zampe. Estremamente fedele al suo padrone, pieno di energie e pronto a giocare, ma contemporaneamente orgoglioso e abbastanza schivo con gli estranei. È un cane molto paziente, che vi riempirà dello stesso travolgente affetto anche se vi assentate da lui per 5 minuti o 5 mesi. È un cane molto ordinato. Lo Shiba non perde molto pelo, anche se fa comunque la muta. È un cane molto "igienico" che odia il disordine e la sporcizia. Una nota molto curiosa di questa razza è che se provoca involontariamente disordine sarà lui stesso a pulire il caos da lui provocato. Avverrà una situazione analoga nel caso in cui voi sposterete le sue cose (ha un senso della proprietà molto sviluppato, sa benissimo cosa è vostro, è cosa e suo) lui le riprenderà e le rimetterà al loro posto originale. È un cane molto attivo e giocherellone, ma non rumoroso, anzi vi abituerete ben presto di vederlo sbucare silenziosamente da ogni anfratto della vostra casa. Le cose che adora di più sono correre e muoversi. È sua abitudine correre per casa con una pallina di gomma in bocca (il suo giocattolo preferito) e fermarsi di colpo a 20 cm dal muro. Pur essendo un cane così attivo non è affatto rumoroso e fastidioso. Infatti abbaia solo in caso di necessità. È un cane riservato con gli estranei che spesso tende a cambiare stanza quando in casa abbiamo ospiti, ciò lo rende un ottimo cane da guardia: ha i sensi sempre all'erta. Ha un carattere ostinato, che ne rende l'addestramento abbastanza ostico, ma non impossibile: basta avere un po' di pazienza e fargli capire subito chi è il suo padrone. È un cane abbastanza solitario, quindi è bene abituarlo alla presenza di altri animali fin da piccolo, questa razza infatti tende a non avere paura nemmeno di cani molto più grossi di lui; non è comunque un cane aggressivo, anzi, poiché tende ad avere un atteggiamento "orgoglioso" nei riguardi degli altri simili non si "abbassa" ad attaccare briga, ma non appena un altro cane lo minaccia (e quindi minaccia anche il suo padrone) lo Shiba non ci penserà due volte a difendere il suo amatissimo padrone. È sostanzialmente un cane indipendente, anche se non perde mai di vista il proprio padrone.

Standard FCI

ORIGINE: Giappone
ORIGINALE VALIDO: 16 GIUGNO 1992
UTILIZZAZIONE: Cane da caccia per uccelli e piccoli animali, Cane da compagnia
CLASSIFICAZIONE FCI: gruppo 5 (cani Spitz e tipo primitivo), Sezione 5 (Spitz Asiatici e razze relative), Senza prova di lavoro.
DEFINIZIONE STORICA: La razza SHIBA è una razza nativa del territorio Giapponese. Il nome SHIBA si riferisce a qualcosa di 'piccolo', come 'cane piccolo'. Normalmente vive nelle zone montagnose che si affacciano sul mare ed è utilizzato per cacciare piccoli animali e uccelli. Ci sono leggere differenze all'interno della stessa razza a seconda dell'area di provenienza. Con l'importazione di cani inglesi quali il Setter e i Pointer nel periodo 1868-1912, la caccia diventò uno sport anche in Giappone e incroci di sangue tra le specie divenne assai frequente mettendo a rischio la stessa razza diventando a rischio di estinzione nel periodo 1912-1926. Nel 1928 alcuni appassionati riuscirono a ricostruire le linee di sangue della razza e nel 1934 venne unificata e definita la razza. Nel 1937 lo SHIBA viene decretato 'monumento nazionale'.
ASPETTO GENERALE: Cane di piccola taglia, ben bilanciato,con buon'ossatura e muscoli ben sviluppati. Costituzione forte. Azione rapida, libera ed elegante.
PROPORZIONE IMPORTANTE : La proporzione tra l'altezza al garrese e la lunghezza del corpo è 10:11.
COMPORTAMENTO E TEMPERAMENTO: Il temperamento è fedele, con sensi acuti ed altamente vigili.
TESTA: Fronte larga, guance ben sviluppate e stop definito con leggero solco mediano . Canna nasale diritta. Il colore nero del naso è ricercato. Muso moderatamente spesso e appuntito. Labbra aderenti ,denti forti chiusura a forbice.
OCCHI: Relativamente piccoli, triangolari e di colore marrone scuro;gli angoli interni degli occhi sono rilevati.
ORECCHIE: Relativamente piccole, triangolari,leggermente inclinate in avanti e fermamente diritte.
COLLO: Spesso, forte e ben bilanciato con la testa e il corpo.
CORPO: Dorso dritto e forte;lombi ampi e muscolosi. Torace profondo, costole moderatamente cerchiate,ventre ben sollevato.
CODA: Inserita in alto,grossa, portata vigorosamente arricciata o curvata come una falce, l' estremità raggiunge quasi il garretto quando è distesa.
ARTI ANTERIORI: Spalla moderatamente obliqua, gomiti aderenti; visto da davanti, le zampe anteriori sono diritte.
ARTI POSTERIORI: La coscia è lunga,la gamba è corta,ma ben sviluppata. Garretti forti e robusti.
PIEDE: Dita molto chiuse e ben arcuate. Cuscinetti duri ed elastici. Unghie dure e di colore scuro sono preferiti.
PORTAMENTO: Leggero e vivace.
MANTELLO: Superiore ruvido e diritto, sottopelo soffice e denso;pelo della coda leggermente più lungo e ritto. Colore: Rosso, Nero focato, Sesamo, Sesamo nero, Sesamo rosso. Definizione del colore "sesamo": Uguale miscuglio di peli bianchi e neri.Sesamo nero: più peli neri che bianchi. Sesamo rosso: fondo del pelo rosso, mescolato con peli neri. Tutti i suddetti colori debbono avere URAJIRO: mantello biancastro sui lati del muso e sulle guance, nella parte inferiore della mascella e del collo, sul torace, sul ventre e la parte inferiore della coda ed interna delle zampe.
TAGLIA: Altezza al garrese: Maschi 40 cm ; Femmine 37 cm. C'è una tolleranza di 1.5 cm in eccesso o in difetto.
DIFETTI: Ogni scarto in rapporto dai punti sopraelencati dovrebbe essere considerato un difetto che sarà penalizzato in funzione della sua gravità: Timidezza , Maschi femminili , femmine mascoline. Chiusura errata (prognatismo o enognatismo) Mancanza di numerosi denti.

Galleria

Voci correlate








Cenni storici

Lo Shiba-Inu (Shin-shuh-Shiba) e originario della zona montuosa al centro del Giappone. Purtroppo, come in molte altre razze, non si hanno notizie certe sui suoi progenitori.Rimane comunque una delle razze nipponiche più antiche;sono sei le razze che vengono definite “native Giapponesi”:lo shiba (che è la razza più piccola),il Kai,Kiushu,Hokkaido e Shikoku (che venivano indicate nello standard originale nipponico “medium size”) e l’Akita inu ,che è la più grande.
Lo shiba in particolare e le razze medie venivano indicate come “hounting dog”,ovvero come cani da caccia mentre l’Akita come “work & hounting dog”:da qui la più marcata differenza morfologica e caratteriale fra le prime,molto omogenee per tipo e indole, e l’Akita.
Anche per questo piccolo Spitz, ci sono state molte incertezze, agli inizi, per definire a quale raggruppamento dovesse appartenere; prima è stato inserito nei cani da compagnia e successivamente nel quinto gruppo, dove è tutt’ora; il Kennel Club giapponese aveva chiesto che la razza fosse spostata tra i segugi, anche se è molto improbabile che venga oggi utilizzata per la caccia al di fuori del Giappone.
Lo Shiba è un ottimo cacciatore per la piccola selvaggina ed è considerato il miglior cane per la caccia in montagna al fagiano ramato,ma è anche un cacciatore eclettico,viene utilizzato per la volpe e, incredibile a dirsi, anche perl’orso, nonostante le sue ridotte dimensioni. A seconda della regione dove è allevato, i diversi ceppi originari vengono indicati con i nomi di: Sanin-Shiba, Mino-Shiba e Shin-shuh-Shiba. In Giappone la razza è protetta dal 1936,in quanto proclamata monumento naturale del Giappone,così come tutte le altre razze native. Diffuso abbastanza in Europa, viene allevato in Olanda, in Italia e in Francia. Poco diffuso in Italia fino a pochi anni fa, oggi è un cane molto ricercato e ben allevato. Alcuni soggetti italiani si sono distinti già nelle esposizioni di tutto il mondo.

Aspetto generale

Cane di piccola taglia, di tipo spitz. Proporzionato, di struttura robusta, di buona ossatura e ben muscoloso. Ha un’espressione ingenua e bei movimenti rapidi. Il rapporto tra l’altezza al garrese e la lunghezza del tronco è di 10 a 11. Tipica testa da cane giapponese di tipo spitz.

Carattere

Attivissimo cane da caccia. Molto amichevole con tutti,è estremamente silenzioso sia in casa che durante la caccia o l’attività agonistica. In Europa è considerato prevalentemente un cane da compagnia e da show, in Giappone,Scandinavia e Usa anche un eccellente cane da agility , in realtà rimane un ottimo cacciatore. È anche un ottimo guardiano della proprietà. Si precipita subito ad avvisare il padrone di eventuali intrusi nel suo territorio. Ama il gioco ed è un discreto compagno per i bambini. Molto allegro e simpatico. Gioviale e festoso con le persone che ritiene amiche. Tende ad essere piuttosto indipendente, caparbio e permaloso. Di salute è un cane robustissimo e molto longevo. Si adatta molto bene alla vita in appartamento per le sue dimensioni. Il suo manto è facilissimo da pulire e da mantenere ordinato. Non ha comunque bisogno di cure periodiche particolari.

Scheda tecnica

ORIGINE: Giappone

UTILIZZO: cane da caccia polivalente e da compagnia.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 5: cani asiatici e razze affini
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: il Shiba è una razza giapponese autoctona di origine antichissima. All'origine, la parola "Shiba " indica qualcosa di piccolo. Il suo ambiente naturale è la regione montagnosa sul mare del Giappone, dove veniva utilizzato per la caccia alla piccola selvaggina e agli uccelli. A seconda della località da cui provenivano, vi erano piccole differenza fra un soggetto e l'altro di questa razza. Nel periodo fra gli anni 1898 e 1912 cani europei come i Setter inglesi e i Pointer furono importati e incrociati con le razze locali, così che i Shiba puri taglia rischiarono l'estinzione. Verso il 1928, cacciatori e letterati, preoccupati di mantenere la razza, cominciarono seriamente a salvaguardare alcune linee pure, e nel 1934 fu stabilito uno standard. Nel 1937 lo Shiba fu dichiarato " monumento naturale ", a seguito di che la razza fu allevata e migliorata per diventare quelle che conosciamo i nostri tempi.

ASPETTO GENERALE: cane di taglia piccola, ben proporzionato, con ossatura e muscoli molto sviluppati. Costituzione solida. Vivo nelle sue andatura sciolte ed eleganti.

PROPORZIONI IMPORTANTI: rapporto fra altezza al garrese e lunghezza del corpo di 10/11 .

COMPORTAMENTO/CARATTERE: fedele, molto attento e molto sveglio.

TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio:
fronte larga.
Stop:
netto, con un leggero solco.

REGIONE FACCIALE
Canna nasale:
dritta.
Tartufo:
ricercato il colore nero.
Musello:
moderatamente spesso, si appuntisce.
Labbra:
serrate.
Mascelle/denti:
dentatura forte, articolazione a forbice.
Guance:
ben sviluppate.
Occhi:
relativamente piccoli, triangolari e di colore bruno scuro. Le commessure esterne sono prominenti.
Orecchie:
relativamente piccole, triangolari, leggermente inclinate in avanti e ben dritte.

COLLO: spesso, forte, ben proporzionato in rapporto alla testa e al corpo.

CORPO
Dorso:
dritto e solido.
Regione lombare:
larga e muscolosa.
Petto:
ben disceso, costole moderatamente cinturate.
Linea inferiore:
addome piuttosto retratto.

CODA: attaccata alta, spessa e portata fermamente arrotolata o ricurva a falcetto. Quando viene distesa verso il basso, l'estremità raggiunge il garretto.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Visti di fronte, gli arti anteriori sono dritti.
Spalla:
scapola moderatamente obliquo.
Gomito:
ben aderente al corpo.
ARTI POSTERIORI

Coscia:
lunga.
Garretto:
spesso e molto solido.
Gamba:
corta, ma ben sviluppata.

PIEDI: dita ben serrate e ben arcuate. I cuscinetti sono duri ed elastici. Le unghie sono dure e di preferenza di colore scuro.

ANDATURE: leggere e vivaci.

MANTO
Pelo:
il pelo di copertura è duro e dritto; sotto pelo soffice e denso. Più lungo e dritto nella coda.
Colore:
rosso, nero e focato, sesamo, sesamo nero, sesamo rosso.

" Definizione del color sesamo " :

Sesamo : Mescolanza uguale di peli bianchi e neri

Sesamo nero : Prevalenza dei peli neri sui bianchi

Sesamo rosso : Manto di colore rosso, mescolato con pelo nero.

Tutti i colori citati devono presentare "Urajiro " ossia pelo biancastro sulle facce laterali del musello, sotto la mascella, nella gola, su petto, addome, faccia inferiore della coda e faccia interna degli arti.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: 40 cm.
Femmine: 37 cm
Tolleranza di 1, 5 cm in più o in meno.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Inversione dei caratteri sessuali
Prognatismo superiore o inferiore
Denti mancanti in gran numero
Soggetti timidi

DIFETTI ELIMINATORI
Orecchie tenute non dritte
Coda pendente o corta

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria